Volley: Superlega, un altro Bratoev per Trento

Dopo il fratello gemello Valentine che giocò in Ttrentino nella stagione 2010/11 arriva alla corte di Stoytchev Georgi, palleggiatore che ricoprirà il ruolo di vice-Giannelli
Volley: Superlega, un altro Bratoev per Trento
3 min

TRENTO- Sarà il ventisettenne nazionale bulgaro Georgi Bratoev a completare, assieme a Simone Giannelli, la coppia di palleggiatori della rosa 2015/16 di Trentino Volley. Il regista originario di Sofia e il Club Campione d’Italia hanno infatti trovato l’accordo su base annuale; il cognome Bratoev non è però nuovo per Trentino Volley; prima di Georgi, la maglia di Trento era infatti già stata vestita dal fratello gemello Valentine che nella stagione 2010/11 (contraddistinta dallo storico triplete Scudetto-Champions League e Mondiale per Club) collezionò 15 presenze e 53 punti in un altro ruolo, quello di schiacciatore. Il Bratoev appena ingaggiato è invece un alzatore di grande esperienza, accumulata non solo disputando oltre cento partite con la Nazionale del suo paese ma anche giocando per tre stagioni nel campionato russo.
Con la Bulgaria ha oltretutto ottenuto alcuni riconoscimenti particolarmente prestigiosi come la medaglia di bronzo agli Europei 2009 ed il recentissimo Argento ai Giochi Europei di Baku 2015, ma soprattutto i premi individuali come miglior palleggiatore dell’edizione 2012 della World League e dell’Olimpiade di Londra, chiusa al quarto posto. E’ reduce da due stagioni vissute fra Ucraina (col Lokomotiv Kharkiv), Russia (Orenburg) e Bulgaria e andrà a rinfoltire ulteriormente la folta truppa di giocatori bulgari che Trentino Volley ha potuto vantare fra le sue fila.
« Ho iniziato a parlare di questa opportunità con Stoytchev, allenatore che conosco bene dai tempi in cui allenò la Bulgaria,  ai primi di giugno subito dopo una amichevole della Bulgaria che Radostin era venuto a vedere dal vivo – ha rivelato Georgi Bratoev - . Mi ha spiegato il progetto e mi ha chiesto la disponibilità; non ho impiegato molto tempo a dare il mio ok, mio fratello Valentin mi ha parlato in maniera entusiasta di questa realtà. Sono molto emozionato, perché giocherò in una squadra di grande tradizione, che nelle ultime otto stagioni ha scritto la storia di questo sport. Sarà una grande opportunità di visibilità e avere Stoytchev come allenatore sarà per me un vantaggio. Sarà una occasione per crescere ancora e anche per giocare per la prima volta la CEV Champions League. Nella mia carriera ho disputato Mondiale, Olimpiade, Europei e World League ma mai il massimo torneo continentale per Club. Sono molto curioso di prendervi parte, non vedo l’ora ».

« Conosco da tempo Georgi, l’ho allenato anche in Nazionale e so che tipo di contributo ci possa offrire – ha dichiarato l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev - . Si tratta di un giocatore molto valido sotto tutti i punti di vista e davvero appassionato della sua professione; a Trento avrà la chance più importante della sua carriera perché prima d’ora non aveva mai potuto militare in una squadra di grande livello. Lo ritengo un grande acquisto per tanti motivi, fra cui metto sicuramente le sue caratteristiche tecniche: oltre al palleggio, lavora bene in difesa e a muro. Nel ruolo di regista la squadra avrà quindi due alternative di spessore ».

.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA