Volley: Superlega, netti successi per Modena e Trento

Ngapeth e soci si impongono sul campo del fanalino di coda del torneo. I Campioni d'Italia battono largamente Molfetta
Volley: Superlega, netti successi per Modena e Trento
14 min

ROMA- Nella settima di ritorno  la DHL Modena vince il testa cosa in casa della LPR Piacenza e raggiunge la Lube Civitanova Marche al vertice della classifica. Vince anche Diatec Trentino che supera in casa l’Exprivia Molfetta in tre set, la Tonazzo Padova strapazza la Calzedonia Verona nel derby veneto mentre la Sir Safety Conad Perugia s'impone soffrendo a Monza.

                                                         TUTTE LE SFIDE-

DIATEC TRENTINO - EXPRIVIA MOLFETTA-

Dopo quella ottenuta contro Modena appena giovedì, la Diatec Trentino coglie un’altra rivincita nella parte conclusiva di questa settimana. I campioni d’Italia, stasera al PalaTrento, hanno infatti superato con un netto 3-0 l’Exprivia Molfetta che meno di un mese fa (era il 14 gennaio e si giocava il ritorno dei quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia) colse un sorprendente quanto ininfluente successo al tie-break. Nella sfida odierna, valevole per il diciottesimo turno di Regular Season di SuperLega UnipolSai 2015/16, invece, le cose sono andate in maniera nettamente differente: merito della Diatec, apparsa determinata e concentrata sin dal primo scambio e volta a non concedere ulteriori punti casalinghi alle avversarie dopo lo scivolone rimediato dieci giorni fa davanti al proprio pubblico contro la CMC Romagna. Nonostante il turnover applicato da Stoytchev, che ha lasciato in panchina per tutto il match Djuric, e per buona parte dei tre set anche capitan Lanza, la squadra di casa ha infatti disposto agevolmente dell’avversario grazie a una prova molto concreta in attacco (62%, bravo Giannelli a orchestrarlo alla perfezione), a muro (11 block, distribuiti quasi equamente su tutti i titolari) e pregevole anche in seconda linea, col pugliese Colaci a recitare un ruolo fondamentale. Di fronte a una prestazione così concreta, Molfetta ha faticato a entrare in partita, non ha trovato la solita efficienza al servizio (appena due ace a fronte di 18 errori) e anche quando sembrava di poter reggere il ritmo degli avversari ha commesso troppi errori andando in contro alla terza sconfitta consecutiva.

I PROTAGONISTI-

Radostin Stoytchev (Allenatore Diatec Trentino)- « Mi aspettavo una partita complicata per tanti motivi, sia per il valore degli avversari, sia per il numero di impegni affrontati nell’ultimo periodo. Non è stato così perché abbiamo avuto un approccio molto deciso al match, che ci ha permesso di condurre il gioco dall’inizio grazie a un attacco efficace e a un muro attento. Quando riusciamo ad avere un buon margine di vantaggio sugli avversari giochiamo meglio. Oggi i giocatori hanno dimostrato di avere grande tenuta mentale oltre che fisica. L’apporto di coloro che sin qui hanno avuto meno spazio è stato fondamentale e ha dimostrato che il lavoro sodo in palestra durante tutto l’anno serve a disputare partite di questa importanza. Mi riferisco ovviamente a Nelli che, statistiche alla mano, ha fatto ottimamente la sua parte ».

 Paolo Montagnani (Allenatore Exprivia Molfetta)- « Per vincere a Trento, come eravamo riusciti a fare a metà gennaio in Coppa Italia, avremmo dovuto offrire una prestazione molto differente, soprattutto in ricezione. Cosa che non ci è assolutamente capitata. Al servizio abbiamo sofferto molto i padroni di casa, sbagliando tra l’altro anche troppo non solo in questo fondamentale, ma anche negli altri. Siamo in un periodo difficile a livello di risultati e di gioco ».

IL TABELLINO-

DIATEC TRENTINO - EXPRIVIA MOLFETTA 3-0 (25-17, 25-14, 25-20)

DIATEC TRENTINO: Nelli 11, Antonov 10, Bratoev 1, Giannelli 5, Lanza 2, Solé 6, Colaci (L), Van De Voorde 5, Urnaut 11. Non entrati Mazzone, De Angelis, Djuric, Mazzone. All. Stoytchev.

EXPRIVIA MOLFETTA: Candellaro 2, Spadavecchia, Randazzo 6, Mariella, Del Vecchio, De Barros Ferreira 4, Barone 2, De Pandis (L), Porcelli (L), Hierrezuelo 2, Fedrizzi 7, Hernandez Ramos 14. Non entrati Kaczynski. All. Montagnani.

ARBITRI: Boris, Pol.

NOTE - Spettatori 3189, incasso 20177, durata set: 23', 24', 27'; tot: 74'.

MVP Tine Urnaut (Diatec Trentino)

LPR PIACENZA - DHL MODENA-

Modena batte Piacenza 3 a 0 in un’ora e un quarto di gioco. La squadra di Angelo Lorenzetti rimane così in testa alla classifica riagganciando Civitanova a quota 47. Piacenza, invece, resta ferma a quota 7 in veste di fanalino di coda. Partita che vede Lucas Saatkamp mattatore della serata con ben 20 punti messi a segno e con il 77% in attacco. Piacenza prova a resistere ai colpi degli ospiti lottando finchè può, ma i modenesi sono bravi a non concedere niente e a portarsi a casa tre punti importantissimi.

I PROTAGONISTI-

Davidson Lampariello (LPR Piacenza)- « La DHL Modena è un’avversaria molto forte, non lo scopriamo di certo oggi. Gli emiliani hanno delle individualità che risultano determinati come Lucas o Bruno. Giocano tranquilli ed è quello che a noi manca. Dobbiamo continuare a lavorare e cercare di ritrovare fiducia al più presto portando a casa qualche vittoria ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore DHL Modena)- « Si vede che abbiamo speso tanto in questo periodo ma i ragazzi sono stati bravi ugualmente e in campo sono rimasti attenti e concentrati. Bene anche i ragazzi che sono entrati dalla panchina, vorrei che si facessero trovare sempre pronti ogni volta li chiamo in causa ».

IL TABELLINO-

LPR PIACENZA - DHL MODENA 0-3 (20-25, 20-25, 19-25)

LPR PIACENZA: Coscione, Kohut 2, Ter Horst 7, Perrin 10, Papi 5, Patriarca 3, Lampariello (L), Zlatanov 4, Luburic, Tencati 3, Tavares Rodrigues 1. Non entrati Sedlacek, Cottarelli. All. Giuliani.

DHL MODENA: Mossa De Rezende 4, Casadei 4, Rossini (L), Ngapeth 11, Nikic 10, Piano 6, Saatkamp 20, Vettori 1. Non entrati Donadio, Petric, Soli, Sartoretti, Bossi, Sighinolfi. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Simbari, Lot.

NOTE - Spettatori 3000, durata set: 25', 25', 24'; tot: 74'.

MVP Lucas Saatkamp (DHL Modena)

TONAZZO PADOVA - CALZEDONIA VERONA-

Va alla Tonazzo Padova il derby Veneto numero 16. Un 3-1 ottenuto dagli uomini di coach Baldovin dopo essere passati in svantaggio nel primo set. Verona col passare dei minuti si è sfaldata, soffrendo l’assenza di Starovic e terminando il match con la squadra a testa bassa verso gli spogliatoi. Nel primo set gli opposti bianconeri non erano stati incisivi, permettendo a uno scatenato Sander di portarsi sul 15-20. Con la Tonazzo appannata in attacco (44% contro il 66% di Verona), gli scaligeri non avevano avuto problemi a chiudere 19-25. Nel secondo set Padova ha cambiato completamente volto, surclassando Verona in attacco. Giannotti e Berger hanno così trascinato la Tonazzo su un eloquente 25-13 a cui ha partecipato Quiroga piazzando a terra due ace che hanno acceso definitivamente la Kioene Arena. Dopo un terzo set equilibrato in cui a fare la differenza è stato il muro di Padova (25-20), anche nel quarto set la Tonazzo si è fatta prendere per mano da un poderoso Volpato (8 muri per lui) e un potente Berger che ha regalato il 3-1 alla squadra di casa.

I PROTAGONISTI-

Valerio Baldovin (Allenatore Tonazzo Padova)- « Abbiamo giocato una partita di grande sostanza a muro e in difesa. Dal secondo set in poi è migliorato il nostro servizio e di conseguenza il muro, che oggi ha fatto la differenza. Verona era priva di due dei suoi atleti, ma rimane comunque una squadra di alta fascia, motivo per cui la vittoria di questa sera ha un valore molto importante per noi anche a livello morale ».

 Piero Rebaudengo (Amministratore Delegato Calzedonia Verona)- « Se non giochiamo a certi livelli, facciamo una figuraccia. Oggi purtroppo l’abbiamo fatta. Non c’è altro da aggiungere. Domani mattina faremo una riunione con i vertici della Società e vedremo se ci saranno delle decisioni da prendere ».

IL TABELLINO-

TONAZZO PADOVA - CALZEDONIA VERONA 3-1 (19-25, 25-13, 25-20, 25-20)

TONAZZO PADOVA: Cook 10, Orduna 2, Giannotti 6, Balaso (L), Quiroga 2, Volpato 14, Averill 7, Berger 24, Milan 2. Non entrati Leoni, Bassanello, Diamantini, Lazzaretto. All. Baldovin.

CALZEDONIA VERONA: Zingel, Kovacevic 16, Pesaresi (L), Gitto 5, Lecat 4, Spirito, Baranowicz 1, Bellei 3, Sander 16, Anzani 8. Non entrati Frigo, Starovic, Bucko. All. Giani.

ARBITRI: Sobrero, Goitre.

NOTE - Spettatori 2950, incasso 12493, durata set: 25', 22', 27', 28'; tot: 102'

MVP Alexander Berger (Tonazzo Padova)

GI GROUP MONZA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

E’ il giorno di San Valentino, e il Palazzetto dello Sport di Monza è un vero “inno” alla passione e all’amore per la pallavolo con i suoi, caldissimi 2228 spettatori. Sul campo le protagoniste assolute sono Gi Group Team Monza e Sir Safety Conad Perugia. Applausi strameritati per entrambe le formazioni protagoniste di una sfida davvero avvincente. Vince Perugia, ma anche Gi Group Monza può sorridere per una grande prova corale. I locali partono con Jovovic-Renan, Botto-Galliani, Veerhes-Beretta e Rizzo libero. Gli ospiti rispondono con De Cecco in diagonale insieme ad Atanasijevic, Kaliberda e Fromm di banda, Buti e Birarelli al centro con Giovi libero. Perugia trova il +5 al primo time-out (7-12). Kaliberda va in battuta sul 9-16 ma Gi Group ricuce lo strappo fino al 18-22. E’ un errore al servizio di Botto a chiudere il parziale: 21-25. Nel secondo set, dopo il 12-10 è un ace di Atanasijevic a permettere a Perugia di allungare 19-23 prima e 21-24 poi. Un attacco out da posto 2 di Gi Group chiude il secondo set 23-25. Si riparte sul 2-0 per Perugia nel conto dei set e l’ace dell’ex, Elia, fa segnare 1-2 per la Sir Safety sul tabellone del punteggio. Per il pubblico è decisamente una sfida appassionante. Gi Group arriva per prima a quota 20 (a 17). Quindi, è 22-20. Chiude Raic (MVP del match) da posto 2 con un mani-out (25-22). Inizia il quarto set e si apre con un cartellino rosso per Monza: 0-1, Perugia. Gi Group tiene e vola sul 15-12. Perugia risponde con il muro: 15-15, poi 18-18. Non c’è un attimo di tregua. Botto trova il punto del 24-22: è set point. Chiude ancora Raic: 2-2. Si va al tie-break: si cambia campo sul 6-8. Time-out per Gi Group sul 7-10. La tensione agonistica è davvero altissima, e lo spettacolo è da applausi. Kaliberda firma due volte il massimo vantaggio per Perugia: 8-13 e 8-14. Buti chiude per il 9-15.

I PROTAGONISTI-

Iacopo Botto (Gi Group Team Monza)- « Sapevamo che sarebbe stata una gara molto dura, perché Perugia è una squadra di grande valore. Per due set la Sir Safety ha murato in maniera veramente efficiente e questo ci ha messo un po’ in difficoltà. Però, siamo stati bravi ad avere comunque pazienza e a crescere negli altri parziali trovando le giuste soluzioni. Peccato per il tie-break, che ci è sfuggito, ma possiamo essere soddisfatti, anche per la grande risposta del nostro pubblico ».

 Slobodan Kovac (Allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « E’ stata una gara sofferta. Non posso essere completamente soddisfatto: noi ci siamo presentati in campo un po’ troppo distratti e non vorrei che avessimo affrontato l’impegno con la testa anche alle prossime importanti partite che ci aspettano. Per fortuna siamo riusciti a raddrizzare la gara nel tie-break, quando abbiamo ripreso a fare quello che avevamo preparato. Oggi il servizio ha fatto la differenza: abbiamo sofferto il loro e, invece, purtroppo, il nostro spesso non ha funzionato a dovere ».

IL TABELLINO-

GI GROUP MONZA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3 (21-25, 23-25, 25-22, 25-23, 9-15)

GI GROUP MONZA: Raic 22, Galliani 7, Jovovic 5, Rizzo (L), Botto 13, Verhees 17, Beretta 6, Zanatta Buiatti, Rousseaux 2. Non entrati Sala, Daldello, Mercorio, Brunetti, Gao. All. Vacondio.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 9, Fromm 17, De Cecco 6, Kaliberda 21, Giovi (L), Russell, Tzioumakas 1, Elia 5, Atanasijevic 17, Fanuli, Birarelli 2. Non entrati Holt, Dimitrov, Franceschini. All. Kovac.

ARBITRI: Piana, Cappello.

NOTE – Spettatori 2228. Durata set: 27', 33', 31', 28', 16'; tot: 135'.

MVP Ivan Raic (Gi Group Team Monza) 

I RISULTATI- 

Diatec Trentino-Exprivia Molfetta 3-0 (25-17, 25-14, 25-20);

Ninfa Latina-CMC Romagna – si gioca il 16/02/2016;

 LPR Piacenza-DHL Modena 0-3 (20-25, 20-25, 19-25);

Tonazzo Padova-Calzedonia Verona 3-1 (19-25, 25-13, 25-20, 25-20);

Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Revivre Milano 3-0 (25-20, 25-20, 25-17);

Gi Group Monza-Sir Safety Conad Perugia 2-3 (21-25, 23-25, 25-22, 25-23, 9-15)

LA CLASSIFICA-

DHL Modena 47, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 47, Diatec Trentino 41, Sir Safety Conad Perugia 35, Calzedonia Verona 32, Exprivia Molfetta 24, Ninfa Latina 20, Tonazzo Padova 20, Gi Group Monza 19, CMC Romagna 18, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 7.
Note: 1 Incontro in meno: Ninfa Latina, CMC Romagna.

IL PROSSIMO TURNO-

21/2/2016 Ore: 18.00

Ninfa Latina-Diatec Trentino;

Exprivia Molfetta-Sir Safety Conad Perugia;

Revivre Milano-Calzedonia Verona;

Gi Group Monza-LPR Piacenza;

CMC Romagna-Tonazzo Padova;

DHL Modena-Cucine Lube Banca Marche Civitanova Ore 17:00


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA