Volley: Play Off Challenge, Milano perde ma è comunque prima

Nelle partite dell'ultima giornata Piacenza supera la squadra di Monti al tie break in trasferta mentre la CMC Romagna batte Monza
Volley: Play Off Challenge, Milano perde ma è comunque prima© Legavolley
7 min

ROMA- Nell’ultima giornata del Girone di Play Off Challenge Piacenza vince contro Milano al tie break ma comunque la Revivre rimane prima della classifica. Nell’altra partita la CMC Romagna ottiene i primi tre punti superando Monza, successo ininfluente perché non permette alla squadra di Kantor di abbandonare l’ultimo posto nella graduatoria.

                                                   LE DUE SFIDE-

CMC ROMAGNA-GI GROUP MONZA-

Buona prestazione per la CMC Romagna che torna alla vittoria grazie ad una prova convincente, e supera la Gi Group in una gara di sostanziale equilibrio, spezzato solo nell’ultimo parziale in cui i padroni di casa hanno affondato il colpo e messo al sicuro il bottino dei tre punti. Tra le fila romagnole buona prova corale in cui sono spiccate le giocate di Van Garderen (premiato meritatamente MVP) e Torres. Qualche errore di troppo tra gli ospiti, a cui è mancata la continuità necessaria per aggiudicarsi il finale dei parziali. Il risultato ottenuto dai romagnoli non serve per risalire la classifica del girone, ma dà una vera e propria boccata d’ossigeno alla squadra di Kantor. Passo indietro invece della Gi Group che lascia il palasport di Forlì senza punti. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime degli attentati di Bruxelles e in ricordo delle sette ragazze italiane scomparse nell’incidente stradale accaduto in Catalogna.

I PROTAGONISTI-
Waldo Kantor (Allenatore CMC Romagna)- « E’ un buon risultato, ma al di là dei tre punti è stato importante come lo abbiamo ottenuto, vincendo tre set sul filo di lana, cosa che spesso non ci riesce. Il rientro di Van Garderen è stato importante, lui è un nostro giocatore chiave e la squadra ne ha giovato, ma sono contento della prova di tutti, sono stati bravi. Mi è piaciuta anche la gestione dei palloni di Torres, che ha giocato con intelligenza i punti importanti. Adesso un paio di giorni di riposo e poi ci proiettiamo sui Play Off Challenge ».

Claudio Bonati (Direttore Sportivo Gi Group Team Monza)- « La cosa che mi dispiace di più è l’atteggiamento con il quale abbiamo disputato l’ultimo set. Inoltre, nonostante tutto, abbiamo sprecato tantissime occasioni per poter vincere la partita. Questa è una prerogativa che ci trasciniamo dalla seconda parte di campionato e che non siamo riusciti ad invertire. E’ ora che si passi dalle parole ai fatti, per concludere questa stagione nel miglior modo possibile ».

IL TABELLINO-

CMC ROMAGNA - GI GROUP MONZA 3-1 (22-25, 27-25, 25-23, 25-19)

CMC ROMAGNA: Mengozzi 5, Ricci 8, Cavanna 1, Della Lunga 12, Van Garderen 21, Polo 1, Goi (L), Torres 21, Boswinkel, Bari (L). Non entrati Koumentakis, Perini De Aviz. All. Kantor.

GI GROUP MONZA: Raic 19, Galliani, Mercorio, Jovovic 6, Rizzo (L), Botto 11, Verhees 17, Beretta 9, Rousseaux 11. Non entrati Sala, Daldello, Brunetti, Gao. All. Vacondio.

ARBITRI: Zucca, Frapiccini.

NOTE – Spettatori: 520. Durata set: 27', 31', 32', 28'; tot: 118'.

MVP: Maarten Van Garderen (CMC Romagna).

REVIVRE MILANO-LPR PIACENZA-

La Revivre Milano conquista il primo posto della Pool Play Off Challenge UnipolSai. Nonostante la sconfitta ottenuta questa sera contro la LPR Piacenza, il punto conquistato contro gli emiliani è bastato ai meneghini per posizionarsi in cima alla speciale classifica del girone dei Play Off Challenge UnipolSai. Come in Campionato, la Revivre deve cedere alla LPR Piacenza (tre vittorie in altrettanti match giocati in questa stagione), con gli emiliani, al secondo successo consecutivo dopo quello di domenica scorsa contro Ravenna, che si piazzano in seconda posizione superando al fotofinish il Gi Group Monza. Il primo parziale è un continuo tira e molla: i milanesi riescono in più occasioni a prendere il largo ma la caparbietà di Piacenza porta gli emiliani ad arrivare sul 23-23 nel finale. La Revivre, però, sfrutta immediatamente la prima occasione punto per chiudere il primo set. Parti che si invertono alla ripresa del gioco, con Piacenza sempre avanti fino al conclusivo 20-25. Determinanti gli ingressi da inizi parziale di Coscione e Ter Horst per gli emiliani. LPR che prende fiducia e senza faticare scappa nella fase iniziale del terzo set conquistandolo con il punteggio di 13-25. La Revivre entra in campo con più determinazione nel quarto set e dopo un iniziale equilibrio nel finale riesce a prendere il vantaggio necessario per portare il match al tie break (25-22). Combattuto anche il quinto set, vinto ai vantaggi dalla LPR Piacenza (15-17).

I PROTAGONISTI-

Federico Marretta (Revivre Milano)- « Siamo molto soddisfatti di essere arrivati primi nel girone Play Off Challenge UnipolSai. Ci tenevamo a chiudere con una vittoria contro Piacenza che, quest’anno, sta diventando la nostra bestia nera. Ma era importante per noi lottare anche in questa occasione e presentarci alla prossima fase con la voglia di giocare che stiamo esprimendo ultimamente ».  

Stefano Patriarca (LPR Piacenza)- « La partita di questa sera contro Milano doveva essere per noi il banco di prova per dare continuità al nostro gioco e alla vittoria della scorsa settimana contro Ravenna. Così è stato dopo una lunga battaglia in cui abbiamo sempre dato il massimo per ottenere la vittoria. Con i successi la voglia di giocare aumenta: lo stiamo dimostrando e lo faremo anche nella prossima fase di questi Play Off  ».

IL TABELLINO-

REVIVRE MILANO - LPR PIACENZA 2-3 (25-23, 20-25, 13-25, 25-22, 15-17)

REVIVRE MILANO: Milushev 11, Alletti 2, Sbertoli 2, Skrimov 23, Russomanno Dos Santos, Tosi (L), De Togni 7, Rivan (L), Baranek 1, Boninfante, Georgiev 7, Marretta 20. Non entrati Gavenda, Burgsthaler. All. Monti.

LPR PIACENZA: Coscione 1, Kohut 13, Ter Horst 17, Perrin 15, Papi (L), Lampariello, Zlatanov 1, Luburic 17, Tencati 6, Tavares Rodrigues, Cottarelli. Non entrati Sedlacek, Patriarca. All. Giuliani.

ARBITRI: Goitre, La Micela.

NOTE - Spettatori 1347, incasso 2444, durata set: 27', 26', 26', 31', 21'; tot: 131'.

MVP: Federico Marretta (Revivre Milano)

I RISULTATI-

CMC Romagna-Gi Group Monza 3-1 (22-25, 27-25, 25-23, 25-19);

Revivre Milano-LPR Piacenza 2-3 (25-23, 20-25, 13-25, 25-22, 15-17)

LA CLASSIFICA FINALE-

Revivre Milano 6, LPR Piacenza 5, Gi Group Monza 4, CMC Romagna 3.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA