Volley: Superlega, Trento-Perugia big match della 7a di ritorno

Dopo l'anticipo di questa sera che oppone Vibo e Milano, il resto della giornata si consumerà domenica pomeriggio alle 18.00
Volley: Superlega, Trento-Perugia big match della 7a di ritorno
17 min

ROMA- In arrivo un altro ciclo di ferro per le formazioni della massima serie, che però festeggiano l’en-plein europeo. Tre i turni previsti in poco più di una settimana. La 7a giornata di ritorno della Regular Season si apre oggi alle 20.30 con l’anticipo su RAI Sport + HD tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Revivre Milano. Domenica 4 febbraio alle 18.00 in programma gli altri sei match. Mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio subito l’8a giornata infrasettimanale in notturna.

Gi Group Monza - Kioene Padova. Scontro diretto n. 15. Il bilancio è di 9 a 5 per i patavini, sesti con 30 punti e avanti di 11 lunghezze in classifica sul Club brianzolo, undicesimo. I padroni di casa, che prima della sosta per le finali della Del Monte® Coppa Italia hanno perso 3-2 a Bari con Castellana Grotte, si sono focalizzati sulla tecnica in settimana. I veneti, reduci dalla beffa interna al tie break con Ravenna, si consolano con la convocazione di Longo in Nazionale U20.

Biosì Indexa Sora - Cucine Lube Civitanova. Quarta sfida tra le due squadre. Dopo aver perso in 3 set tirati con la capolista Perugia, il sestetto volsco, ultimo in classifica, vuole sfatare il tabù Lube, che proprio con i Block Devils domenica scorsa al PalaFlorio ha perso in 4 set la Finale di Del Monte® Coppa Italia SuperLega. I Campioni d’Italia, secondi in Regular Season, hanno reagito con un roboante 3-0 esterno contro il Fenerbahce SK Istanbul nella Pool A di Champions League.

Diatec Trentino - Sir Safety Conad Perugia. Confronto n. 24 e remake della Semifinale di Del Monte® Coppa Italia vinta dagli umbri in 3 set fotocopia. I Block Devils sono carichi per la conquista del trofeo tricolore, il primato in classifica e la qualificazione ai PlayOffs 12 di Champions, ma al PalaTrento il tasso di difficoltà salirà. Ritorno a casa dei trentini con iniezione di fiducia dopo il 3-1 corsaro in rimonta con i turchi dell’Arkas Izmir e conquista della vetta nella Pool E di Champions.

Bunge Ravenna - Calzedonia Verona. Ventesimo faccia a faccia tra romagnoli e scaligeri, con entrambi i team euforici per il passaggio dei rispettivi turni in Europa. I padroni di casa, noni in SuperLega dopo il successo al tie break a Padova, hanno battuto solo 7 volte i veneti, ma proveranno a ribaltare i pronostici. I veronesi, quinti a 1 punto da Trento dopo il 3-1 con Latina nel recupero della 1a di ritorno, sono carichi e determinati a non perdere posizioni in classifica.

Azimut Modena - Taiwan Excellence Latina. Sono 24 i successi dei modenesi, 10 quelli del team laziale su 34 match. Il Club pontino, decimo, va al PalaPanini dopo il 3-0 con Vibo Valentia e la sconfitta a Verona. I padroni di casa, eliminati dalla Lube in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia SuperLega, ma terzi in Campionato a + 9 dalla quarta, monitorano Argenta (possibile stop fino a mercoledì) e applaudono Tognoni per l’imminente stage in Nazionale U20.

Wixo LPR Piacenza - BCC Castellana Grotte. Per la sesta volta emiliani e pugliesi si ritrovano sotto la rete. Tre le vittorie dei piacentini, due quelle della New Mater, che non ha mai violato Piacenza. Settimi in classifica a 29 punti in coabitazione con Milano, i padroni di casa all’andata si imposero al PalaFlorio, mentre ora sono reduci dalla maratona vinta a Milano con l’evergreen Fei, MVP di gennaio pronto a ricevere il premio domenica al PalaBanca. La matricola pugliese, fiera di aver ospitato la Final Four di Coppa, salita a +3 da Sora con il successo a Monza, vuole cancellare lo stop con Trento nel recupero.

TUTTE LE SFIDE-

GI GROUP MONZA - KIOENE PADOVA-

PRECEDENTI: 14 (5 successi Monza, 9 successi Padova)

EX: Milan Peslac a Monza nel 2016-2017 (dal 23/10/2016).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Simon Hirsch – 4 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza).

In Campionato: Simon Hirsch – 4 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza); Alberto Polo – 1 partita giocata alle 100 (Kioene Padova).

In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 1 battuta vincente alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza); Marco Volpato – 12 punti ai 1000 (Kioene Padova).

Davide Brunetti (Gi Group Monza)- « Dopo la sconfitta rimediata a Bari contro Castellana Grotte, abbiamo voglia di rifarci. In queste settimane ci siamo allenati molto bene e ce la metteremo tutta per firmare una vittoria davanti al nostro pubblico. Padova è una squadra molto giovane, con innesti d’esperienza, che sta giocando un’ottima pallavolo. Ha strappato risultati importanti finora e cercherà di affermarsi anche contro di noi. Tutti giocano molto bene in questo Campionato. Dovremo cercare di essere aggressivi e di giocare meglio di loro. Solo così potremo strappare un risultato positivo ». 

Marco Volpato (Kioene Padova)- « Monza sta attraversando un buon momento e lo si vede dal gioco che riescono ad esprimere. Di sicuro loro vorranno riscattare la prima metà di stagione e sfrutteranno il vantaggio di giocare in casa per metterci in difficoltà. Noi però andremo lì consci dei nostri mezzi, con la voglia di strappare punti importanti per il finale di Regular Season, soprattutto dopo la sfida con Ravenna che ci ha visto raccogliere solo un punto da quell’incontro. Questa sarà la prima di una serie di sfide fondamentali per centrare l’obiettivo Play Off ».

BIOSÌ INDEXA SORA - CUCINE LUBE CIVITANOVA-

PRECEDENTI: 3 (3 successi Civitanova)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Alberto Casadei – 1 partita giocata alle 300, Enrico Cester – 10 punti ai 1500, Osmany Juantorena – 2 battute vincenti alle 300, Andrea Marchisio – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 3 muri vincenti ai 300 (Biosì Indexa Sora); Micah Christenson – 3 muri vincenti ai 100, Taylor Sander – 21 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

Dusan Petkovic (Biosì Indexa Sora)- « Credo che il nostro punto di forza sia il prepararci bene: siamo una squadra giovane quindi, preparandoci al meglio, possiamo essere in grado di affrontare qualsiasi tipo di avversario. Civitanova è la squadra più forte della SuperLega, ma abbiamo il compito di comportarci proprio come con Perugia, affrontandola dando il nostro meglio e dunque mettendo in campo tutto il buon gioco che possiamo, frutto della massima concentrazione e del gruppo. La Lube ha un organico importante, è davvero difficile trovarle un neo, e oltre alla qualità dei singoli atleti, la differenza la fa anche l’esperienza ad alti livelli di tutti questi. Come ci troviamo a dire ogni domenica, sarà una partita molto difficile, e questa volta non si fa fatica a crederlo. Dobbiamo concentrarci non tanto sul vincere quanto sul fare punteggio. Dobbiamo quindi giocare bene la nostra pallavolo, non sarà semplice poterlo fare. Ci stiamo preparando al meglio e siamo pronti per affrontare questo ostico avversario e a far vivere a questo e a tutto il pubblico uno splendido spettacolo di Serie A ».

Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « In questo momento dobbiamo pensare a partita dopo partita cercando di portare a casa il miglior risultato possibile, visto che giochiamo ogni tre giorni e veniamo da una settimana di lunghi viaggi con tanti chilometri sulle spalle, dopo la trasferta di Istanbul. Soprattutto questo fatto non ci permette di allenarci molto, dovremo farci trovare pronti grazie ai meccanismi e alle risorse che abbiamo in precedenza già provato tante volte. Quindi anche nella trasferta di Sora tornerà utile tutta la rosa a mia disposizione e sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta ». 

DIATEC TRENTINO - SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

PRECEDENTI: 23 (14 successi Trento, 9 successi Perugia)

EX: Massimo Colaci a Trento dal 2010 al 2017, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Uros Kovacevic – 1 muro vincente ai 100, Filippo Lanza – 1 muro vincente ai 100 (Diatec Trentino); Aleksandar Atanasijevic – 16 punti ai 2000 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato: Luca Vettori – 12 attacchi vincenti ai 2500 e – 1 muro vincente ai 200 (Diatec Trentino).

Filippo Lanza (Diatec Trentino)- « Abbiamo la possibilità di riscattare la sconfitta patita in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia a Bari, magari sfruttando anche il fatto di poter giocare in casa il match, di fronte al nostro pubblico. Conosciamo bene il valore dell’avversario, Perugia in questo momento sta giocando una pallavolo di altissimo livello e sarà difficile fermarla, ma noi vogliamo provarci con determinazione ed attenzione ».

Lorenzo Bernardi (Allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « È una gara molto importante e noi abbiamo ulteriori motivazioni che sono andare a vincere a Trento in un palazzetto dove l’anno scorso non siamo mai riusciti e confermarci. Sappiamo che loro non saranno assolutamente quelli di Bari, oltretutto giocando in casa loro. Ma sappiamo anche il volume di gioco e l’efficienza che possiamo mettere in campo e su quella dobbiamo costruire la nostra gara ».

BUNGE RAVENNA - CALZEDONIA VERONA-

PRECEDENTI: 19 (7 successi Ravenna, 12 successi Verona)

EX: Stefano Mengozzi a Ravenna nel 2003-2004 e nel 2008-2009 (Serie B1), dal 2009 al 2011 (Serie A2) e dal 2011 al 2016, Luca Spirito a Ravenna nel 2016-2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Stefano Mengozzi – 5 muri vincenti ai 400 (Calzedonia Verona).

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Anche se non sarà facile, proveremo a fare del nostro meglio contro Verona, con cui non vediamo l’ora di misurarci. È una sfida stimolante e confidiamo di disputare una bella prestazione contro un avversario solido, molto forte in fase di cambio palla, da una parte da rispettare, dall’altra da provare a battere. Spero di assistere a una battaglia come quella dell’andata, con una Bunge pronta a sacrificarsi e a sporcarsi le mani, con la voglia di lottare un’altra volta per più di due ore e mezza. La Calzedonia va affrontata senza troppi pensieri, attaccandola con il servizio e contenendola con la difesa, e soprattutto bisogna essere pronti ad approfittare di ogni occasione buona che ci capita per le mani ».

Nikola Grbic (Allenatore Calzedonia Verona)- « Gara delicatissima a Ravenna? Non conosco match in SuperLega che non lo sia. Certo, questa un po’ di più visto il momento: stiamo lottando per riprenderci il quarto posto e dobbiamo sfruttare ogni occasione, dando il massimo. Ottenere tre punti sarebbe davvero importante in vista del piazzamento Play Off. Anche febbraio sarà durissimo. Giocheremo ogni tre giorni, in casa solo di mercoledì, e vogliamo fare risultato anche in CEV Cup contro Montpellier. Ma facciamo un passo alla volta ».

AZIMUT MODENA - TAIWAN EXCELLENCE LATINA-

PRECEDENTI: 34 (24 successi Modena, 10 successi Latina)

EX: Salvatore Rossini a Latina dal 2003 al 2005 (Giovanili) e dal 2012 al 2014, Tine Urnaut a Latina nel 2014-2015, Yuki Ishikawa a Modena nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Earvin Ngapeth – 2 muri vincenti ai 200 (Azimut Modena); Cristian Savani – 12 punti ai 4500, Sasha Starovic – 20 attacchi vincenti ai 2000 (Taiwan Excellence Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut – 2 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena); Carmelo Gitto – 1 partita giocata alle 300 (Taiwan Excellence Latina).

Andrea Sartoretti (Direttore Generale Azimut Modena)- « Ci auguriamo che, lavorando nel miglior modo possibile, i tempi di recupero di Sabbi possano accorciarsi. Argenta ha avuto una distorsione che, come recupero, sta andando clinicamente molto bene, ma è la prima che subisce, quindi bisognerà vedere come reagirà ai dolori e ai primi fastidi quando tornerà in campo. Siamo fiduciosi, il nostro staff medico e fisioterapico sta lavorando molto bene per cercare di metterlo a disposizione il prima possibile. La soluzione a tre martelli? E’ stata sicuramente allenata insieme a situazioni alternative, non avendo i due opposti a disposizione bisogna per forza trovare altri tipi di tattiche. E’ ovvio che la formazione a tre schiacciatori, in quanto tutti stranieri, implicherebbe il sacrificio di un altro straniero in un altro ruolo e il più probabile sarebbe Holt, che comunque per noi è un giocatore determinante e importante. Il coach dovrà quindi mettere sulla bilancia tutti i pro e tutti i contro per cercare di essere i più competitivi possibile, ma sono sicuro che lo farà. Latina è una squadra che gioca sempre a viso aperto e quest’anno l’ha dimostrato sia in casa che fuori, alcune volte molto bene altre non benissimo, ma è sempre una squadra combattente. Sappiamo che sono molto competitivi e sarà importante il nostro atteggiamento e come scenderemo in campo, senza far pesare le assenze ».

Cristian Savani (Taiwan Excellence Latina)- « La partita con Modena per noi vuole dire tanto. Abbiamo la possibilità di fare qualche altro punto che serve per la classifica. Sappiamo che sarà una sfida molto difficile, Modena è una squadra completa che punta a risultati importanti, quindi non sarà assolutamente facile. A Latina ce la siamo giocata anche se abbiamo perso e speriamo di fare una bella partita anche al PalaPanini ».

WIXO LPR PIACENZA - BCC CASTELLANA GROTTE-

PRECEDENTI: 5 (3 successi Piacenza, 2 successi Castellana Grotte)

EX: Viktor Yosifov a Castellana Grotte nel 2012-2013, Georgios Tzioumakas a Piacenza nel 2016-2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Simone Parodi – 4 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Roberto Cazzaniga – 19 punti ai 6000 (BCC Castellana Grotte).

Ludovico Giuliani (Wixo LPR Piacenza): « Arriviamo alla settima giornata di ritorno in un buon momento: le tre vittorie consecutive al tie break sono state sofferte ma hanno portato alto il nostro morale. Abbiamo sfruttato questi giorni di stop dal Campionato per preparare al meglio l’imminente periodo delle sfide ravvicinate di Castellana Grotte, Padova e Trento. Tutte le partite che dovremo affrontare da qui alla fine della Regular Season sono importanti e gli scontri diretti a cui dovremo far fronte peseranno molto sulla classifica. Castellana Grotte, come Sora, è un’ottima squadra con grandi qualità, purtroppo la classifica non le fa onore. Anche questa partita non sarà facile, gli uomini di coach Lorizio arriveranno a Piacenza in un buon momento e con le pile cariche dopo la vittoria su Monza. Dovremo dare quindi il 110% e scendere in campo con grande carattere ».

Giorgio De Togni (BCC Castellana Grotte)- « Non sarà facile, loro sono in piena corsa Play Off e hanno bisogno dei tre punti per non perdere terreno dalle dirette concorrenti. Noi però abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti, comprese le squadre di alta classifica. Andremo a Piacenza per lottare su ogni pallone ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 7a GIORNATA DI RITORNO-

Venerdì 2 febbraio 2018, ore 20.30

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Revivre Milano (Zanussi-Bartolin)

Domenica 4 febbraio 2018, ore 18.00

Gi Group Monza - Kioene Padova (Gnani-Boris)

Biosì Indexa Sora - Cucine Lube Civitanova (Venturi-Saltalippi F.)

Diatec Trentino - Sir Safety Conad Perugia (Satanassi-Goitre)

Bunge Ravenna - Calzedonia Verona (La Micela-Vagni)

Azimut Modena - Taiwan Excellence Latina (Braico-Cappello)

Wixo LPR Piacenza - BCC Castellana Grotte (Pasquali-Turtù)

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 51, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 45, Diatec Trentino 36, Calzedonia Verona 35, Kioene Padova 30, Wixo LPR Piacenza 29, Revivre Milano 29, Bunge Ravenna 27, Taiwan Excellence Latina 22, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA