Superlega: Verona batte Castellana Grotte al tie break

Nel recupero della quarta giornata la formazione di Grbic deve faticare per cinque set contro il fanalino di coda del campionato. Gli scaligeri si impongono in rimonta 2-3 (25-20, 23-25, 25-19, 19-25, 11-15)
Superlega: Verona batte Castellana Grotte al tie break© Legavolley
5 min

BARI – Spettacolo per il pubblico del PalaFlorio di Bari per il recupero della 4a giornata di Campionato. La BCC Castellana Grotte di Paolo Tofoli, fanalino di coda del campionato, ha solo sfiorato la grande impresa impegnando alla morte la Calzedonia Verona che, in rimonta, l’ha spuntata al tie break 2-3 (25-20, 23-25, 25-19, 19-25, 11-15). I pugliesi devono accontentarsi di un punto ma hanno dimostrato di potersela ancora giocare in chiave salvezza. La Calzedonia invece porta a casa due punti fondamentali dopo aver rischiato la sconfitta. I 31 punti (dieci solo nel quarto set) di Boyer hanno fatto la differenza fra le due squadre.

LA CRONACA DEL MATCH-

Il primo break è gialloblù e ci porta fino al 5-8 grazie alla battuta di Boyer, poi Castellana si assesta a muro e riesce prima a trovare il pareggio a quota 12, e poi a scavare il solco decisivo con il turno in battuta Mirzajanpour. Il set si chiude sul 25-20, con i padroni di casa che chiudono il parziale con il 50% in attacco, contro il 33% gialloblù.

Nel secondo parziale  parte meglio Castellana, che arriva fino al 6-3. I gialloblù recuperano ed il set diventa un vorticoso susseguirsi fino al contro break firmato Solè che porta la situazione sul 21 pari. Il muro di Alletti e l’errore di Mirzajanpour danno il secondo set a Verona. Decisivi i 6 punti di Boyer e i muri di Alletti.
Nel terzo parziale un ace di Mirzajanpour e gli attacchi di Renan conducono Castellana avanti con il primo break sul 5-2. Parziale che si mantiene intatto fino al 21-17 messo a terra da Mirzajanpour. Lì Castellana trova fiducia e aiutata da una difesa sempre pronta a sporcare gli attacchi gialloblù chiude il set sul 25-19.

Alla ripresa del gioco La parola d’ordine è equilibrio, sostantivo apparentemente sconosciuto a Boyer. L’opposto francese prende il pallone in mano sul 13 pari e in battuta porta i gialloblù fino al 13-17. Parziale decisivo, il set si chiude sul 19-25 per Verona con 10 punti di Boyer.

Nel tie break i gialloblù sono più determinati, difendono su ogni pallone con grinta, cuore e determinazione. L’inizio del set è decisivo, subito 5-2 per i gialloblù con grandi recuperi e un Boyer chirurgico in attacco. Il resto lo fa lo splendido gruppo gialloblù che chiude il parziale sul 15-11 per una vittoria fondamentale.

I PROTAGONISTI-

Domenico Cavaccini (BCC Castellana Grotte)- « Personalmente sono abbastanza soddisfatto del punto preso contro una formazione che parte con un budget più alto del nostro. Certo potevamo sfruttare meglio l’occasione di stasera contro una squadra non al massimo della forma. Ma anche noi abbiamo delle assenze: continuiamo a lavorare con impegno per sbloccarci da questa situazione ».

Nicola Grbic (Allenatore Calzedonia Verona)- « Sono due punti molto importanti, siamo riuscite ad uscire dalle difficoltà della partita. Nel quarto set qualcosa è scattato dentro la testa dei ragazzi che hanno giocato come ad inizio campionato, sono molto felice di questo. Solo queste vittorie ti aiutano a conquistare la consapevolezza di squadra ».

IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE – CALZEDONIA VERONA 2-3 (25-20, 23-25, 25-19, 19-25, 11-15)

BCC CASTELLANA GROTTE: Falaschi 2, Wlodarczyk 12, Scopelliti 7, Zanatta Buiatti 19, Mirzajanpourmouziraji 18, Zingel 12, Pace (L), Agrusti (L), Cavaccini (L), Studzinski Rodrigues 2. N.E. Kruzhkov, De Togni, Quartarone, Kovac. All. Tofoli.

CALZEDONIA VERONA: Spirito 3, Manavinezhad 14, Solé 14, Boyer 31, Marretta 5, Birarelli 4, Giuliani (L), De Pandis (L), Magalini 0, Alletti 7. N.E. Pinelli, Savani, Sharifi. All. Grbic.

ARBITRI: Cesare, Zavater.

NOTE – durata set: 26′, 29′, 26′, 25′, 18′; tot: 124′.

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 28, Azimut Leo Shoes Modena 24, Cucine Lube Civitanova 21, Itas Trentino 21, Consar Ravenna 15, Revivre Axopower Milano 15, Vero Volley Monza 14, Calzedonia Verona 13, Kioene Padova 12, Top Volley Latina 10, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10, Emma Villas Siena 8, BCC Castellana Grotte 3.

Note: 1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Revivre Axopower Milano, Top Volley Latina;


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA