Verona fa valere la legge dell'Agsm, Milano si arrende

Orgoglio e grande prestazione dei gialloblu che alla fine domano 3-2 (17-25, 25-15, 19-25, 25-23, 23-21) la squadra di Piazza allungando la striscia positiva interna che dura dal 31 ottobre
Verona fa valere la legge dell'Agsm, Milano si arrende© Legavolley
6 min

VERONA-In un Agsm Forum al massimo della sua capienza attuale, nell'anticipo della 7a di ritorno, Verona Volley manda un messaggio forte e chiaro, a tutti: da qui, non si passa. Vittoria sudatissima contro l’Allianz Milano, un tie-break infinito che consegna altri due preziosi punti in classifica, e soprattutto che prolunga una striscia di imbattibilità casalinga che dura dallo scorso 31 ottobre.
Gialloblù in campo con Raphael-Jensen, Cortesia-Zanotti, Mozic-Asparuhov e Bonami libero. Milano comincia con Porro-Patry sulla diagonale principale, Piano-Chinenyeze centrali Jaeschke-Ishikawa di banda e libero Pesaresi.

Milano trova un piccolo vantaggio nei primi scambi del match, con Verona che però contrappone un gran lavoro sui centrali, tenendosi a una sola lunghezza di distanza. Il buon turno in battuta di Porro innesca l’Allianz che comincia la sua rincorsa, staccando fino all’8-16 di Mozic che restituisce palla a Verona. Un gran punto di Zanotti, e Verona continua a lottare con due punti di Mozic, ma il vantaggio milanese ormai è incolmabile, la chiude Patry con un diagonale.

Nel secondo set Verona comincia con un altro passo, prima Mozic poi Jensen per il 3-0. Raphael smista palloni chiamando in causa anche i centrali, risponde Cortesia con un grande attacco sul 7-4, poi Jensen che disegna un diagonale pazzesco: i gialloblù riprendono il controllo del match, spaccando il muro milanese e facendo anche un grande lavoro difensivo. Il doppio muro di Mozic fa saltare in aria il palazzetto. È uno spettacolo caldissimo, che si chiude con il set ball messo a terra da Mozic.

Il terzo set comincia come una sfida punto a punto. Tocca a Milano condurre, questa volta: gli attacchi di Chinenyeze e il lavoro a muro si fanno vedere. Anche quello di Verona, però, non è da meno: grande block di Magalini sul 13-15, la sfida è apertissima, il 17-20 di Mozic è una dimostrazione di forza. Milano però conserva il vantaggio portando a casa il parziale più combattuto.

Si continua a lottare punto a punto, in una gara sempre più emozionante. Scambi equilibrati, nel quarto set, Verona avanti di un punto e pubblico caldissimo per la diagonale infermabile di Magalini sul 9-7. Due punti fondamentali di Qafarena creano uno stacco prezioso, che i gialloblù mantengono con grande grinta, nonostante Milano si faccia pericolosamente sotto. Un errore dei gialloblù sul 17-17 permette all’Allianz di riagganciare e sorpassare negli ultimi scambi. Controsorpasso veronese, quanto cuore nei gialloblù che non vogliono cedere davanti al loro pubblico. Muro mostruoso di Magalini che consegna il set point ai gialloblù, la chiude sempre l’azzurrino.

Si va al tie-break, allora: ace di Chinenyeze che fa malissimo, sul 3-5, ma risponde Mozic, sempre dai nove metri. Verona insegue, aggancia sull’8-8 e sorpassa con Magalini. Ishikawa al servizio riporta Milano avanti, ma non è ancora finita, si va ai vantaggi, in questa sfida spettacolare. Il primo match point, infatti, ce l’ha Verona, ma si infrange sulla rete. Milano si prende il secondo con un gran muro ma se lo fa annullare per due volte. Magalini, ancora, per il controsorpasso, e poi l’ace di Mozic che fa esplodere tutto. È festa Verona, è un’altra vittoria fondamentale.

I PROTAGONISTI-

Anton Qafarena (Verona Volley)- « Mi sento molto emozionato, è stato un match davvero buono per noi, abbiamo cercato di fare il nostro meglio e ce l’abbiamo fatta, abbiamo lavorato duro in settimana per prepararci e per ottenere un buon risultato. È stata dura, abbiamo combattuto su ogni palla e ci siamo meritati la vittoria. Ora concentriamoci su Vibo, perché andremo là per cercare la vittoria. Direi che la chiave è stata lo spirito di squadra, tutti i giocatori hanno combattuto, e questo fa la differenza. Io mi sentivo molto motivato, è stata questa la chiave ».

Thomas Jaeschke (Allianz Powervolley Milano)- « Noi abbiamo giocato benissimo nel primo set e loro hanno fatto la stessa cosa nel secondo, quindi lasciando stare questi due set che sono finiti con molti punti di differenza tra le due squadre, dopo abbiamo un po’ perso la testa e non siamo più riusciti a recuperarla del tutto. Siamo rimasti un po’ fuori dal gioco troppo a lungo ed è la continuità che ci è mancata oggi. Loro hanno vinto 23-21 al quinto set ed è stata una vittoria meritata perché hanno giocato bene. È abbastanza tosta giocare in questo palazzetto ed è stato strano tornare qui per me perché è stata la prima volta che ho giocato come avversario. Sono stato contento di tornare ma è molto brutto perdere qua. Purtroppo succede e dobbiamo pensare subito alla prossima gara ».

IL TABELLINO-

VERONA VOLLEY – ALLIANZ MILANO 3-2 (17-25, 25-15, 19-25, 25-23, 23-21)

VERONA VOLLEY: Vieira De Oliveira 0, Asparuhov 3, Zanotti 5, Jensen 7, Mozic 26, Cortesia 9, Donati (L), Bonami (L), Spirito 0, Aguenier 1, Magalini 12, Nikolic 0, Qafarena 15. N.E. Wounembaina. All. Stoytchev.

ALLIANZ MILANO: Porro 0, Ishikawa 16, Chinenyeze 17, Patry 8, Jaeschke 25, Piano 14, Staforini (L), Pesaresi (L), Daldello 0, Romanò 11, Maiocchi 0, Mosca 1. N.E. Djokic. All. Piazza.

ARBITRI: Frapiccini, Luciani.

NOTE – durata set: 23′, 25′, 28′, 33′, 33′; tot: 142′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA