Volley: A2 Femminile, Vicenza tiene il passo

In attesa del posticipo di domani fra Bolzano e Club Italia la formazione di Rossetto vince ad Aversa e mantiene il terzo posto.Trento passa a Soverato mentre Rovigo batte Piacenza soltanto al tie break. Pavia travolge Filottrano
Volley: A2 Femminile, Vicenza tiene il passo© Beng Rovigo
8 min

ROMA- L’Obiettivo Risarcimento inizia al migliore dei modi il girone di ritorno del 70° Campionato di Serie A2 femminile, tornando alla vittoria sul campo della Volalto Caserta e mantenendosi salda in terza posizione dietro a Volksbank Sudtirol Bolzano - impegnato lunedì sera nel posticipo contro il Club Italia - e Saugella Team Monza - che aveva ottenuto i tre punti nell'anticipo del sabato contro la Corpora Aversa. Le biancoblù di Delio Rossetto sono brave a rimanere in campo con la testa dopo un avvio nel segno delle casertane, che mettono in campo tutta la loro voglia di conquistare punti utili per la salvezza, vincono il primo parziale e salgono 12-8 nel secondo. Da lì il cambio di marcia, con Elisa Cella trascinante sia in ricezione che in attacco. Terzo e quarto set sono di chiara marca ospite: Smirnova chiude con 21 punti, Cella 18 e Kapturska 17. Per la squadra di Emiliano Giandomenico un ko che lascia rimpianti ma che certifica la volontà di cambiare pelle dopo un girone di andata complicato. I 22 punti di Percan e i 21 di Soraia non bastano. « E' stata una vittoria sofferta ma voluta con il cuore – commenta coach Rossetto a fine gara -. Abbiamo superato un esame importante, ora concentriamoci sulle prossime sfide. Caserta non merita certamente l'ultimo posto ».

Prima partita del girone di ritorno e prima vittoria per la Delta Informatica Trentino Rosa, che al Sanbàpolis di Trento sconfigge per tre set a uno il Volley Soverato di Mauro Chiappafreddo (già sconfitto al tie-break nella prima storica partita di A2 della Delta) e riconquista il quarto posto solitario in classifica a quota ventiquattro punti, tre in più di Aversa e Rovigo. La formazione gialloblù sfodera un’ottima prestazione, mettendo in seria difficoltà Soverato in battuta (nove gli ace totali contro i due delle calabresi) e a muro, avendo il merito di non perdere la concentrazione dopo il terzo set vinto dalle ospiti. Top scorer dell’incontro è il capitano della Delta Informatica Giada Marchioron con 23 punti, di cui due in battuta e due a muro, ma la MVP della sfida è la centrale Sonia Candi, entrata nel secondo set al posto di Fondriest e autrice di 14 punti con il 60% in attacco e 5 muri.

« Sapevamo che non sarebbe stato facile - spiega Marco Gazzotti, allenatore delle trentine - perché loro erano in un ottimo momento di forma e hanno ambizioni di alta classifica, ma oggi è andato tutto bene e abbiamo meritato la vittoria: siamo stati bravi a tenere l’iniziativa, scappando via subito, e a restare in partita anche nei momenti difficili. Dobbiamo migliorare ed essere più continui in difesa, per evitare di dare modo alle avversarie di rientrare in partita ».

La partita sarà trasmessa in differita martedì sera su Rai Sport 2 alle 22.30 circa.

Conferma l'ottimo momento di forma la Riso Scotti Pavia, che schianta 3-0 la Lardini Filottrano e aggancia Rovigo e Aversa in quinta posizione. Dopo il successo di Coppa su Bolzano per 3-2, altra prova convincente delle ragazze di Rosario Braia, che vendicano l'amaro ko dell'andata.  Pesano, nell’economia del match, i 24 errori-punto complessivi delle marchigiane che non riescono a fare la differenza con il servizio e faticano in attacco. Al contrario le vespe non perdono quasi mai la lucidità, con il libero Celeste Poma e Fernandinha in palleggio a ricucire ed orchestrare il gioco. L'altra brasiliana Flavia è la migliore realizzatrice dell'incontro con 14 punti, da segnalare anche la prestazione di Asia Cogliandro, centrale classe '96 capace di realizzare 12 punti con 5 muri. 

La Beng Rovigo fatica per due set prima di elevare la qualità della propria pallavolo e imporsi al tie-break sulla Bakery Piacenza. Lo stesso risultato del match di andata, simile per come ottenuto: lo scorso novembre le giallonere rientrarono dall'1-2, in questa occasione addirittura dallo 0-2. Da lì in poi le ragazze di Diego Flisi ritrovano l’intensità di gioco visto contro Vicenza, la pericolosità offensiva con Manfredini (21 punti) e Guatelli (17), un'ottima correlazione muro difesa e la grinta e l’esperienza di capitan Laura Crepaldi (12) vero trascinatore verso la vittoria finale.

« Anche se sono mancate velocità e reattività nei primi due set, aver vinto al quinto significa che la Beng dal punto di vista fisico c’è ed è capace di tenere dei ritmi alti fino alla fine - osserva Flisi -. Una vittoria che deve caricare in vista di Vicenza per la Coppa Italia e l’ennesima dimostrazione in questo Campionato che per vincere non puoi stare sotto il tuo livello di gioco altrimenti vieni sconfitto da chiunque". Il punto conquistato è il benvenuto per la Bakery in ottica salvezza: "Nei primi due set questa è stata probabilmente la miglior prestazione dell’anno dal punto di vista dell’intensità, della tecnica e dell’approccio - afferma Andrea Pistola, coach di Piacenza -. L’approccio è stato più che positivo. Poi siamo andati in difficoltà in ricezione. Loro hanno ritrovato sicurezza in attacco e sono emersi i diversi valori delle due squadre. Non dimentichiamo che Rovigo ha una squadra costruita per vincere il campionato. Sono convinto che questo sia un bel passo in avanti rispetto alla gara con Filottrano ».

Tra martedì e mercoledì sera si disputeranno le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia: Bolzano dovrà ribaltare il 2-3 subito a Pavia, mentre Monza difenderà in casa il 3-1 rifilato al Club Italia pochi giorni fa. Difficile il compito di Vicenza, sconfitto 3-1 da Rovigo. Infine a Trentino sarà sufficiente vincere un set per continuare la corsa ed estromettere Aversa. 

I RISULTATI DELLA 14^ GIORNATA-
Delta Informatica Trentino - Volley Soverato 3-1 (25-17, 25-23, 18-25, 25-13)  DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 27 gennaio ore 22.30
Saugella Team Monza - Corpora Aversa 3-1 (25-22, 19-25, 25-17, 25-18) 
Riso Scotti Pavia - Lardini Filottrano 3-0 (25-16, 25-18, 25-21)
Beng Rovigo - Bakery Piacenza 3-2 (20-25, 23-25, 25-14, 25-16, 15-8)
Volksbank Sudtirol Bolzano - Club Italia lunedì 26 gennaio, ore 18.30
Volalto Caserta - Obiettivo Risarcimento Vicenza 1-3 (25-22, 21-25, 16-25, 18-25)
Riposa: Entu Olbia

LA CLASSIFICA-
Volksbank Sudtirol Bolzano 33, Saugella Team Monza 32, Obiettivo Risarcimento Vicenza 29, Delta Informatica Trentino 24, Corpora Aversa 21, Beng Rovigo 21, Riso Scotti Pavia 21, Club Italia 18, Volley Soverato 15, Bakery Piacenza 11, Entu Olbia 8, Lardini Filottrano 8, Volalto Caserta 8. 

IL PROSSIMO TURNO-
Volley Soverato - Volalto Caserta
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Saugella Team Monza
Corpora Aversa - Riso Scotti Pavia
Club Italia - Beng Rovigo sabato 31 gennaio, ore 18.00
Bakery Piacenza - Volksbank Sudtirol Bolzano sabato 31 gennaio, ore 18.00
Lardini Filottrano - Entu Olbia
Riposa: Delta Informatica Trentino 



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA