Volley: A2 Femminile, Bolzano se vince è in A1

A tre giornate dal termine della regular season le ragazze di Bonafede hanno il primo match ball a loro favore. Se domani pomeriggio (ore 18.00) supereranno Filottrano, fanalino di coda del torneo, potranno festeggiare la promozione.
Volley: A2 Femminile, Bolzano se vince è in A1© Legavolley Femminile
7 min

ROMA-  A tre giornate dal termine della Regular Season della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile non c'è una sola squadra che abbia esaurito i propri obiettivi. Sabato alle 18.00, nel turno di Campionato che precede la Pasqua, dieci squadre in campo, ognuna alla ricerca di un risultato significativo. 

Si parte ovviamente dal PalaResia di Bolzano, teatro della sfida tra Volksbank Sudtirol e Lardini Filottrano. Le altoatesine con una vittoria festeggerebbero matematicamente l'approdo in Serie A1. Una occasione da non fallire contro l'ultima della classe. Ma certamente non una passeggiata. Innanzitutto perché le marchigiane si giocheranno il tutto per tutto per nutrire ancora speranze di salvezza. E poi perché nella gara di andata a Osimo, la capolista cadde 3-2 (prima sconfitta stagionale). Sa bene di non potersi fidare Luca Porzio, gm del Neruda:

« Sulla carta una partita che appare semplice, ma loro arriveranno con il coltello fra i denti perché devono fare punti per salvarsi. Alla riapertura del mercato, poi, Filottrano ha acquistato la schiacciatrice Karic che ha permesso alla squadra di aumentare il livello di gioco. E ricordiamoci sempre come è finita all'andata ». Filottrano è reduce da due successi contro Club Italia e Rovigo e tenta una terza impresa: « Sulla carta è una gara proibitiva come del resto lo sono state tante anche nel recente passato – sottolinea coach Luca Paniconi –. Abbiamo le giuste motivazioni per affrontare l’impegno con serenità e determinazione, consapevoli che abbiamo di fronte una squadra molto forte. Ancor prima delle ultime vittorie sapevamo di dover affrontare al massimo delle nostre forze questa parte conclusiva della stagione, perché è ciò che deve fare una squadra orgogliosa e che ha mostrato personalità ».

Venendo ai numeri, Bolzano sarà matematicamente promossa in Serie A1 se:
a. Vincerà con qualsiasi risultato. A 56 punti, si ritroverebbe a +7 su Monza e almeno a +7 su Vicenza con due gare da disputare.
b. Perderà 2-3 e Vicenza non farà tre punti contro Olbia. A 55 punti, sarebbe irraggiungibile da Vicenza stessa, che con due punti salirebbe massimo a quota 48 e dunque a -7. E nemmeno Monza a -6 potrebbe superarla: se anche Bolzano perdesse le ultime due partite 3-0 e Monza le vincesse per 3-0, le due squadre finirebbero a 55 punti con un conto totale di 18 vittorie e 6 sconfitte. Ma Bolzano resterebbe avanti per migliore quoziente set (62-32 contro 63-33).

Il Saugella Team Monza sarà spettatore del match del PalaResia, visto che ha già disputato la propria gara della 24^ giornata contro il Club Italia. E guarderà in alto verso le altoatesine di Fabio Bonafede e pure in basso verso l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, che è terzo a 46 punti ma con la chance di aggancio e sorpasso sulle brianzole. Le biancoblù di Delio Rossetto affronteranno la Entu Olbia, ostacolo per a semplice visto che le sarde di Luca Secchi sono rivitalizzate nella corsa alla salvezza dopo il sonante 3-0 a Piacenza nella gara di martedì scorso. 

Spostandosi a Trento, altro duello rilevante per le ambizioni di Delta Informatica e Corpora Aversa. Le padrone di casa tenteranno di blindare al Sanbapolis l'eccellente quarto posto, mentre le campane di Luciano Della Volpe, reduci dal successo netto nel derby con Caserta, vorranno conquistare punti Play Off. « Aversa ha dimostrato domenica nel derby contro la Volalto di attraversare un buon momento di forma e verrà a Trento con l’obiettivo di migliorare la propria posizione in classifica in vista dei Play Off – certifica il tecnico della Trentino Rosa, Marco Gazzotti -Ultimamente inoltre ha variato anche il suo sistema di gioco, giocando una palla più veloce e imprevedibile, dunque ci attenderà una partita ricca di insidie ma che dovremo affrontare con il piglio giusto, scordando in fretta la sconfitta di Monza e ritrovando il nostro gioco e i nostri automatismi ». Rispetto al match di Monza, possibile turno di riposo per la centrale Candi, pronta Fondriest.

Crocevia vitale per Volalto Caserta e Riso Scotti Pavia, opposte in un confronto in cui il successo è l'unica strada per inseguire i rispettivi traguardi. Le rosanero di Emiliano Giandomenico hanno digerito il boccone amaro del derby e sono pronte al rush finale: « A questo punto dobbiamo vincerle tutte - il diktat del coach -. Non lasciamoci travolgere dal pessimismo. Stemperiamo la delusione e concentriamoci sul prossimo impegno. Pavia è una ottima squadra con una regista di spessore internazionale quale è Fernandinha. Nulla è perduto. pensiamo positivo. Diamo tutto per fare bottino pieno e poi vedremo dove arriveremo».  

Le vespe di Rosario Braia ugualmente non hanno alternative alla vittoria, distanti tre punti dalla quota Play Off. Cinque le sconfitte consecutive subite da Pavia, l'ultima delle quali però - contro Bolzano - ha restituito una squadra in salute e finalmente al completo dopo i problemi fisici che hanno tenuto ferme Natalia Brussa e Celeste Poma.

A metà tra Play Off e salvezza anche l'incontro tra Bakery Piacenza e Volley Soverato. Solo quattro punti dividono le due squadre - che dovranno osservare il turno di riposo del girone di ritorno - eppure le prospettive non sono uguali. Le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo non nascondono l'ambizione di riacciuffare con un colpo di coda la settima posizione, l'ultima utile per l'accesso agli spareggi promozione. Le emiliane, subito lo 0-3 da Olbia, sono quart'ultime e ancora a tiro dei Play Out. « Adesso l’unica cosa che conta davvero è ritrovare il coraggio di osare e di rischiare, perché tutte le altre squadre in questo momento stanno dando il 100% - l'analisi di Andrea Pistola, coach della Bakery -. Non ci regalerà niente nessuno, per questo dobbiamo imparare in fretta a gestire la pressione degli scontri diretti. Sarà un’altra partita sui livelli di quella di Olbia, speriamo sia diverso l’approccio della squadra ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 24^ GIORNATA (SABATO 4 APRILE, ORE 18.00)-

 Bakery Piacenza - Volley Soverato  Arbitri: Di Blasi-De Simeis

Saugella Team Monza - Club Italia 3-1 (15-25, 25-20, 25-21, 25-15) giocata il 5 marzo

Volalto Caserta - Riso Scotti Pavia  Merli-Allegrini

Volksbank Sudtirol Bolzano - Lardini Filottrano  Giardini-Scarfò

Obiettivo Risarcimento Vicenza - Entu Olbia  Talento-Paravano

Delta Informatica Trentino - Corpora Aversa  Curto-Del Vecchio   Riposa: Beng Rovigo

LA CLASSIFICA-

Volksbank Sudtirol Bolzano 54, Saugella Team Monza 49, Obiettivo Risarcimento Vicenza 46, Delta Informatica Trentino 40, Beng Rovigo 36, Corpora Aversa 31, Club Italia 31, Riso Scotti Pavia 28, Volley Soverato 27, Bakery Piacenza 23, Entu Olbia 20, Volalto Caserta 18, Lardini Filottrano 14.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA