Volley: A2 Femminile, si chiude la regular season

Domenica alle 18.00 sono in gioco ancora due posti nei play off fra Aversa, Club Italia e Pavia. Vicenza e Monza lottano per la seconda posizione, Olbia a Monza alla disperata ricerca di una vittoria per acciuffare i play out
Volley: A2 Femminile, si chiude la regular season
6 min

ROMA- Gli ultimi nodi vengono al pettine. Domenica è in programma la 26^ e ultima giornata della Regular Season della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile e tutte le squadre conosceranno il proprio destino. Il Volksbank Sudtirol Bolzano è già in A1, Lardini Filottrano e Volalto Caserta sono matematicamente retrocesse in B1, Delta Informatica Trentino e Beng Rovigo parteciperanno ai Play Off Promozione come rispettivamente 4^ e 5^ della classifica. Le altre formazioni, invece, hanno ancora qualcosa di importante da giocarsi: Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza sono appaiate a 50 punti e in lotta per il secondo posto, che darebbe la certezza di disputare tutta la post-season con il favore del fattore campo. Corpora Aversa, Club Italia e Riso Scotti Pavia, tutte e tre impegnate in trasferta, si contendono gli ultimi due posti Play Off. Infine la Entu Olbia avrà bisogno di un punto per acciuffare i Play Out, mentre il Volley Soverato dovrà vincere per evitarli. Insomma l'ultimo turno del 70° Campionato si preannuncia molto caldo. 
Forse solo Trentino e Bolzano scenderanno in campo senza la necessità di fare calcoli. Ma trattandosi di derby, lo spettacolo sarà ugualmente assicurato. Anche perché entrambe le formazioni godono di ottima salute. Mentre per le altoatesine di Fabio Bonafede quella al Sanbapolis sarà l'ultima uscita stagione, le ragazze di Marco Gazzotti si prepareranno agli imminenti Play Off, in partenza mercoledì 15 aprile. Contro il Neruda il coach gialloblù dovrebbe affidarsi nuovamente al turnover, per lasciare a riposo alcune delle titolari e dare spazio a chi ha giocato meno nel corso della stagione ma che ha sempre risposto presente nelle occasioni in cui ha trovato spazio, come Fondriest, Pucnik e Martini. 
L'Obiettivo Risarcimento Vicenza ha bisogno di un 3-0 o di un 3-1 per essere certa di chiudere la stagione regolare al secondo posto. A pari punti con Monza, infatti, sarebbe davanti per il maggior numero di vittorie conquistate. Davanti alle biancoblù, però, c'è una Riso Scotti Pavia che non arretrerà di un millimetro e che è reduce dal pesante successo per 3-2 sulla stessa Monza grazie anche ai 17 punti di Natalia Brussa. Saranno ben 3 le ex in campo, tutte tra le fila delle vicentine: Kapturska ha giocato con le vespe di Rosario Braia nella scorsa stagione, mentre Fiori e Fronza hanno chiuso a Pavia la trafila delle giovanili, esordendo anche in serie A1. Il match sarà trasmesso in differita su Rai Sport 2 martedì 14 aprile alle ore 22.30 circa con il commento di Marco Fantasia.
La Saugella Team Monza sarà di scena al PalaIper contro la Entu Olbia e dunque, come del resto Vicenza, non troverà un'avversaria morbida. Le sarde di Luca Secchi, infatti, forti di 7 punti nelle ultime tre uscite, vivono un periodo di ottima forma e guidate dalla greca Eleni Kiosi (87 punti realizzati nello stesso periodo) possono aspirare a ottenere il punto che manca loro per agganciare i Play Out. Le brianzole di Davide Delmati in casa in Campionato non hanno mai perso e mirano a mantenere l'imbattibilità: 

« Contro Olbia sarà una partita importante per entrambe le parti: loro sono molto motivate a fare bene, considerando che si giocano la possibilità di giocarsi i Play Out - spiega il direttore sportivo Christian Merati -. Per noi è molto importante conquistare i tre punti per cercare di arrivare secondi. Olbia arriva da un ottimo momento: nelle ultime sei partite ha vinto tre incontri e nel girone di ritorno ha fatto il doppio dei punti rispetto all’andata. Gioca bene, difende tanto e potrebbe metterci in difficoltà. Kiosi e Segura sono due terminali offensivi di alto livello, dovremo stare attenti e cercare di giocare la nostra migliore pallavolo ».

Un successo da tre punti per evitarli, i Play Out. E' l'obiettivo del Volley Soverato di Mauro Chiappafreddo, che complice il turno di riposo è stato superato dalla Bakery Piacenza e ora occupa il quart'ultimo posto. In caso di 3-0 o 3-1 alla Lardini Filottrano - al PalaScoppa - le cavallucce marine opererebbero il nuovo sorpasso sulle piacentine, a cui toccherà il riposo proprio domenica, e festeggerebbero ufficialmente la salvezza. Non esattamente la meta a cui Veronica Minati e compagne aspiravano, ma ugualmente un traguardo da tagliare assolutamente.

Occupano sesta e settima posizione Corpora Aversa e Club Italia, che mirano a mantenere le rispettive 'quote' per accedere ai Play Off Promozione. Le campane di Luciano Della Volpe affronteranno in trasferta la Beng Rovigo, già certa del quinto posto conclusivo. Le azzurrine di Marco Mencarelli, che valuterà l'impiego di Anastasia Guerra, schierata solo in seconda linea nel match di mercoledì, sarà ospite della Volalto Caserta, che proprio nel turno infrasettimanale ha conosciuto il proprio destino. 

IL PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 26^ GIORNATA (DOMENICA 12 APRILE, ORE 18:00)-

Volley Soverato – Lardini Filottrano  Arbitri: Paravano-Del Vecchio
Saugella Team Monza – Entu Olbia  Somansino-Rossetti
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Riso Scotti Pavia  Moratti-Di Blasi  
Beng Rovigo – Corpora Aversa  Nicolazzo-Giardini
Delta Informatica Trentino - Volksbank Sudtirol Bolzano  Stancati-Licchelli
Volalto Caserta – Club Italia  Carcione-Rolla
Riposa: Bakery Piacenza

LA CLASSIFICA-

Volksbank Sudtirol Bolzano 59, Obiettivo Risarcimento Vicenza 50, Saugella Team Monza 50, Delta Informatica Trentino 46, Beng Rovigo 37, Corpora Aversa 32, Club Italia 31, Riso Scotti Pavia 31, Bakery Piacenza 29, Volley Soverato 27, Entu Olbia 24, Volalto Caserta 20, Lardini Filottrano 14. 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA