Volley: A2 Femminile, in semifinale Beng e Club Italia

In Gara 2 dei quarti Play Off promozione due tiratissimi tie break confermano i successi dell'andata delle formazioni di Flisi e Mencarelli su Aversa e Trento. Mercoledì rodigine e azzurrine inizieranno le sfide con Vicenza e Monza per l'accesso alla finale che vale l'A1
Volley: A2 Femminile, in semifinale Beng e Club Italia© Beng Rovigo
10 min

ROMA- Due tie break combattuti ed avvincenti regalano la Semifinale dei Play Off Promozione al Club Italia e alla Beng Rovigo. I sogni di Delta Informatica Trentino e Corpora Aversa si infrangono dopo quasi due ore di gioco, al termine di due gare giocate a viso aperto dalle squadre e caratterizzate da continui e imprevedibili cambi della guardia 

Il Club Italia, in vantaggio di due set, si lascia raggiungere dalla Delta Informatica Trentino, maestosa nel corso del terzo parziale (chiuso 25-8). Il tie break sorride ancora una volta alla formazione di Mencarelli che ora guarda con speranza alla Semifinale contro la Saugella Team Monza, in programma a partire da mercoledì. 

Più equilibrato il match tra Beng Rovigo e Corpora Aversa: in vantaggio per due volte, le padrone di casa si fanno riprendere e solo al tie break riescono ad imporre la propria forza. In semifinale, sempre da mercoledì, se la vedranno con la Obiettivo Risarcimento Vicenza.                                                                          

                                                          LE DUE SFIDE-

DELTA INFORMATICA TRENTINO - CLUB ITALIA-

Padrone di casa ancora avanti a inizio secondo set: 6-4. Il Club Italia gioca comunque con freschezza e riesce a ribaltare il punteggio portandosi sul 10-12. Il vantaggio maturato viene difeso con i denti, ma la Delta Informatica trova la parità a quota venti e riapre il set. Ancora una reazione delle ospiti che ritrovano la parità e allungano il set ai vantaggi: 25-25 per poi chiudere sul 26-28.

Terzo set senza storia, con la Delta Informatica Trentino unica protagonista del parziale: la formazione di Gazzotti è la sola ad essere in campo e il Club Italia non può a contro le bordate delle padrone di casa. Finisce 25-8, set senza storia.

Quarto parziale più equilibrato, ma con la formazione trentina più precisa ed efficace nel mantenere un discreto vantaggio. Senza mai esagerare nell’accelerazione, Martini si fa bella con giocate e punti pesanti, ma è tutta la squadra a rispondere bene ai richiami del tecnico. La Delta Informatica riesce nel tentativo di impattare nel conto dei set e di allungare il match nuovamente al tie break. La semifinalista è ancora da decidere.

Il Club Italia ritorna in sé nel quinto set: Guerra riprende a martellare nel modo giusto, D’Odorico svolge il proprio compito e la semifinale si fa sempre più vicina. Tra le fila delle padrone di casa, Ariana Pirv è una delle ultime ad arrendersi, ma un attacco vincente di Anastasia Guerra porta le azzurre in Semifinale.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Club Italia)-« Siamo partiti con lucidità incredibile, giocando veramente bene i primi due set, poi loro ci hanno aggredito e hanno minato tutte le nostre certezze. Ci stava che una squadra così forte ed esperta provasse a giocarsela fino alla fine. Poi abbiamo assistito a un quinto set da antologia da una parte e dall'altra, praticamente senza errori e tutto lottato punto a punto: averlo vinto è un grande segnale di maturazione, credo che le nostre abbiano imparato tantissimo da questa partita. Adesso avanti così ».

Anastasia Guerra ( Club Italia)-   « E’ tornata protagonista dopo la prova opaca della gara d'andata: "All'inizio ho avuto qualche difficoltà, ma avevo tanta voglia di riscattarmi e ho cercato di aiutare le mie compagne in tutti i modi. Noi siamo una squadra particolare, ormai penso che si sia capito: esprimiamo picchi di alto livello e poi di punto in bianco ci spegniamo. Ma alla fine stavolta ha avuto la meglio il desiderio di vincere e di far bene. Adesso diamo tutto quello che possiamo nelle prossime partite e speriamo di andare più avanti possibile ».

IL TABELLINO-

DELTA INFORMATICA TRENTINO - CLUB ITALIA 2-3 (22-25, 26-28, 25-8, 25-20, 13-15)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Cardani (L), Fondriest 16, Paoloni, Candi 3, Demichelis 3, Martini 23, Lamprinidou 11, Pirv 13, Bezarevic 17. Non entrate Morolli, Pucnik, Candio. All. Gazzotti. 
CLUB ITALIA: Piani 1, Spirito (L), D'odorico 13, Egonu 13, Orro, Danesi 11, Guerra 20, Malinov 4, Berti 11, Camperi 1. Non entrate Zannoni, Mabilo, Tenti. All. Mencarelli. 
ARBITRI: Curto, Pozzi. 
NOTE - durata set: 24', 29', 18', 26', 15'; tot: 112'.  

BENG ROVIGO - CORPORA AVERSA-

Inizio migliore della Corpora Aversa che, dopo un sostanziale equilibrio, riesce a far girare a proprio favore il set, grazie al gioco a muro che porta punti preziosi (11-12). Le campane allungano e portano il vantaggio a due punti, ma la Beng Rovigo non si lascia intimorire e riaggancia le avversarie a quota diciassette. L’aver raggiunto il pareggio dà energie nuove alle padrone di casa che si trovano a condurre il set: Manfredini è sempre presente sui palloni caldi e Rovigo ne approfitta per portare a casa il primo parziale della serata, 25-22.

La Corpora Aversa è decisa a dare del filo da torcere alle avversarie e la grinta messa in campo nel secondo set ne è la dimostrazione. Si alzano le percentuali d’attacco di Merkova e anche a muro la situazione migliora. Il set viaggia su ritmi piuttosto sostenuti, con Aversa che si costruisce nel tempo un discreto vantaggio che mantiene fino a fine parziale, chuso 23-25. 

Partenza fulminante di Rovigo: sospinta dalle bordate della ormai nota Manfredini, anche Brusegan impreziosisce la prova della propria squadra diventando efficace a muro. 12-7 al time out tecnico, Aversa rientra in campo ancora frastornata. La manovra delle ospiti stenta a decollare e Rovigo ne approfitta: 18-13. Il destino del set ormai è segnato: 25-20.

Tutta un’altra storia quella scritta dalla Corpora Aversa nel quarto set: squadra più concreta e attenta, con il punteggio ne risente immediatamente per le padrone di casa che si trovano a -7. Manfredini cerca di dare il proprio contributo, ma le venete non riescono a invertire il trend negativo preso dal set. Aversa schiaccia sicura e con un secco 15-25 sogna la semifinale.

La Beng Rovigo mette in campo tutto il cuore e il carattere di cui dispone nel quinto set. Le ragazze di Flisi riescono nell’impresa di ribaltare il risultato del set e, dopo essere state in svantaggio per tutto il parziale, trovano la forza e i punti per acciuffare la Semifinale. 2-5, 5-10, 10-12 è la progressione che illude la Corpora Aversa, ammutolita dal colpo di reni di Rovigo che chiude i conti 15-13.

I PROTAGONISTI-

Diego Flisi (Allenatore Beng Rovigo)- « Sono felicissimo, per l’accesso alle semifinali e per la vittoria guadagnata cambiando il sestetto nel terzo e quarto set - dichiara il primo allenatore Diego Flisi - perchè dopo aver cambiato il sestetto le ragazze in campo hanno cominciato a crederci e trovare fiducia in loro stesse. Non ci hanno provato fin da subito, si sono lasciate travolgere nel quarto set, ma poi nei vari timeout ho cercato di convincerle che era una ottima occasione per loro, non un ripiego per conservare le forze delle titolari. Mi hanno ascoltato, sul 9-11 del tie break ho interrotto il gioco, le ho guardate in faccia e ho detto loro che avremmo vinto il set se avessero fatto attenzione a quanto preparato in allenamento, hanno rimontato e sono state bravissime a vincere la gara. Meritavano questa occasione, era doveroso e si sono guadagnate la fiducia. Ora il cammino va avanti e ci si concentra subito sul nostro prossimo avversario: Vicenza».

IL TABELLINO-

BENG ROVIGO - CORPORA AVERSA 3-2 (25-22, 23-25, 25-20, 15-25, 15-13)
BENG ROVIGO: Norgini, Zardo (L), Guatelli 15, Lotti 12, M'bra 1, Brusegan 15, Musti De Gennaro 8, Pincerato 4, Manfredini 22, Coan 1, Lisandri 1. Non entrate Crepaldi. All. Flisi. 
CORPORA AVERSA: Focosi 1, Merkova 19, Drozina 5, Ferrara 5, Nardini 9, Donà 7, Cheli 5, Dekani 19, Giampietri (L), Lapi 12. Non entrate Cvetanovic. All. Della Volpe. 
ARBITRI: Licchelli, Bassan. 
NOTE - durata set: 25', 26', 30', 19', 14'; tot: 114'.

PLAY OFF PROMOZIONE: I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE-

Andata - Mercoledì 15 aprile ore 20.30

Club Italia - Delta Informatica Trentino 3-2 (23-25, 25-22, 25-21, 24-26, 15-11)
Corpora Aversa - Beng Rovigo 1-3 (32-34, 18-25, 25-21, 21-25)

Ritorno - Domenica 19 aprile ore 18.00
Delta Informatica Trentino - Club Italia 2-3 (22-25, 26-28, 25-8, 25-20, 13-15)
Beng Rovigo - Corpora Aversa 3-2 (25-22, 23-25, 25-20, 15-25, 15-13)

IL TABELLONE-

(2) Obiettivo Risarcimento Vicenza - (5) Beng Rovigo
(3) Saugella Team Monza - (7) Club Italia

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI-

Gara 1 Semifinali - Mercoledì 22 Aprile 2015 ore 20.30

Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo
Saugella Team Monza - Club Italia

Gara 2 Semifinali - Domenica 26 Aprile 2015 Ore 18:00
Beng Rovigo - Obiettivo Risarcimento Vicenza
Club Italia - Saugella Team Monza

Ev. Gara 3 Semifinali - Mercoledí 29 Aprile 2015 Ore 20:30
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo
Saugella Team Monza - Club Italia


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA