Volley: A2 Femminile, Monza e Vicenza cercano il ko

Nel weekend si gioca Gara 2 delle semifinali dei Play Off promozione. Dopo i successi dell'andata, rispettivamente su Rovigo e Club Italia, le formazioni di di Delmati e Rossetto possono, vincendo, staccare il pass per la finale
Volley: A2 Femminile, Monza e Vicenza cercano il ko
6 min

ROMA- Parallelamente ai Play Off Scudetto, procedono a forte ritmo anche i Play Off Promozione di Serie A2 Femminile. In palio non c'è il titolo tricolore, bensì un posto nella Master Group Sport Volley Cup di A1 2015-16. Nel weekend è in programma Gara 2 delle semifinali, che potrebbe già eleggere le due squadre che si contenderanno la salita di categoria. Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza sono in vantaggio 1-0 rispettivamente su Beng Rovigo e Club Italia e sono dunque favorite per il passaggio del turno. Non solo perché, appunto, si sono aggiudicate Gara 1 - agevolmente le brianzole per 3-0, all'ultimo respiro le biancoblù con il 16-14 al tie break - ma anche perché disputeranno nel campo amico pure la partita che per tradizione è a casa della peggiore classificata. Né rodigine, né azzurrine dispongono di un palazzetto rispondente ai requisiti di capienza e per vicinanza geografica hanno chiesto ospitalità alle proprie avversarie: così le giallonere di Diego Flisi saranno di scena al Palasport di Vicenza, mentre le azzurrine di Marco Mencarelli al PalaIper di Monza.

Si comincerà sabato sera alle 20.30, con il match tra Rovigo e Vicenza, sulla carta, almeno stando al risultato di Gara 1, il più equilibrato. Le due squadre mercoledì scorso si sono date battaglia fino all'ultimo - contestato - scambio. Hanno avuto la meglio le ragazze di Delio Rossetto, avanti 2-0 e poi agganciate sul 2-2, grazie alle ottime prove di Joanna Kapturska ed Elisa Cella (rispettivamente 23 e 22 punti) e alla consistenza a muro di Elena Fronza, subentrata al centro e autrice di una prova maiuscola. La Beng ha lottato con tutte le proprie forze, sulla scia di una enorme Silvia Lotti (26 punti con il 40% offensivo), una che sa bene come si guadagnano le promozioni per averla agguantata la scorsa stagione nelle file de Il Bisonte San Casciano. Sul vantaggio di 4-8 nel tie-break le rodigine credevano di aver completato la rimonta dal 2-0 per Vicenza nel conto set, e invece sul più bello l'Obiettivo Risarcimento ha innestato le marce alte e vinto alla seconda palla match. Facile attendersi un'altra partita sofferta, in cui la tensione sarà proporzionale alla posta in palio.

Domenica alle 18.00 sarà la volta della sfida tra Club Italia e Saugella Team Monza e il pronostico è chiaramente favorevole alle ragazze di Davide Delmati. Marika Bonetti e compagne al PalaIper in Campionato non hanno mai perso (due sconfitte invece in Coppa Italia, una delle quali ininfluente proprio contro il Club Italia) e il 3-0 di Gara 1 lascia supporre che solo una serata perfetta delle azzurre possa cambiare le carte in tavola. Ma è proprio quello che la rappresentativa azzurra intende fare, perlomeno una figura migliore rispetto a quanto esibito mercoledì. Per la prima volta il Club Italia sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport 2, che trasmetterà il match in differita martedì 28 aprile alle 22.30, una ribalta importante che capitan Sofia D'Odorico e socie non vogliono sprecare:

« Non vediamo l'ora di andare in campo domenica e fare quello che non siamo riuscite a fare in gara 1; sappiamo di aver sbagliato, ma ormai quello che è fatto è fatto, guardiamo avanti. Dobbiamo reagire soprattutto a livello comportamentale, scendere in campo con più voglia di vincere e non lasciare tutto al caso: loro sono favorite, certo, ma questo non vuol dire che dobbiamo stare a guardare. Dal punto di vista tecnico abbiamo lavorato tanto sulla ricezione, anche se non è facile trovare i punti di riferimento al PalaIper ». 

Il Saugella Team è preparato a rispondere colpo su colpo all'esuberanza avversaria, con l'accoppiata Tereza Rossi Matuszkova e Francesca Devetag a dar fondo alla propria esperienza, fondamentale in partite secche. « Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e importantissima per il morale - le parole della palleggiatrice Martina Balboni rispetto a Gara 1- Ci tenevamo a fare bene e sicuramente questo ci ha spronato a giocare la nostra migliore pallavolo. Il Club Italia è una squadra giovane che punta molto sulla grande qualità tecnica e fisica che ha a disposizione, reagendo con imprevedibilità, un'arma che le ragazze di Mencarelli sfruttano molto bene. Il ritmo che impongono le azzurrine in certi frangenti di partita è da massima categoria, per questo dovremo stare attente a mantenere alta la concentrazione anche nella seconda partita, cercando di ripetere la buona prestazione di gara 1 e conquistare la finale ».

IL TABELLONE DEI PLAY OFF-
(2) Obiettivo Risarcimento Vicenza - (5) Beng Rovigo 1-0
(3) Saugella Team Monza - (7) Club Italia 1-0


IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI-
Gara 1
Mercoledì 22 aprile, ore 20.30
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo 3-2 (29-27, 25-20, 26-28, 23-25, 16-14)
Saugella Team Monza - Club Italia 3-0 (25-19, 25-19, 25-19)

Gara 2
Sabato 25 aprile, ore 20.30
Beng Rovigo - Obiettivo Risarcimento Vicenza  Arbitri: Pozzi-Piperata
Domenica 26 aprile, ore 18:00
Club Italia - Saugella Team Monza  Arbitri:Nicolazzo-Bassan  

Ev. Gara 3
Mercoledí 29 aprile, ore 20:30
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo
Saugella Team Monza - Club Italia 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA