Volley: A2 Femminile, Monza suona la sesta in casa

Le ragazze di Dalmati superano agevolmente Chieri per 3-0 (25-18, 25-12, 25-18)  rimanendo a punteggio pieno fra le mura amiche
Volley: A2 Femminile, Monza suona la sesta in casa
6 min

MONZA- Nell’ultima partita del 2015 il Saugella Team Monza vince 3-0 in un’ora e 14′ di gioco confermandosi a punteggio pieno in casa (18 punti conquistati su 18 disponibili). La prestazione delle formazione di Delmati è stata superlativa, Bezarevic, Zago e Devetag hanno spento le velleità di una Fenera Chieri che non è mai entrata realmente in partita.

L’esito della gara non è quasi mai in discussione, se non nel primo set in cui le ragazze di Max Gallo riescono a contrapporsi con efficacia fino al 14-14.

Poi le brianzole hanno preso il sopravvento spingendo forte in battuta e non c’è storia. Più dei demeriti di chi ha perso, è giusto sottolineare i meriti di chi ha vinto: in questa circostanza le brianzole si sono dimostrate superiori sia per l’organizzazione sia nel limitare il gioco chierese. Tanto di cappello.
Con questo successo Dekany e socie consolida il proprio terzo posto raggiungendo quota 25. Per la la Fenera Chieri una sconfitta indolore perché i 20 punti sin qui conquistati valgono comunque il pass per la Coppa Italia.

La cronaca. Il confronto si apre con grande equilibrio fin dalle prime battute: Saugella Team che tenta di distanziare le piemontesi con le giocate di Zago e Devetag (7-6) ma Chieri che rimane incollata alle monzesi grazie ad una buona ricezione e ad un efficace contrattacco guidato da Serena, Mezzi e l’ex Agostinetto (13-13). E’ un errore di Serena e un muro di Devetag a spingere il Saugella avanti (16-14). Gallo chiama time-out per dare una scossa alle sue ma, al ritorno in campo, le monzesi non si fermano: con altri due punti consecutivi, infatti, scappano sul 18-14 ed il coach della Fenera chiama nuovamente a raccolta le sue. Le parole non sono d’aiuto alle piemontesi: due giocate monzesi (Devetag) valgono il vantaggio, 20-14, ed il filotto di sei punti. Timida reazione ospite con il muro di Salvi su Dekany (23-17), ma le ragazze di Delmati non si lasciano sfuggire l’occasione di chiudere il primo gioco: un attacco vincente di Bezarevic ed un’infrazione di Chieri valgono il 25-18 per il Saugella Team.  
Un’accelerazione bruciante delle monzesi, con un filotto di cinque punti (Zago, Zago, Bezarevic, Candi, Bezarevic) aprono il secondo parziale, 5-0. La Fenera va a segno con due attacchi vincenti (6-3), ma Bezarevic e Dall’Igna (ace e tocco di seconda intenzione)  rispondono per il Saugella Team Monza: 9-3 e time-out chiamato da Gallo. Al ritorno in campo il Saugella Team continua a macinare gioco e punti, affidandosi ad un servizio efficace: Bezarevic va a segno con un ace, Zago con la pipe e le monzesi sono avanti al time-out tecnico, 12-4. Si torna in campo e le ragazze di Delmati non si fermano: Devetag, Dekany e Bezarevic non sbagliano, agevoltate da una precisa regia di Dall’Igna e Lussana è presente su ogni pallone, 17-6 e Monza che raggiunge il massimo vantaggio della gara. Due errori delle padrone di casa permettono alla Fenera Chieri di accorciare per un momento le distanze (19-10), ma il vantaggio del Saugella Team è troppo consistente: Dekany va a segno con due mani fuori e le piemontesi commettono invasione, 25-12 e secondo parziale al Saugella Team.  

Il terzo set si apre come si era chiuso il secondo: Monza che scappa 5-1 dopo le prime battute e Chieri che sembra non riuscire a reagire. Le ragazze di Gallo, al contrario del secondo gioco, reagiscono prontamente con determinazione agganciando il pari (5-5), grazie alle giocate di Agostinetto, Migliorin e Mezzi. Le monzesi, però, sono in giornata: due accelerazioni (Dekany e Zago), valgono il vantaggio al time-out tecnico, 12-8. Nonostante i tentativi di rientrare in partita da parte della Fenera, è ancora il Saugella Team a scappare: Dall’Igna (ace), Dekany e Bezarevic (MVP del match) non lasciano scampo alle piemontesi, chiudendo il terzo set, 25-18 e la partita 3-0.

I PROTAGONISTI-

Stefania Dall’Igna (Saugella Team Monza)- « Oggi ha vinto il nostro gruppo e la nostra pallavolo. Sono quattro partite che esprimiamo un gioco leggermente diverso da quello dell’inizio della stagione: più aggressivo, più preciso e soprattutto molto continuo. Stasera, secondo me, abbiamo raggiunto l’apice, risultando ottime in tutti i fondamentali: una battuta efficace, un’attenta correlazione muro-difesa e, soprattutto, una ricezione molto positiva. Chiudiamo quest’anno in bellezza con la voglia di cominciare quello nuovo nello stesso modo ».

Massimiliano Gallo (Allenatore Fenera Chieri): « Abbiamo incontrato una squadra di qualità, costruita con obiettivi importanti, che ha saputo sfruttare i nostri punti deboli. Ha giocato molto bene con il servizio, nella correlazione muro difesa senza abbassare mai l’intensità, arrivando in alcuni momenti del match a non farci praticamente giocare. Usciamo da questo campo con la voglia di lavorare e migliorare, puntando a rimanere nelle zone alte della classifica ».

IL TABELLINO-

SAUGELLA TEAM MONZA - FENERA CHIERI 3-0 (25-18, 25-12, 25-18)

SAUGELLA TEAM MONZA: Dall'igna 2, Devetag 10, Candi 6, Lussana (L), Dekany 8, Mazzaro, Zago 13, Montesi, Bezarevic 15. Non entrate Rimoldi, Visintini, De Stefani. All. Delmati.

FENERA CHIERI: Agostino (L), Mezzi 2, Torrese, Soriani 2, Agostinetto 5, Goes De Araujo 7, Serena 9, Salvi 6, Migliorin 1, Moretto 1, Vingaretti 1. Non entrate Curiazio. All. Gallo.

ARBITRI: Traversa, Bassan.

NOTE - durata set: 24', 24', 26'; tot: 74'


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA