Volley: A2 Femminile, Forlì riparte contro la Lilliput

La formazione di Breviglieri, Campione d'Inverno, inizia il girone di ritorno in casa contro la formazione piemontese per cancellare subito la sconfitta di Soverato di domenica scorsa. Tutte le sfide in programma alle 18.00
Volley: A2 Femminile, Forlì riparte contro la Lilliput
7 min

ROMA- Anche la serie A2 giunge al girone di ritorno. Domenica alle 18.00 la prima giornata della seconda parte della Regular Season. C’è curiosità per capire se il Volley 2002 Forlì Campione d’Inverno risentirà della prima sconfitta stagionale – a opera del Volley Soverato, ora secondo a tre punti dalla vetta – o se invece riprenderà la marcia irresistibile dei 12 successi consecutivi. Le aquile di Marco Breviglieri ospiteranno la Lilliput Settimo Torinese: «  Mi sembra ovvio che dopo aver preso uno schiaffo ci dobbiamo rialzare subito. All’andata le piemontesi ci hanno dato filo da torcere. Settimo Torinese è una squadra che, pur non avendo grandissime individualità, lotta fino alla morte e fa del gioco del collettivo di squadra la sua arma migliore, con una gran difesa e una grande aggressività. Se vogliamo essere quella squadra che abbiamo dimostrato di essere fino a prima della pausa natalizia, domenica dobbiamo dare subito un segnale forte  ».

Il Volley Soverato, evidentemente con il morale alle stelle per il 3-0 rifilato alla prima della classe, sarà di scena sul campo dell’Omia Cisterna, ultima in graduatoria. Il Saugella Team Monza, terza forza del Campionato, andrà in Calabria a casa della Golem Software Palmi: si affrontano due delle squadre più in forma del momento, visto che le brianzole di Davide Delmati hanno inanellato quattro vittorie consecutive e le ragazze di Giorgio Draganov tre.

La Entu Olbia aspetta la Clendy Aversa al GeoPalace. «  Abbiamo grande rispetto per la Clendy – esordisce coach Ivan Iosi- La classifica, infatti, non rispecchia il vero valore di questa squadra, visti i numerosi infortuni occorsi nel girone di andata. Per quanto riguarda le mie ragazze il morale è molto alto per le ultime due vittorie consecutive. Da segnalare giusto qualche piccolo acciacco muscolare, peraltro ‘fisiologico’ in questo momento della stagione: a qualche problemino alla schiena per il capitano Natalia Brussa, tenuta per precauzione a riposo nella seduta di allenamento di ieri, e alla mano per la Degortes. Ma comunque domenica saranno sicuramente in partita ». 

« Domenica giochiamo contro Olbia, una formazione ostica che ha in Brussa la sua punta di diamante – replica il coach della Clendy Luciano Della Volpe -. Questa giocatrice è sicuramente di categoria superiore ma noi andiamo in Sardegna per fare bella figura. All’andata abbiamo giocato una grande gara e con grinta e passione giocheremo la nostra battaglia. Sappiamo che in trasferta non è mai facile ma venderemo cara la pelle per un risultato positivo ».

Grande traffico nella zona Play Off. La myCicero Pesaro, catapultata al quinto posto in classifica nella volata del girone di andata, se la vedrà con la Delta Informatica Trentino, in fase calante:

« E’ innegabile che ci sia parecchia voglia di svoltare – spiega il tecnico della Delta Marco Gazzotti -. La vittoria manca da un po’ e ne abbiamo bisogno, sia per ritrovare una posizione di classifica più consona al valore della nostra rosa, sia a livello psicologico. Nelle ultime settimane ci siamo potuti allenare con maggiore intensità rispetto al passato, Zuleta sta bene e sarà della gara mentre valuteremo in extremis le condizioni di Repice che durante l’allenamento di venerdì mattina ha accusato un fastidio alla schiena. Pesaro è una squadra che gioca assieme da molti anni, ha un assetto molto rodato e in casa ha saputo mettere in grossa difficoltà anche squadre sulla carta superiori a loro. Ci attenderà una partita difficile, ma che affronteremo con il coltello tra i denti anche per cercare di riscattare la sconfitta rimediata all’andata, uno dei passi falsi che ci brucia maggiormente ».

Il Fenera Chieri fa visita alla Lardini Filottrano con una Costanza Manfredini in più. In realtà la schiacciatrice ex Aversa è attualmente infortunata, ma cercherà ugualmente di spingere le compagne alla vittoria: «  Sono onorata di far parte di una squadra che ha fatto un buon girone d’andata e sta lavorando molto bene – afferma l’ultima arrivata in casa Fenera Costanza Manfredini -. Affrontandola da avversaria ho visto tanti aspetti positivi: è una squadra con grande capacità in difesa e anche con attaccanti con buonissime qualità. Arrivando da un infortunio di un certo tipo lavoverò per recuperare le mie certezze. Spero di riuscire a dare un contributo nei momenti di bisogno. Credo si possa fare molto bene  ».

Un rinforzo è arrivato pure a casa Kioto Caserta, Silvia Lotti

« Personalmente vorrei cercare di dare il mio contributo a questa squadra e a questa società – le parole della schiacciatrice all’arrivo in Campania -. L’obiettivo primario, come già avevano dichiarato è la salvezza, ma visto il valore delle mie nuove compagne secondo me possiamo toglierci belle soddisfazioni in questo girone di ritorno. Io voglio lavorare sodo e dare il massimo per questo. Sono sempre stata molto ambiziosa. Con le rosanero si apre una nuova pagina della mia carriera e con questa maglia spero di arrivare il più in alto possibile  ».

La Kioto affronterà la Beng Rovigo di coach Simone: «  La Kioto è una squadra che, dopo la prima giornata in cui ha perso contro di noi, ha ingranato conseguendo dei buoni risultati. Ha un roster di prim’ordine, ora implementato con Lotti. Per noi sarà una partita delicata, inoltre in trasferta non siamo state performanti: anche sotto questo aspetto la squadra deve crescere dimostrando di saper realizzare progressivi miglioramenti ».

IL PROGRAMMA DELLA 14^ GIORNATA-

Domenica 24 gennaio, ore 18.00
Volley 2002 Forlì – Lilliput Settimo Torinese  Arbitri: Pecoraro-Licchelli
Golem Software Palmi – Saugella Team Monza  Arbitri: Vecchione-Autuori
myCicero Pesaro – Delta Informatica Trentino  Arbitri: Cerra-Mattei
Kioto Caserta – Beng Rovigo  Arbitri: De Sensi-Moratti
Entu Olbia – Clendy Aversa  Arbitri: Toni-Brancati
Lardini Filottrano – Fenera Chieri  Arbitri: Merli-Somansino
Omia Cisterna – Volley Soverato  Arbitri: Morgillo-Carcione

LA CLASSIFICA-

Volley 2002 Forlì 33, Volley Soverato 30, Saugella Team Monza 28, Entu Olbia 24, myCicero Pesaro 20, Lardini Filottrano 20, Fenera Chieri 20, Delta Informatica Trentino 19, Kioto Caserta 19, Clendy Aversa 17, Golem Software Palmi 15, Lilliput Settimo Torinese 12, Beng Rovigo 10, Omia Cisterna 6.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA