Albese-Trento apre la 2a di ritorno

Domani alle 17.00 la squadra di Saja sull'ostico campo comasco per tentare l'assalto al primo posto della classifica
Albese-Trento apre la 2a di ritorno© Legavolley Femminile
3 min

CASNATE (COMO)- La tre giorni di Serie A2 comincia domani, venerdì 6 gennaio, con la sfida tra Albese e Trento. Un ritorno sui campi dopo la pausa natalizia che subito si rivelerà elettrizzante: la formazione di coach Saja, dopo l’exploit del 27 dicembre contro la capolista Brescia, fiuta il sorpasso in classifica sulle rivali, distanti un solo punto. Ma guai a prendere sottogamba l’impegno di Casnate: le ragazze di Mauro Chiappafreddo, nel girone d’andata, hanno totalizzato otto punti sui nove a disposizione contro le attuali tre squadre in vetta al girone, superando al tie-break la stessa Trento, unica sconfitta casalinga dell’Itas, e facendo bottino pieno contro le leonesse e Busto Arsizio.

Primo impegno del 2023 tutt’altro che agevole per la Tecnoteam Albese Volley Como che, sul taraflex del Palafrancescucci di Casnate, ospita l’Itas Trentino. Le padrone di casa hanno chiuso il 2022 perdendo malamente il derby contro Lecco. Risultato opposto per le ospiti che, in una partita perfetta, hanno inflitto un doloroso 3-0 alla capolista Brescia, ora solamente a +1 e quindi a distanza di sorpasso.

Trento – spiega alla vigilia coach Mauro Chiappafreddo – è una delle candidate più importanti per la vittoria in campionato. Hanno grandi individualità e concedono poco spazio alle avversarie. Noi, dal canto nostro, dobbiamo essere bravi e mettere in difficoltà questa squadra ben costruita, proveremo a sfruttare ogni cosa per guadagnare qualche punto. Cercheremo di aggredirle, anche se non vogliamo sottovalutare la loro forza. Sappiamo che è una gara difficile, ma le ragazze sono pronte per dare il meglio in campo. Si sono preparate bene. Chiediamo, come sempre, anche l’aiuto dei nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto con calore”.

“Incontriamo una squadra che sta vivendo un momento particolare – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Albese infatti si trova in fondo alla classifica ma nel girone d’andata è stata capace di vincere contro le prime tre squadre della graduatoria, Trento compresa. La sconfitta del Sanbàpolis deve insegnarci che ogni partita ha una storia a sé: Albese ha dimostrato di avere una grande attitudine difensiva e sui primi tocchi in generale, che costringe le avversarie a scambi lunghi in cui chi si scompone e perde la lucidità ha spesso la peggio. Loro vorranno di certo risalire la classifica mentre noi vogliamo proseguire il nostro percorso di crescita. Sarà un bel match intenso che credo premierà la squadra che riuscirà meglio a coniugare aggressività e lucidità”. 

2a GIORNATA DI RITORNO-

GIRONE A-

Venerdì 6 gennaio ore 17.00

Tecnoteam Albese Volley Como – Itas Trentino Arbitri: Angelucci-Mazzarà


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA