Sand Volley: La finale di Coppa Italia è Casalmaggiore-Urbino

Le formazioni allenate da Marco Botti e Pasquale Moramarco hanno superato rispettivamente Forlì e Caserta in semifinale. L''attesa sfida oggi pomeriggio alle 17.30
Sand Volley: La finale di Coppa Italia è Casalmaggiore-Urbino
3 min

LIGNANO SABBIADORO (UDINE)- Una finale annunciata. Saranno Pomì Casalmaggiore e Zeta System vi.ri Urbino a contendersi la 17^ Coppa Italia di Sand Volley 4x4, primo trofeo in palio nel Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015. Esattamente come l'anno scorso a San Benedetto del Tronto, in occasione della 16^ edizione della Coppa Italia, le formazioni allenate da Marco Botti e Pasquale Moramarco si ritroveranno di fronte per ottenere il successo nella tappa di apertura di Lignano Sabbiadoro. Alle 17.30 l'inizio della finalissima, preceduta dalla finale per il 3° e 4° posto tra Volalto Caserta e NTT Forlì. Entrambe le partite saranno riprese dalle telecamere e trasmesse in differita su Rai Sport 1 poco dopo la mezzanotte di mercoledì 1 luglio.

Semifinali molto combattute sul campo centrale della Beach Arena e centinaia di appassionati assiepati in tribuna a godersi il sole e lo spettacolo

La Pomì Casalmaggiore perde il primo set del weekend e vince in rimonta contro la Volalto Caserta, guadagnandosi la finale di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo. Le campane, allenate nella tappa di Lignano Sabbiadoro da Giancarlo Chirichella, partono meglio, con Giusy Astarita in grande spolvero e i colpi di seconda di Sonia Galazzo. Rebecca Perry e Diletta Sestini commettono qualche errore di troppo e il primo parziale prende la strada della Volalto per 15-11. Progressivamente le rosa entrano in ritmo, non solo in attacco ma anche a muro, e non consentono alle rosanero un facile cambio palla. La statunitense ex Busto si fa sentire e dopo un iniziale equilibrio, il divario si apre per il 15-11 Pomì e l'1-1. Nel terzo e decisivo set Caserta avverte la fatica, dalla panchina delle Campionesse d'Italia indoor entra Marika Bianchini e il gioco si fa più fluido. La Volalto resiste fino al 6-6, poi si arrende al finale impetuoso di Elisa Moncada e compagne, che chiudono 15-9.

Anche la Zeta System vi.ri Urbino concede un set nel suo percorso fin qui immacolato. Merito della NTT Forlì, che dopo aver perso le prime due partite disputate ha cambiato marcia e reso la vita difficilissima alle detentrici del trofeo. Il primo set è di marca feltresca, con Chiara Ferretti efficace in attacco, mentre nel secondo le romagnole si compattano in difesa e costringono le avversarie a numerosi errori. Si arriva al 14-12 per Forlì, Urbino cancella le due palle set (invenzione di Alessia Ghilardi) e si procura un match point. Le ragazze di Giovanni Tassani ne annullano due e alla terza chance festeggiano il 19-17. L'impresa lascia tossine nei muscoli della NTT, che lasciano più varchi a muro e in difesa ai pallonetti e le bordate della brasiliana Luciana Do Carmo. La Zeta System vi.ri si porta a distanza di sicurezza e controlla fino al 15-10 conclusivo.

Si è già disputata, intanto, la finale per il 5° e 6° posto tra Saugella Summer Team Monza e Volley Pesaro. La vittoria è andata alle brianzole guidate da Riccardo Fenili: 2-0 con parziali piuttosto netti (15-9, 15-10) e qualche rimpianto per le occasioni perse nella sfida di spareggio di sabato contro Forlì.



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA