Volley: A1 Femminile, la UYBA sbanca Bergamo

Una super Diouf, 22 palloni vincenti, trascina la squadra di Mencarelli al successo sul campo della Foppapedretti. Finisce 1-3 (25-21, 19-25, 18-25, 20-25)
Volley: A1 Femminile, la UYBA sbanca Bergamo© Legavolley Femminile
8 min

BERGAMO- È la Unet Yamamay Busto Arsizio la capolista – almeno per una notte – della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. Grazie al successo per 3-1 sul campo della Foppapedretti Bergamo, fin qui imbattuta in Campionato, le farfalle di Marco Mencarelli schizzano a quota 12 punti, festeggiando la quarta vittoria consecutiva e una vetta solitaria che mancava dalla fine della Regular Season 2012-13. Meritato il successo delle biancorosse, che scombinano i piani delle rossoblù di casa limitandone il potenziale offensivo (più di 20 i muri di squadra bustocchi) e godono dell’apporto di tutto il roster: Diouf è la top scorer con 22 punti, Stufi la segue con 16, ma ugualmente importanti sono i 10 di Fiorin – subentrata all’infortunata Vasilantonaki – e i 2 di Berti, che debutta in campo nella fase calda del quarto set e piazza la serie al servizio decisiva.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Foppapedretti scende in campo con Skowronska opposta a Lo Bianco, Sylla e Partenio in banda, Guiggi e Popovic al centro, Suelen è il libero. La Unet Yamamay risponde con Diouf opposta a Signorile, Martinez e Vasilantonaki le schiacciatrici-ricevitrici, al centro Pisani e Stufi, Witkowska libero. Il primo punto è un ace di Guiggi, quindi Vasilantonaki con due attacchi incrociati e un pallonetto intelligente fissa il 3-5. Lo Bianco difende due volte su Diouf, mani out di Skowronska in contrattacco e parità 5-5. Muro di Stufi, si procede in equilibrio (7-7). Bellissimo il diagonale stretto di Partenio che coglie di sorpresa Diouf, l’opposta biancorossa si fa perdonare con parallela e muro su Guiggi (10-10). Altro ace di Guiggi, coach Mencarelli chiama time out con le farfalle a -3 (13-10). Sylla salva su Vasilantonaki, Partenio indovina un’altra parabola imprendibile per il 15-11. Il tecnico ospite inserisce Negretti per tenere in ricezione, Sylla la mette subito sotto pressione dai nove metri. La fast di Stufi riduce il gap (17-14), Lavarini ferma il gioco. Sylla invade, poi martella per il 18-15. Il lungolinea di Diouf non va a terra, quello di Skowronska sì e 20-16. Ancora il servizio di casa impallina Witkowska, poi Sylla stampa Diouf e 22-17. Cambio di bande tra le ospiti, dentro Fiorin e Moneta. Skowronska con il pallonetto firma il 24-19. Proprio Fiorin annulla le prime due palle set, 24-21 e Lavarini sfrutta il secondo time out discrezionale a propria disposizione. Ci pensa di nuovo Skowronska e ancora con un tocco morbido a fissare il 25-21.

Busto riparte con lo starting six di inizio match, anche praticamente subito Vasilantonaki ricade male e deve lasciare il campo a Fiorin. Skowronska già in doppia cifra con il block-out del 4-2. Sale il livello di gioco, botta e risposta offensivo tra Sylla e Martinez (6-4). Il punto che conduce all’8-8 è fantastico per la serie di difese – anche ‘alla cieca’ – sui due lati del campo. Diouf addomestica un pallone vicino all’astina e 9-9. Ottima Fiorin, poi Partenio va out e per Lavarini è ora di parlarci su (9-11). Dentro Gennari per Partenio, è lei a interrompere il momento no della Foppa (10-13). Passa Diouf oltre il muro piazzato, la Unet Yamamay scappa sul +5. Skowronska prova a riavvicinare la Foppapedretti, ma Diouf e compagne non rallentano. Mori fa rifiatare Lo Bianco e stampa Fiorin per il -4 (16-20). Splendida parallela di Diouf a conclusione di un lungo scambio, Fiorin mura Gennari per il 17-23. Signorile a segno in palleggio, ancora Diouf (10 punti nel parziale) per il 19-25: 1-1.

Ci sono ancora Gennari e Fiorin in campo all’inizio del terzo set. Primo tempo di Pisani, muro di Stufi e Busto Arsizio parte 1-3. Sull’errore di Skowronska il divario aumenta (4-7), Sylla alza il ritmo e va a segno due volte prima di incocciare sulla rete. Gennari e Skowronska salgono sulla stessa palla, che resta lì e vale il 6-10 per le farfalle. Perla di Lo Bianco, alzata a una mano per Guiggi, 9-11. Skowronska ha la palla del pareggio, ma è respinta da un’imperiosa Fiorin. Altro punto lottato e ha la meglio il team biancorosso, che vola 11-15 sul muro a uno di Stufi su Popovic. La ricezione di casa è imperfetta sul servizio di Fiorin, due punti diretti e Busto fa 12-18. Lavarini corre ai ripari con il time out. Stufi imperversa, mentre nella metà campo di casa si vedono Partenio per Sylla e Guiggi per Popovic. Il set è a tinte biancorosse, 12-21. Tenta quantomeno di riprendere il ritmo Bergamo (16-22), poi Signorile fa buona guardia su Partenio. Il colpo profondo di Diouf chiude il parziale 18-25, Busto avanti 2-1.

Non accenna ad esaurirsi la spinta delle bustocche, subito 0-3 con il pallonetto di Diouf e la pipe di Martinez. Lavarini rimette in campo Partenio per Gennari. Il muro a tre su Martinez riaccende il PalaNorda (4-5), Sylla carica l’ambiente con l’attacco del 6-6. Pisani con la slash e poi con la fast lunga di pochi centimetri, 8-8. Fiorin mura Skowronska su palla staccata, la polacca si rifà in pipe. Signorile si affida a Diouf, che tocca quota 20 sulla parallela sporcata dal muro (10-12). Spicca il volo Sylla per intercettare il pallone e superare il muro biancorosso, tocca l’astina Stufi e sorpasso Bergamo 14-13. Il muro di Pisani e la botta di Martinez riequilibrano il set, 16-16 e time out Lavarini. Picchia sulle mani del muro Diouf, quindi Fiorin intuisce le intenzioni di Guiggi e controsorpasso delle farfalle 17-19. Diouf incrocia troppo la traiettoria ed è nuova parità a 19. La palla di Partenio viene chiamata out, ma il Video Check richiesto dalla Foppa mostra un tocco del muro e 20-19. Le ospiti non si scompongono e sul turno di servizio della neo entrata Berti tornano avanti. Out di un soffio la parallela di Partenio, doppio ace di Berti e 20-24. Di Stufi il sigillo finale.

I PROTAGONISTI-

Valentina Diouf (Unendo Yamamay Busto Arsizio)- « Godiamoci questa vittoria, è un bellissimo momento. Tutta la squadra ha girato alla grande, qui non era assolutamente facile e per questo dobbiamo festeggiare. Abbiamo preso coscienza delle nostre potenzialità e offerto una grandissima prestazione. Ovviamente guai ad accontentarsi: continuiamo a lavorare per prenderci altre soddisfazioni ».

IL TABELLINO-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – UNET YAMAMAY BUSTO VA 1-3 (25-21, 19-25, 18-25, 20-25)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Skowronska 21, Sylla 13, Guiggi 10, Popovic 8, Partenio 7, Gennari 5, Lo Bianco 1, Mori 1, Santana Pinto (L), Cardullo (L), Paggi 0. N.E. Venturini. All. Lavarini.

UNET YAMAMAY BUSTO VA: Diouf 22, Stufi 16, Martinez 11, Fiorin 10, Pisani 9, Vasilantonaki 3, Signorile 3, Berti 2, Negretti Beatrice 0, Moneta 0, Witkowska (L), Spirito (L). N.E. Negretti Beatrice, Simpson, Cialfi. All. Mencarelli.

ARBITRI: Cerra.

NOTE – durata set: 27′, 28′, 24′, 27′; tot: 106′

I RISULTATI-

Liu Jo Nordmeccanica Modena-Metalleghe Montichiari 0-3 (23-25, 24-26, 21-25);

Foppapedretti Bergamo-Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-21, 19-25, 18-25, 20-25)

LA CLASSIFICA

Unet Yamamay Busto Arsizio 12, Pomì Casalmaggiore 10, Imoco Volley Conegliano 9, Foppapedretti Bergamo 9, Savino Del Bene Scandicci 8, Igor Gorgonzola Novara 6, Liu Jo Nordmeccanica Modena 6, Saugella Team Monza 6, Il Bisonte Firenze 3, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2, Sudtirol Bolzano 1.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA