Volley: A1 Femminile, si parte con la sfida fra Modena e Casalmaggiore

L'ottava giornata si inaugura domani pomeriggio alle 18.00 con la sfida fra la formazione di Gaspari e quella di Caprara. Monza-Novara l'altro anticipo alle 20.30. Il resto del programma domenica alle 17.00
Volley: A1 Femminile, si parte con la sfida fra Modena e Casalmaggiore
14 min

ROMA- In attesa di vivere la Supercoppa Samsung Gear S3, in programma al PalaVerde giovedì 8 dicembre alle ore 17.00, nel weekend si disputa l’8^ giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. Sabato doppio anticipo: alle 18.00 il big match di giornata tra la rilanciata Liu Jo Nordmeccanica Modena di Marco Gaspari e la seconda forza della classifica, la Pomì Casalmaggiore. Alle 20.30, in diretta su Rai Sport 2 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, il duello tra Saugella Team Monza e Igor Gorgonzola Novara. Domenica alle 17.00 le altre partite del turno, la capolista Foppapedretti Bergamo ospita il Club Italia Crai, fanalino di coda, mentre la Unet Yamamay Busto Arsizio affronta in casa Il Bisonte Firenze. Impegno interno anche per la Savino Del Bene Scandicci, che attende il Sudtirol Bolzano. Infine l’Imoco Volley Conegliano farà visita alla Metalleghe Montichiari.

LA GIORNATA-

Inizia sabato alle 18.00 l’8^ giornata della Samsung Gear Volley Cup, con la sfida – sulla carta – forse più interessante.

La Liu Jo Nordmeccanica Modena, tornata al successo nel recupero infrasettimanale di Monza, si ripresenta subito in campo con il suo nuovo allenatore Marco Gaspari (all’esordio casalingo) affrontando la Pomì Casalmaggiore di Gianni Caprara, una squadra con un’identità ben precisa che sta viaggiando a grande velocità. Per le bianconere, dunque, un esame importante per dimostrare di avere definitivamente voltato pagina: 

« Non abbiamo molto tempo per pensare all’avversario, giochiamo domani contro una squadra che io penso sia una delle favorite per la vittoria finale – chiarisce coach Gaspari -. La Pomì Casalmaggiore è una squadra ben organizzata, con un bravissimo allenatore e che ha cambiato poco rispetto allo scorso anno. Detto questo non possiamo pensare ad un avversario più o meno forte, dobbiamo sempre pensare ad ogni partita come fosse una finale. Come ho detto prima di Monza, la filosofia e la mentalità devono essere queste fino alla fine dell’anno solare, poi lavoreremo per inserire meccanismi e situazioni di gioco sempre più diverse per far sì che la squadra prenda una sua identità. La Pomì è una squadra diversa rispetto a Monza, quindi molto probabilmente ci ritroveremo ad affrontare alcune difficoltà e per uscirne bisognerà essere coesi, amalgamati e cercare di giocare ancora una volta nella maniera più semplice possibile in tante situazioni, ma anche essere ancora più aggressivi in fase di contrattacco ».

Le casalasche, attese da un trittico di gare molto impegnative (dopo Modena, sarà il turno di Bergamo e di Scandicci), attendono con serenità il recupero di Valentina Tirozzi dopo l’intervento di pulizia al menisco, considerato l’apporto che prima Lucia Bacchi e poi Anastasia Guerra hanno dimostrato di poter dare.

Alle 20.30, in diretta su Rai Sport 2, la prima passerella televisiva per il Saugella Team Monza, impegnata contro l’Igor Gorgonzola Novara. Una sfida importante tanto per le brianzole di Davide Delmati quanto per le azzurre di Marco Fenoglio: le padrone di casa affrontano un’altra avversaria di grande livello e cercano punti dopo aver sprecato ottime occasioni contro altre squadre di prima fascia come Bergamo, Scandicci e Modena, le ospiti proveranno a dare seguito al successo interno di domenica scorsa per provare ad avvicinare il quarto posto, utile per assicurarsi la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia in casa.

« In questo ultimo periodo, nonostante una buona pallavolo espressa, abbiamo fatto fatica nei finali di set, perdendo di conseguenza punti utili al raggiungimento del nostro obiettivo – rileva Edina Begic, schiacciatrice del Saugella Team -. Bergamo e Modena, come l’avversario di domani sera Novara, sono squadre di qualità, contro cui è necessario dare il 100% per tutta la partita se si vuole fare risultato. In questi giorni due giorni a disposizione, perciò, abbiamo cercato di focalizzarci con grande attenzione sull’approccio che dovremo avere nella gara contro le piemontesi, confronto che potrà aiutarci a dare una scossa a questo periodo poco prolifico. C’è grande voglia di fare bene e di tornare a sorridere. Abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare ». 

Novara proverà a infilare una vittoria esterna che manca dalla 2^ giornata: 

« Dobbiamo dare continuità al risultato e alla prestazione della partita con Modena – spiega il libero novarese Giorgia Zannoni – affinché quel successo diventi a tutti gli effetti un nuovo punto di partenza. Non tanto dal punto di vista del morale o della serenità, che non ci sono mai mancati, ma per quel che riguarda il risultato e l’aver ritrovato quella consapevolezza e la fiducia nei nostri mezzi che la striscia negativa aveva un po’ intaccato. Come ci siamo preparate? Lavorando, come sempre, e maturando la solita voglia di vincere che in gare come quella di Monza è fondamentale per evitare scivoloni ».

Ultima tappa di avvicinamento alla Supercoppa Samsung Gear S3 per la Foppapedretti Bergamo, che domenica ospita al PalaNorda il Club Italia Crai. Un classico testa-coda tra la capolista e l’ultima in classifica, che in quanto tale non dovrebbe procurare problemi alle rossoblù, eppure nasconde molte insidie. Lo sa bene Stefano Lavarini, che la scorsa stagione contro le azzurrine di Cristiano Lucchi subì una sconfitta inattesa.

« Dobbiamo stare tutti estremamente concentrati e all’erta », ha sillabato al termine della vittoria con Monza, giunta a fatica e attraversando alcuni alti e bassi.

Martina Ferrara, libero classe 1999 del Club Italia Crai, presenta così la sfida di domenica, in cui il Club Italia andrà a caccia del primo urrà stagionale:

« Andremo in campo senza nulla da perdere e questo ci può aiutare a livello mentale. Siamo giovani, siamo forti, dobbiamo pensare solo a divertirci e a metterci in gioco. Dobbiamo migliorare nell’atteggiamento: la voglia di mettercela tutta ce l’abbiamo, bisogna solo tirarla fuori. Personalmente mi trovo molto bene in questa squadra, e sono contenta di riuscire a trovare un po’ di spazio anche in partita, perché viverla da protagonista indubbiamente è un’altra cosa ».

Dopo due successi al PalaVerde – in rimonta con Novara e per 3-0 contro il Club Italia – l’Imoco Volley Conegliano è attesa dalla prova esterna al PalaGeorge di Montichiari, contro la Metalleghe di Leonardo Barbieri. Una squadra che talvolta è risultata indigesta alle pantere (sia sufficiente ricordare l’impresa nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia della scorsa stagione, che valse alle bresciane l’accesso alla Final Four) e che ha voglia di riscatto rispetto all’ultima scialba prestazione in quel di Bolzano. Le gialloblù di Davide Mazzanti, dunque, dovranno prestare attenzione al carisma di Gioli e compagne, che negli ultimi anni sono sempre riuscite a rialzarsi dopo un periodo più o meno buio. Match particolare per Berenika Tomsia, l’opposta polacca che si è imposta in Italia e all’attenzione dell’Imoco proprio grazie alle sue prestazioni in maglia biancorossa. La migliore realizzatrice dello scorso Campionato tornerà a Montichiari per la prima volta da avversaria:

« Sarà una forte emozione per me tornare in quel palazzetto – racconta Tomsia -, a Montichiari ho passato due bellissimi anni dove sono stata bene sia in campo che fuori. La squadra bresciana è partita male e si è un po’ demoralizzata, ma so che può tornare a giocare bene e fare risultati, spero però da domenica prossima – sorride -. Noi stiamo crescendo e si vede con i risultati, ma dobbiamo essere continue e pertanto bisogna proseguire a vincere e fare punti e domenica dovremo essere brave a disputare un’altra partita tosta ».

Sarà della partita coach Mazzanti, che dopo il forfait a causa di un malessere passeggero è tornato in palestra dalle sue giocatrici:

« Stiamo crescendo molto di settimana in settimana nonostante i problemi fisici, ma pian piano stiamo tornando a posto. Domenica si è rivista Costagrande, domenica ci saremo tutte spero a parte Bricio che contiamo di avere per la Supercoppa di giovedì. Ci stiamo preparando bene in quest’ottica, ma prima pensiamo a Montichiari. Lì non sono mai partite facili e per continuare il nostro buon momento abbiamo bisogno di fare una bella partita, che ci lanci poi per la settimana che ci aspetta con il primo trofeo stagionale in palio ».

La formazione più calda del momento è senza dubbio l’Unet Yamamay Busto Arsizio, reduce da sei vittorie consecutive e da tre successi negli scontri diretti con Bergamo, Casalmaggiore e Scandicci. L’affermazione al tie-break in Toscana, ottenuta in rimonta dallo 0-2, ha gasato ancor più l’ambiente bustocco e coach Marco Mencarelli, le cui scelte di gestione del roster stanno pagando. Ottimo l’impatto di Valentina Fiorin, che sta sostituendo egregiamente la greca Vasilantonaki, ancora alle prese con la frattura al metatarso del piede sinistro, e più che positivo l’apporto di Beatrice Berti, subentrata in corsa a Scandicci e incisiva a muro e in attacco. Altro avversario fiorentino per le farfalle, Il Bisonte Firenze che solo tre settimane fa riuscì nell’impresa di violare il PalaIgor. La squadra di Marco Bracci si è piegata a Casalmaggiore ma non ha perso la convinzione di poter sgambettare un’altra big:

« Sarebbe un grave errore entrare in campo guardando la classifica e pensando che sia una partita semplice – ammonisce Valentina Diouf, mattatrice offensiva della Unet Yamamay e seconda migliore realizzatrice del torneo -. Il Bisonte ha già tirato molte partite per le lunghe, anche contro avversari importanti. Noi non possiamo fermarci: le vittorie ci stanno dando morale e convinzione, ma se vogliamo anche ambizione dobbiamo dare ancora più continuità al nostro gioco ed entrare da subito in campo con la massima aggressività ».

Seconda partita consecutiva in casa per la Savino Del Bene Scandicci, che dopo lo scivolone imprevisto – per come si era messa la partita – con Busto Arsizio, affronta il Sudtirol Bolzano, al contrario reduce da una vittoria autorevole su Montichiari.

 « Contro Busto avevamo la partita in pugno, poi loro hanno reagito quando nessuno se lo aspettava – afferma Enrica Merlo, libero della Savino Del Bene -. Non siamo state brave a trovare una soluzione alla loro reazione. E’ stato un incontro difficile da commentare: brave loro che hanno creduto alla vittoria fino in fondo. Adesso contro Bolzano abbiamo il dovere di dimostrare, in primis a noi stesse, di essere la squadra dei primi due set di settimana scorsa e non quella in balia dell’avversario degli ultimi tre! Sarà una sfida tosta contro una squadra che sta facendo molto bene, ma noi vogliamo i tre punti ad ogni costo».

Nelle file del team di Francois Salvagni non sarà presente Maret Grothues-Balkenstein, che ha rescisso consensualmente il contratto con il club altoatesino per fare ritorno in Olanda. Un’assenza che potrà pesare quantomeno numericamente sulla squadra, ma che però darà ancora più responsabilità a Valeria Papa, trascinatrice nell’ultima uscita:

« La Savino Del Bene è protagonista di un ottimo avvio di stagione, quella di domenica sarà una gara molto complicata – commenta la centrale di Bolzano Floriana Bertone, che in Toscana ha giocato tre stagioni con la maglia de Il Bisonte –. Ha un organico di primissimo piano, sono state bravissime a trovare subito un rendimento alto, giocano bene a pallavolo e sappiamo che andremo ad affrontare una squadra in salute. Noi dovremo pensare prima di tutto a giocare bene, a mantenere lo stesso livello di gioco che siamo riuscite a tenere contro Montichiari sabato scorso. Il mio infortunio al ginocchio? Mi sento meglio, proprio oggi ho terminato un ciclo di cure al ginocchio e ora spero di poter dare una mano alla squadra al cento per cento il più presto possibile ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELL’8a GIORNATA-

Sabato 3 dicembre, ore 18.00 (diretta LVF TV)

Liu Jo Nordmeccanica Modena– Pomì Casalmaggiore (Oranelli-Rolla) 

Sabato 3 dicembre, ore 20.30

Saugella Team Monza – Igor Gorgonzola Novara (Sobrero-Cappello) 

Domenica 3 dicembre, ore 17.00

Metalleghe Montichiari – Imoco Volley Conegliano (Goitre-Marotta)  

Savino Del Bene Scandicci – Sudtirol Bolzano (Gasparro-Talento)  

Foppapedretti Bergamo – Club Italia Crai (Sessolo-Zucca)  

Unet Yamamay Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze (Giardini-Piperata)  

LA CLASSIFICA-

Foppapedretti Bergamo 18, Pomì Casalmaggiore 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Savino Del Bene Scandicci 15, Imoco Volley Conegliano 14, Igor Gorgonzola Novara 11, Liu Jo Nordmeccanica Modena 9, Il Bisonte Firenze 8, Sudtirol Bolzano 7, Saugella Team Monza 6, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA