Volley: A1 Femminile, successi per Conegliano, Novara e Casalmaggiore

Le Pantere vanno a vincere sul campo di Osimo contro Filotrano e restano a punteggio pieno come Scandicci. In scia le Campionesse d'Italia che vanno a vincere Firenze. Primi tre punti per Casalmaggiore che vincendo a Bergamo lasciano a zero punti una Foppapedretti sempre più in crisi
Volley: A1 Femminile, successi per Conegliano, Novara e Casalmaggiore© Igor Gorgonzola
17 min

ROMA- Tre i match di questa sera che hanno completato la terza giornata del campionato di A1 Femminile. L’ Imoco Conegliano vince sul campo di Osimo in casa della Lardini Filottrano e si allinea in testa alla classifica alla Savino del Bene Scandicci. L'Igor Gorgonzola Novara stradomina la sfida di Firenze contro il Bisonte e resta in scia a solo un punto dalle due capoliste. Primi tre punti per la Pomì Casalmaggiore che espugna il PalaNorda acuendo la crisi della Foppapedretti Bergamo.

LE TRE SFIDE-

IL BISONTE FIRENZE – IGOR GORGONZOLA NOVARA-

Secondo colpo esterno e terza vittoria consecutiva in stagione per la Igor Volley di Massimo Barbolini, vittoriosa a Firenze in tre set al termine di un match letteralmente dominato per due set buoni dalle novaresi. Azzurre trascinate dal solito apporto in termini di punti di Egonu (22) e dalle difese di Sansonna (che ha concluso anche con il 76% di efficienza in ricezione) oltre che dalla consueta esperienza di Piccinini, sempre decisiva nei momenti cardine del match.

Firenze parte con Bechis in regia e Sorokaite in diagonale, Tapp e Alberti al centro, Tirozzi e Santana in banda e Parrocchiale libero; Barbolini conferma il sestetto di Pesaro, con Egonu opposta a Skorupa, Chirichella e Gibbemeyer al centro, Piccinini e Plak in banda e Sansonna libero.

Migliore l’approccio alla partita delle azzurre, che scavano subito il solco con Egonu (4-6) e il muro di Chirichella (5-8) per poi rintuzzare il tentativo di rientro delle toscane (7-8 sull’errore di Egonu, poi 10-14 con due punti in fila di Gibbemeyer) e costringere due volte al timeout Bracci in pochi scambi, sull’11-17. Egonu va a segno in attacco e in battuta (13-23) e poco dopo l’errore di Sorokaite vale il 14-25.

Il secondo set è una lunghissima battaglia, Piccinini chiude in maniout uno scambio infinito (2-5) ed Egonu scappa 5-8, poi la reazione toscana con Tapp e Santana (9-8) con Barbolini che chiama timeout; il punto a punto è lunghissimo, Piccinini prova a romperlo a muro (17-19) ma dopo il timeout di Firenze è Tapp in battuta a sorpassare 20-19 con un ace e un muro di Tirozzi su Egonu. Barbolini cambia diagonale e Vasilantonaki mura subito Sorokaite (22-23) e poco dopo è proprio un’invasione dell’opposto fiorentino a chiudere il parziale 23-25.

Si riparte testa a testa con la ex Milos Prokopic che entra e mura (2-1), poi Plak ed Egonu portano le azzurre sul 6-9 e il turno in battuta di Gibbemeyer proietta la Igor Volley sul 6-14 con Piccinini e Sansonna protagoniste. Bracci chiama invano timeout, l’ultima ad arrendersi è Sorokaite (10-19 e ancora 12-20), poi l’assolo azzurro fino al 13-25 firmato da Chirichella in primo tempo.

I PROTAGONISTI-

Marco Bracci (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « Devo fare i complimenti a Novara che ha giocato una gran partita, era presente su tutti i palloni e noi dalla parte nostra abbiamo commesso qualche errore di troppo; alcuni indotti dal loro gioco, altri per demerito nostro. Il primo ed il terzo set sono stati molto pesanti nel risultato e questo ci dispiace molto, cercheremo di allenarci meglio per evitare di incorrere in altre prestazioni come questa già dalla prossima partita. Non dobbiamo certo pensare che la nostra squadra sia questa, anche una sconfitta ci può far crescere e senza demoralizzarci più del dovuto, testa al derby di domenica prossima ». 

Massimo Barbolini (Allenatore Igor Gorgonzola Novara)- « Abbiamo disputato una buona partita, siamo stati bravi a giocarla al meglio, facendola sembrare più facile di quello che in realtà è stato. Anche nel secondo parziale, che si è giocato punto a punto, abbiamo avuto lo spunto decisivo nel momento più importante. Merito a Firenze per la reazione del secondo parziale, quando nel terzo set abbiamo ridotto nuovamente il numero di errori siamo riusciti di nuovo a vincere con buon margine. Sono tre punti importanti ».

Francesca Piccinini (Igor Gorgonzola Novara)- « Siamo state brave a fare la partita che dovevamo, mantenendo sempre la concentrazione alta ed evitando che Firenze potesse rientrare in partita. Il secondo set è stato molto combattuto e credo sia sempre molto importante riuscire a portare a casa la vittoria in parziali così tirati e giocati sul punto a punto. Credo che stiamo mettendo in campo quelle che sono le qualità della squadra: abbiamo bisogno di lavorare tanto e la strada è ancora lunga, ma stiamo dando dei segnali molto positivi ».

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – IGOR VOLLEY NOVARA 0-3 (14-25, 23-25, 13-25)

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 15, Alberti 3, Bechis, Bonciani, Tapp 4, Santana 8, Di Iulio ne, Parrocchiale (L), Pietrelli, Milos Prokopic 1, Tirozzi 5. All. Bracci.

IGOR VOLLEY NOVARA: Vasilantonaki 1, Camera, Plak 10, Gibbemeyer 5, Enright, Skorupa, Bonifacio ne, Chirichella 9, Sansonna (L), Piccinini 9, Zannoni, Egonu 22. All. Barbolini.

ARBITRI: Oranelli, Bellini.

Note – durata set: 20’, 30’, 22’; muri punto: Il Bisonte 8, Novara 7; ace: Il Bisonte 1, Novara 1; spettatori totali: 1000.

LARDINI FILOTTRANO-IMOCO CONEGLIANO-

Imoco schiacciasassi anche a Osimo nella terza giornata di A1 contro la neopromossa Filottrano. Nonostante le pesanti assenze, il roster di coach Santarelli si conferma di qualità assoluta anche nella trasferta marchigiana, e le Pantere restano a punteggio pieno dopo tre turni di A1, cogliendo la quinta vittoria su cinque match stagionali comprendendo la Champions.
Con Filottrano le Pantere iniziano con grande personalità, mettendo in campo energia e concentrazione dall’inizio: con gli aces di Samy Bricio, le stoccate di Folie (bene anche a muro, 12 punti alla fine), e le sicurezze su palla alta di Nicoletti (11 p.) e Hill, Conegliano mette il turbo e chiude con un netto 15-25 il primo parziale. Più complicato il secondo set, con la Lardini Filottrano che si affida a Scuka e all’ex Tomsia per tenere sulla corda capitan Wolosz e compagne. Nel concitato finale ha la meglio l’esperienza della squadra di coach Santarelli, che chiude dopo una dura battaglia con un rosicato 24-26, sufficiente per salire avanti 2-0.
Nel terzo set ancora equlilibrio nella fase iniziale, fino al break 13-16, poi 15-19, con Samantha Bricio che sale in cattedra assieme a una straripante De Kruijf. Sarà il break decisivo, con l’Imoco che rompre gli argini e scappa via irraggiungibile: 15-22. Il finale è tutto di Bricio (16 punti e 3 aces) e delle Pantere che festeggiano con il manipolo di tifosi gialloblu’ che hanno seguito anche nelle Marche la loro squadra.
Dopo questo bel successo che tiene in vetta le Pantere, l’Imoco ora guarda al primo obiettivo stagionale, la Supercoppa di mercoledì sul campo delle tricolori di Novara.

IL TABELLINO-

LARDINI FILOTTRANO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (15-25 24-26 16-25)

LARDINI FILOTTRANO: Mitchem 1, Mazzaro, Tomsia 9, Scuka 11, Hutinski 4, Bosio 1, Feliziani (L), Melli 6, Gamba, Negrini. Non entrate: Agrifoglio. All. Beltrami.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz 1, Bricio 16, Folie 12, Nicoletti 11, Hill 8, De Kruijf 11, De Gennaro (L), Papafotiou 1, Cella, Fiori. Non entrate: Danesi, Melandri, Fabris. All. Santarelli.

ARBITRI: Saltalippi, Turtu’.

NOTE – Spettatori: 1550, Durata set: 22′, 33′, 25′; Tot: 80′.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO-POMI’ CASALMAGGIORE-

Arriva la prima vittoria in campionato per la VBC Pomì Casalmaggiore nella terza giornata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile al PalaNorda di Bergamo contro la Foppapedretti davanti a 1057 spettatori. La gara, che ha visto anche spegnersi le luci del palazzetto durante la partita, è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare Ivan Ciattini storico dirigente Federale.

Il primo punto della gara è il primo punto in maglia rosa della dominicana Brayelin Martinez. E’ un’altra Pomì rispetto alle partite precedenti, giocate veloci e scambi pesanti. Autentica staffilata di Guerra che costringe Marcon a mandare il pallone in curva: 6-3 Pomì. Bella fast di Capitan Stevanovic che mette a terra il pallone del 7-4. Casalmaggiore alza il muro: prima Stevanovic stoppa un attacco di Acosta poi Martinez ferma Malagurski, siamo 10-5 Pomì.  Malagurski accorcia le distanze ma Strunjak manda furi l’attacco successivo: 15-7 Pomì. Martinez è arrivata e si fa sentire, Acosta tenta l’attacco ma il muro della dominicana è troppo alto, siamo 16-8 Pomì. Il muro rosa oggi sembra insormontabile e così capitan Stevanovic mette a terra il 19-9. Muro di Stevanovic, diagonale di Pavan, siamo 24-12 Pomì. E’ capitan Stevanovic a chiudere il set 25-12. Top Scorer: Marcon 3, Martinez e Stevanovic 6. 5 muri per la Pomì.

La seconda frazione inizia con un ace di Anastasia Guerra, il primo della gara, ma è Malagurski a rimettere tutto subito in parità. Il 3-1 Pomì è frutto di uno strepitoso salvataggio di Martinez, che “imita” quelli compiuti da Sirressi nel primo set, e nello sviluppo dell’azione Guiggi alza la saracinesca e blocca Paggi. Su una diagonale di Martinez fischiata in campo dall’arbitro, coach Micoli chiama il primo videocheck della gara e la scelta dell’allenatore bergamasco accorcia le distanze, il seguente attacco orobico riporta tutto in parità ma Guerra preme l’acceleratore: 6-5 Pomì. Bergamo prova a rimanere attaccata alla gara e un muro di Strunjak manda alla battuta Acosta sul 7-7, ma è Pavan con un pallonetto a riportare le rosa a +1. Guerra sigla il secondo ace personale, così, sul 10-7 Pomì, coach Micoli preferisce chiamare il time out. Il braccio di Pavan è pesante e, con una diagonale, porta la Pomì a +4: 12-8 Pomì. Anche la seconda chiamata al videocheck di coach Micoli è giusta e accorcia le distanze, portate a -1 poi dal successivo attacco di Malagurski: 13-12 Pomì e coach Abbondanza preferisce chiamare time out. Bella prima intenzione di Rondon che fa 15-13, ma Strunjak nell’azione successiva accorcia e Acosta pareggia: 15-15. Due staffilate di Guerra piegano i polsi alla difesa bergamasca, siamo 18-16 Pomì. Casalmaggiore continua a spingere, pallonetto di Martinez 23-18, Giulia Rondon fa 24, Martinez chiude il set 25-19. Top Scorer: Strunjak, Malagurski e Acosta 3, Martinez 8.

Si riparte nel terzo ed è ancora Martinez ad aprire la frazione di gioco con una diagonale. Bergamo però non molla e per la prima volta nella gara passa in vantaggio con un muro di Paggi: 5-4 Foppa. Ma un successivo errore in battuta ristabilisce la parità. E’ un bel set, lottato punto a punto, coach Abbondanza interpella videocheck ma purtroppo la chiamata è sfortunata: 9-9. Bergamo è sempre lì, anche grazie ad alcuni errori della Pomì, così coach Abbondanza preferisce inserire Cyr per Rondon.  Strunjak mette a terra un altro attacco così il coach di Casalmaggiore sceglie di chiamare time out: 15-10 Bergamo. Lunghissimo scambio quello che regala l’11-15 alla Pomì per un’invasione del muro bergamasco. Coach Abbondanza decide di far rientrare Rondon, Pavan sigla il primo ace personale della gara accorciando le distanze: 13-17. Entra Starcevic per Martinez sul 13-19. Rondon mette a terra il pallone del 15-20 con una prima intenzione e un successivo errore dell’attacco bergamasco riduce le distanze: 20-16 Foppa. La Pomì cerca di rimanere attaccata al set e un bel muro di Pavan costringe coach Micoli a chiamare time out: 23-18 Bergamo. Bella diagonale di Pavan su palleggio di Stevanovic 21-24 ma un errore nella battuta successiva regala la vittoria della frazione a Bergamo 25-21. Top Scorer: Acosta 9, Martinez e Pavan 4.

Inizio del quarto set subito lottato punto a punto, sul 3-2 Foppa coach Abbondanza preferisce far entrare Zago per Pavan. Boldini tenta un salvataggio estremo su attacco di Guiggi, ma è la pisana a spuntarla: 5-5. Guerra alza il muro e stoppa Malagurski, siamo 7-6 Pomì. Primo punto di Valentina Zago che manda la Pomì a +2 (8-6) e coach Micoli chiama time out. Sul 9-6 Pomì si spengono le luci del PalaNorda. Si ricomincia dopo una decina di minuti di interruzione ed è Anastasia Guerra a mettere a terra il pallone: 10-6. Martinez chiude una diagonale e fa 14-11 Pomì. Arriva anche il lungolinea di Zago che sigla il 17-15. Guerra piega le mani del muro bergamasco e fa 19-16, seguita da una diagonale di Martinez: siamo 20-16 Pomì e coach Micoli chiama time out. Acosta stoppa un attacco di Zago e così coach Abbondanza preferisce chiamare il time out: 20-18 Pomì. Perentoria fast di Guiggi sulla quale l’allenatore bergamasco interpella il videocheck: confermata la decisione dell’arbitro, 23-20 Pomì, entra Zeng in battuta per Martinez. E’ un finale di set infuocato: Malagurski accorcia le distanze, siamo 23-22 Pomì. Un errore di Pavan rimette tutto in parità 23-23 e coach Abbondanza chiama time out. Sono due muri a chiudere la gara, uno di Guerra che fa 24-23 e poi quello definitivo di Stevanovic. 25-23 e la gara termina 3-1 per la Pomì!

I PROTAGONISTI-

Daniele Turino (II Allenatore Foppapedretti Bergamo)- « E’ un peccato  perchè abbiamo sprecato un paio di palloni davvero interessanti in questo quarto set, ma più di così non potevamo fare nella situazione attuale ».

Marcello Abbondanza (Allenatore Pomì Casalmaggiore)- « C’è ancora tanto da sistemare ma sono molto contento per la vittoria. Dobbiamo lavorare ancora tanto soprattutto sulla battuta e sui momenti di calo che non devono diventare fisiologici. Ho scelto di mettere fin da subito Martinez e Guerra per spostare il nostro attacco sulla palla alta per sopperire ad una ricezione non ancora ottimale ».

Irma Siressi (Pomì Casalmaggiore)- « Sono molto contenta per la vittoria perchè stiamo davvero lavorando tanto e bene in palestra però dobbiamo cercare di rimanere più concentrate per evitare i cali, come per esempio quello del terzo set, ed evitare così di rischiare di perdere punti ».

IL TABELLINO-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – POMI’ CASALMAGGIORE 1-3 (12-25 19-25 25-21 23-25)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Boldini 2, Acosta Alvarado 17, Strunjak 6, Malagurski 14, Marcon 7, Paggi 8, Cardullo (L), Battista. Non entrate: Malinov, Bettoni, Sylla, Molinari, Imperiali. All. Micoli.

POMI’ CASALMAGGIORE: Guerra 12, Stevanovic 14, Pavan 13, Martinez 24, Guiggi 4, Rondon 4, Sirressi (L), Zago 2, Napodano, Starcevic, Zeng, Cyr. Non entrate: Zambelli. All. Abbondanza.

ARBITRI: Simbari, Canessa.

NOTE – Spettatori: 1057, Durata set: 20′, 25′, 28′, 41′ ; Tot: 114′.

I RISULTATI-

Foppapedretti Bergamo-Pomi’ Casalmaggiore 1-3 (12-25, 19-25, 25-21, 23-25)

LiuJo Nordmeccanica Modena-Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (25-22, 17-25, 18-25, 25-21, 13-15) Giocata ieri

Il Bisonte Firenze-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (14-25, 23-25, 13-25)

Saugella Team Monza-Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-15, 17-25, 17-25, 14-25) Giocata ieri

Lardini Filottrano-Imoco Volley Conegliano 0-3 (15-25, 24-26, 16-25)

SAB Volley Legnano-Volley Pesaro 1-3 (25-18, 20-25, 22-25, 21-25) Giocata ieri

LA CLASSIFICA-

Savino Del Bene Scandicci 9; Imoco Volley Conegliano 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Unet E-Work Busto Arsizio 6; LiuJo Nordmeccanica Modena 4; SAB Volley Legnano 3; Saugella Team Monza 3; Il Bisonte Firenze 3; Volley Pesaro 3; Pomi’ Casalmaggiore 3; Lardini Filottrano 3; Foppapedretti Bergamo 0

IL PROSSIMO TURNO-05/11/2017  Ore 17.00-

Volley Pesaro – LiuJo Nordmeccanica Modena
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci
Unet E-Work Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo (04/11/2017 Ore 20.30)
Igor Gorgonzola Novara – Lardini Filottrano
Pomi’ Casalmaggiore – Saugella Team Monza (04/11/2017 Ore 20.30)
Imoco Volley Conegliano – SAB Volley Legnano

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA