Volley: A1 Femminile, Bergamo fa sua la sfida salvezza

Al PalaNorda la formazione di Micoli si impone 3-1 (24-26, 25-22, 25-19, 25-20) sulla Lardini Filottrano lasciando alle marchigiane l'ultimo posto della classifica
Volley: A1 Femminile, Bergamo fa sua la sfida salvezza
5 min

BERGAMO- Successo di enorme importanza quello centrato dalla Foppapedretti Bergamo nell'anticipo della 9a giornata di Serie A1 contro la Lardini Filottrano.

Al PalaNorda erano a confronto le ultime due della classe e la formazione di Micoli ha saputo, con il cuore ma anche dimostrando una costante crescita tecnica, far sua l'intera posta scavalcando così in classifica le marchigiane che hanno dimostrato ancora una volta tutti i limiti già palesati nelle precedenti otto partite di campionato.

La Foppapedretti lascia così l'ultimo posto della classifica e può guardare al futuro con moderato ottimismo.

Derteminati per la vittoria i 25 punti di Acosta, best scorer di serata, e il 71% di attacchi messi a terra da Mina Popovic. Ma Bergamo è piaciuta al suo pubblico per l’ardore e la determinazione messa su ogni palla, dimostrazione chiara di come l’intera squadra voglia tirarsi fuori dalla difficile situazione.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Foppapedretti si presenta di fronte al suo pubblico con Malinov in cabina di regia opposta a Sanja Malagurski, al centro Popovic e Paggi, Marcon e Acosta a completare l’attacco, il libero Cardullo a dirigere la difesa. Filottrano risponde con Bosio, Negrini, Tomsia, Mazzaro, Hutinski, Scuka e il libero Feliziani.

Le rossoblù, proprio come aveva chiesto coach Micoli alla vigilia, rompono subito il ghiaccio e si spingono avanti con i colpi di Acosta. Filottrano si riavvicina lentamente e con Scuka arriva al 13-13. Ci pensa Popovic a riprendere la marcia, ma la Lardini si tiene agganciata e si procede punto a punto: Malagurski risponde ai muri di Tomsia e tiene avanti la Foppapedretti fino al sorpasso di Filottrano al 19-20. Un fallo a rete costa il 20-22, entra Strunjak, Malinov e Popovic accorciano e Malagurski pareggia. Un errore al servizio e un’invasione a rete costano però caro e Filottrano passa 24-26.

La Foppapedretti subisce il colpo e riparte contratta, ma Malagurski sorpassa con il muro del 6-5, l’ace di Malinov vale il primo break e Acosta allunga. Il turno di battuta di Malinov dura fino al 10-5, Filottrano inserisce Melli e accorcia. Rispondono Popovic e Malagurski, ma il muro di Filottrano guida la rimonta e il nuovo sorpasso: 13-14. Acosta tiene le distanze e Popovic sorpassa con un doppio muro: 20-18. La venezuelana si esalta (7 attacchi e un muro messi a segno) e non si ferma più così come Cardullo, che riceve con una positività del 100%. Fino al 25-22 firmato Marcon.

La battaglia non si placa ed è un nuovo punto a punto nella fasi iniziali del terzo set. Sono di nuovo il muro di Popovic e gli attacchi di Acosta a fare la differenza insieme a quelli di Malagurski: 4 attacchi messi a terra dalla venezuelana e tre dalla serba oltre ai 6 muri di squadra (2 di Popovic e 2 di Acosta) valgono il 25-19 e il due a uno.

Ora è l’entusiasmo  del vantaggio a trascinare la Foppapedretti che si porta subito a comandare. Malinov trova in Popovic un terminale di attacco affidabile, Marcon gioca d’astuzia e Malagurski si esalta giocando sulle mani del muro di Filottrano. Anche Acosta continua a far male alle difese avversarie. Qualche imprecisione di troppo porta la Lardini ad avvicinarsi fino a 20-18, Malagurski ferma l’avanzata e il primo tempo di Popovic, seguito dal suo ace, riporta tranquillità. Chiude Marcon che scatena il boato del PalaNorda.

IL TABELLINO-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LARDINI FILOTTRANO 3-1 (24-26 25-22 25-19 25-20)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Acosta Alvarado 25, Popovic 16, Malagurski 15, Marcon 8, Paggi 2, Malinov 5, Cardullo (L), Strunjak 4, Battista 1, Sylla. Non entrate: Boldini, Imperiali. All. Micoli.

LARDINI FILOTTRANO: Mazzaro 5, Tomsia 8, Negrini 5, Hutinski 15, Bosio 3, Scuka 18, Feliziani (L), Melli 3, Agrifoglio, Mitchem, Gamba. Non entrate: Cogliandro. All. Beltrami.

ARBITRI: Zavater, Carcione.

NOTE – Spettatori: 1048, Durata set: 27′, 30′, 24′, 26′ ; Tot: 107′.

LA CLASSIFICA-

Igor Gorgonzola Novara 22; Imoco Volley Conegliano 21; Savino Del Bene Scandicci 20; Unet E-Work Busto Arsizio 18; Liu Jo Nordmeccanica Modena 13; MyCicero Volley Pesaro 13; Saugella Team Monza 10; Pomi’ Casalmaggiore 8; Il Bisonte Firenze 7; Sab Volley Legnano 7; Foppapedretti Bergamo 5; Lardini Filottrano 3


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA