Volley: A1 Femminile, tutto facile per Scandicci contro Filottrano

Netto successo della formazione di Parisi nell'anticipo della prima di ritorno contro le marchigiane. Haak e compagne si impongono 3-0 (25-21, 25-15, 25-14)
Volley: A1 Femminile, tutto facile per Scandicci contro Filottrano© Legavolley Femmmile
5 min

SCANDICCI (FIRENZE)- Iniziano nel migliore dei modi il 2019 ed il girone di ritorno per la Savino Del Bene Scandicci che domina l'anticipo casalingo con la Lardini Filottrano. Il risultato non è mai stato in discussione. In campo il divario tecnico fra le due formazioni è apparso evidente anche se il primo set ha vissuto fasi alterne. Assolto il compito nel primo parziale Adenizia e socie hanno poi dominato il resto del match trovando poca opposizione dalle marchigiane di Schiavo. Le ragazze di Parisi hanno così leggittimato il loro secondo posto e possono continuare con pieno diritto l'inseguimento al primo posto.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Savino Del Bene Scandicci sceglie il suo six più classico con Malinov opposta ad Haak, Adenizia-Stevanovic coppia di centrali, Bosetti-Vasileva in banda e Merlo come libero. Coach Schiavo risponde con Tominaga-Whitney sulla diagonale palleggiatore-opposto, Cogliandro-Garzaro come centrali, Vasilantonaki-Di Iulio come schiacciatrici e Paola Cardullo nel ruolo di libero.

Avvio punto a punto, un muro di Adenizia apre le danze, Filottrano non molla con Whitney (2-2) ma un errore di Di Iulio al servizio ed Haak allungano il gap fra le due formazioni (5-2). Vasilantonaki non ci sta (5-4), ma Bosetti trova la parallela (6-4); Malinov fa l’ace (9-5) ma Filottrano prima si fa sotto e poi sbaglia con Garzaro al servizio (11-7). Il match prosegue con lo stesso canovaccio, dopo qualche punto di vantaggio locale, Filottrano rimonta (13-10). La Savino Del Bene prova a scappare ma Vasilantonaki tiene a galla le marchigiane (14-12). Haak si mette la squadra sulle spalle e trova il +4 (17-13); sempre la svedese, dopo il timeout di coach Schiavo, allunga ancora sul 20-15. La Lardini non molla con Di Iulio (21-17) e poi con la murata di Vasilantonaki (23-21) che costringe Parisi a chiamare tempo. Il set si conclude con il muro di Adenizia (25-21).

Nel secondo set Haak apre le marcature, le bianco-rosa accorciano con Whitney (3-2) ma ci pensa la regina di Svezia ad allungare ancora(5-2) e Schiavo prende tempo. Tra chiamate di videocheck ed errori, la Savino Del Bene Scandicci si fa rimontare (7-6), ma poi rialza la china con una Adenizia in grande forma (10-7). Bosetti suona la carica (15-8), Vasileva ed Adenizia fanno strada (19-10) ad una Savino che non ha paura di niente e che chiude il set in scioltezza sul 25-15 con una super pipe di Bosetti.

Nel terzo parziale la Savino Del Bene parte sprint con Vasileva (3-1)ma Filottrano rimonta (4-4). Bosetti non ci sta e vola a muro (8-5); le marchigiane sbagliano con Whitney (11-7) poi Vasileva mette il turbo (15-10) e la situazione è una costante discesa. Infatti, le ragazze di Parisi non mollano e, sospinte da un caldo palazzetto nonostante gli zero gradi all’esterno, volano e schiacciano una Filottrano ormai spenta sul 25-14.

I PROTAGONISTI-

Carlo Parisi (Allenatore Savino del Bene Scandicci)- « Siamo contenti di aver vinto la partita in questo modo. Man mano che questa è andata avanti siamo cresciuti ed abbiamo preso meglio le contromisure su alcune situazioni nelle quali eravamo in difficoltà. Loro si sono un po’arrese e va bene così, perché alla vigilia di tanti impegni così ravvicinati, l’anticipo ci permette di riposarci un giorno in più ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – LARDINI FILOTTRANO 3-0 (25-21 25-15 25-14) –

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 11, Ferreira Da Silva 12, Haak 11, Vasileva 8, Stevanovic 6, Malinov 5, Merlo (L), Bisconti. Non entrate: Caracuta, Mitchem, Zago, Mazzaro, Mastrodicasa, Papa. All. Parisi.

LARDINI FILOTTRANO: Garzaro 3, Whitney 7, Di Iulio 7, Cogliandro 6, Tominaga, Vasilantonaki 13, Cardullo (L), Baggi. Non entrate: Pisani, Scwhan, Rumori, Yang. All. Schiavo.

ARBITRI: Turtu’, Toni.

NOTE – Spettatori: 1000, Durata set: 24′, 22′, 20′; Tot: 66′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA