Cuneo per la panchina ha scelto Massimo Bellano

Il tecnico molisano torna in pista, dopo l'esonero da Firenze, chiamato dalla società del presidente Vercelli a sostituire Zanini dopo l'interregno Gandini
Cuneo per la panchina ha scelto Massimo Bellano
4 min

CUNEO- La Cuneo Granda S.Bernardo ha ufficializzato il nuovo allenatore. Sulla panchina della formazione piemontese arriva Massimo Bellano, tecnico molisano, che a gennaio ha risolto il suo rapporto con Il Bisonte Firenze. Il quarantanovenne coach è il quarto della travagliata stagione del club di via Bassignano che, dopo il divorzio da Pistola, che ha guidato la squadra per cinque anni, quest'anno non ha mai trovato il feeling giusto con gli allenatori. Ha iniziato Pedullà, che poi ha lasciato il posto a Zanini il cui esonero, qualche giorno fa, ha portato al breve interregno di Simone Gandini. La società spera che il nuovo tecnico possa dare alla squadra quella scossa e quella continuità di rendimento che fino ad oggi non ha mai trovato. Bellano inizierà gli allenamenti con il nuovo team già domani, martedì 7 febbraio, e debutterà in panchina domenica 12 al Palaverde contro le campionesse del mondo della Prosecco DOC Imoco Conegliano. Per l'esordio casalingo bisognerà attendere fino a martedì 21 febbraio, quando al palazzetto dello sport di Cuneo arriverà proprio Il Bisonte Firenze, sua ex squadra. 

LA CARRIERA-

 Massimo Bellano nasce il 15 maggio 1973 a Termoli e comincia la sua carriera da tecnico a metà degli anni ‘90, nella Pgs Ardor Legnaro, formazione padovana con la quale matura le sue prime esperienze nel settore giovanile per poi contribuire alla crescita del club dalla seconda divisione alla serie C. All’inizio degli anni 2000 passa al Riviera Volley in B1, poi vive una parentesi nel maschile con la Pool Volley Piovese, mentre nel 2005 assume la guida del Gaiga Verona, società di B1 nella quale rimane per quattro stagioni. Nel 2009 approda a Ornavasso, in B1, e in cinque stagioni conduce la squadra alla conquista di due Coppa Italia di B1 (2010 e 2011), una promozione in A2 (2012) una storica promozione in A1 del 2013 e della salvezza nell'annata successiva. Nel 2014 il passaggio alla Savino Del Bene Scandicci, dove rimane fino al febbraio del 2016, poi il ritorno in Serie A2 con la Lardini Filottrano, che guida al trionfo nella Coppa Italia di categoria e alla promozione nella massima serie.

Nel 2017 approda al Club Italia, che allena per quattro stagioni (tre in A2 e una in A1) prima del trasferimento a Firenze. Contestualmente viene nominato commissario tecnico della Nazionale Juniores, con cui vince un oro agli Europei Under 19 del 2018, un argento ai Mondiali Under 20 del 2019 e un oro ai Mondiali Under 20 del 2021. Con Il Bisonte Firenze nella stagione 2021/2022 stabilisce il nuovo record societario di vittorie in regular season, mentre nella stagione in corso viene sollevato dall'incarico il 30 dicembre del 2022.

LE PAROLE DI MASSIMO BELLANO-

«Quando si subentra in corsa ci sono sempre sensazioni ambivalenti, da un lato il dispiacere per qualcosa che non ha funzionato, dall'altro la gioia per il ritorno in panchina. Sono molto contento e carico; Cuneo, oltre alla lunga tradizione pallavolistica di alto livello nel maschile, negli ultimi anni si è fatta valere nel femminile grazie a un progetto interessante che mi attira molto. Da fuori il punto di forza di questa squadra mi è sempre sembrata l'intercambiabilità di molte giocatrici: Cuneo è una squadra che ha tante frecce al proprio arco. Ritrovo con piacere alcune giocatrici che ho allenato in passato come Signorile e Diop, e non vedo l'ora di conoscere l'intera rosa e lo staff. Arrivo in un momento in cui la squadra è reduce da una serie di sconfitte che ha minato le sicurezze acquisite nella fase centrale del girone di andata: la cosa più importante sarà incanalare tutte le energie verso il positivo e ritrovare tranquillità. Non sono qui per stravolgere, ma per aggiungere qualcosa che deriva dalla mia esperienza. L'obiettivo è fare tre mesi di qualità per permettere alla società di ripartire con slancio nella prossima stagione. La classifica è fluida, con i discorsi play-off e salvezza ancora aperti: concentriamoci sul lavoro in palestra, il resto sarà una conseguenza».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA