Volley Scuola, le ambizioni del Virgilio

Volley Scuola-Trofeo Acea, nello Junior maschile il Liceo Classico ha sconfitto il Giulio Cesare per 3-0. Nette vittorie anche per il De Pinedo Colonna e per l'ex Malpighi. Nell'Open femminile, Pasteur e Baffi Fiumicino di misura
Volley Scuola, le ambizioni del Virgilio
3 min

ROMA - Si ferma qui il Volley Scuola – Trofeo Acea. Con Pasqua alle porte, le scuole rimarranno chiuse e gli studenti si godranno il meritato riposo prima di riprendere gli allenamenti in vista della fase successiva del torneo di pallavolo tra gli istituti di Roma e provincia. Chiudere in bellezza era un obbligo? No, ma il Liceo Classico Virgilio, nel girone N dello Junior maschile, ha preferito mettere subito le cose in chiaro e dare un segnale all'Istituto d'Istruzione Superiore Via Salvini, primo nel girone. Di mezzo ci è andato il Giulio Cesare. La partita è piacevole e si gioca punto su punto. Ma al termine del primo set il parziale ha dato ragione alla scuola ospite, 30-28. Forse il migliore set giocato dai padroni di casa. Poi il Virgilio ha messo il turbo, 25-12 e 25-11. Una vittoria fuori casa importantissima in vista dello stop pasquale. Lo scorso anno la scuola di Via Giulia ha vinto il concorso “Raccontaci Volley Scuola”, occupando il podio al completo (primo, secondo e terzo posto). Ha vinto il Premio Speciale Mondiali Italia 2014 ed il Premio Speciale Evoluzione, si è classificata nelle prime tre posizioni del concorso legato alla fotografia “Click & Volley” e ancora è arrivata seconda nel concorso per lo slogan sull'uso consapevole dell'acqua. Insomma. Un anno di traguardi. Ma il successo sportivo manca dal 2005 quando il Virgilio ha ottenuto la vittoria nella categoria Open femminile. Adesso sono i ragazzi dello Junior che cercheranno di iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Volley Scuola – Trofeo Acea. Occhi puntati questa mattina sul derby nell'Open femminile, girone F, tra Istituto d'Istruzione Paolo Baffi Fiumicino e Leonardo Da Vinci Maccarese, vinto 2-1 dalla scuola di casa. La squadra ospite ha cercato di aggiudicarsi il primo set, lottando su ogni pallone con grinta. Alla fine però è il Baffi a chiudere in vantaggio la prima parte di gara, col punteggio fermo sul 26-24. Qualche pericolo di troppo per le ragazze di casa che non hanno poi perso tempo e hanno messo in cassaforte la vittoria aggiudicandosi il secondo set. L'Istituto d'Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci Maccarese non è tornato però a casa a mani vuote. L'ultimo set infatti è andato alle ragazze ospiti. Il Volley Scuola riprenderà il 13 aprile con la seconda fase.


RISULTATI
Junior maschile - Girone B: I.I.S. De Pinedo Colonna - I.I.S. Via Dei Papareschi 3 - 0 (25-17, 25-16, 25-17); Girone I: Liceo Renzo Levi - I.I.S. Via Silvestri (EXMALPIGHI) 0 - 3 (11-25, 12-25, 07-25); Girone N: Liceo Classico Giulio Cesare - Liceo Classico Virgilio 0 - 3 (28-30, 12-25, 11-25)
Open Femminile - Girone F: I.I.S. Paolo Baffi Fiumicino – I.I.S. L. Da Vinci Maccarese 2 - 1 (26-24, 25-14, 18-25); Girone I: Liceo Scient. V. Emanuele II - Liceo Scientifico L.Pasteur 1 - 2 (19-25, 22-25, 25-18)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA