Atalanta - Cremonese cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 6ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • M. Demiral, 74'
Cremonese
Cremonese
  • E. Valeri , 78'
1 - 1
Finita
Serie A - 11.09.2022
Gewiss Stadium

Arbitro Andrea Colombo
Atalanta
1 - 1
Finita
Cremonese
Grazie per aver seguito la diretta di Atalanta-Cremonese 1-1 valida per la 6° giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
La Cremonese nella prossima giornata se la vedrà con la Lazio di Sarri al Giovanni Zini di Cremona, mentre la Dea è attesa nel big match all'Olimpico contro la Roma di Mourinho.
Succede tutto, o quasi, nel secondo tempo del match: partita che fatica a sbloccarsi fino al minuto numero 65 dove viene annullato un gol all'Atalanta per una deviazione con la mano da Okoli su una punizione battuta da Koopmeiners indirizzata verso lo specchio. Una decina di minuti più tardi, dalla stessa posizione di destra, Koopmeiners batte la punizione con un cross teso al centro, dove arriva Demiral che colpisce di testa e fa 1-0. Passa pochissimo e la Cremonese riporta il risultato in parità: tiro da fuori di Ascacibar con Musso che respinge male verso la sua destra, dove arriva Valeri che lo punisce con un sinistro ad incrociare. L'Atalanta prova a spingere per ritrovare il vantaggio ma la squadra allenata da Alvini riesce a difendersi e strappare un punto.
La Cremonese di Alvini riesce a fermare la capolista con un pareggio e si porta a quota 2 in classifica. L'Atalanta di Gasp resta comunque in prima posizione a pari punti con Napoli e Milan.
90'+5'
Finisce qui! Atalanta-Cremonese termina con il risultato di 1-1!
90'+5'
...e giallo per Merih Demiral in seguito a vistose proteste per il fallo fischiato a Ederson.
90'+4'
Doppia ammonizione per l'Atalanta: giallo per Éderson per aver fermato irregolarmente un contropiede della Cremonese...
90'
Ci saranno 5 minuti di recupero.
90'
Occasione per Okoli! Il solito Koopmeiners porta la palla vicino alla bandierina di destra e crossa rasoterra un pallone teso al centro dell'area, dove si inserisce benissimo Okoli che colpisce di prima con il destro: bravissimo Radu a disinnescare il tiro e a tenerla lì.
89'
Squadre stanche e lunghe in questo finale.
88'
Zortea salta Meitè con un dribbling e prova la conclusione a giro con il destro dai 25 metri. Palla bloccata da Radu.
87'
...esce Brandon Soppy, entra Joakim Mæhle.
85'
Ultimi cambi anche per Gasperini: esce Hans Hateboer, entra Nadir Zortea...
84'
... esce Leonardo Sernicola, entra Jack Hendry.
83'
Doppia sostituzione per la Cremonese: esce Cyriel Dessers, entra Daniel Ciofani...
82'
Cartellino giallo per Afena-Gyan! L'attaccante grigiorosso interviene in ritardo ai danni di Okoli.
78'
GOL! Atalanta-CREMONESE 1-1! Ha pareggiato subito Valeri! Azione nello stretto fuori dall'area della Dea da parte degli uomini di Alvini, con Ascacibar che conclude con il destro dal limite. Palla forte ma centrale, con Musso che respinge male con un bagher: il più lesto sulla respinta è Valeri che batte il portiere argentino con un tiro di sinistro, con la palla che si infila in rete verso il palo opposto.
77'
Terza sostituzione per l'Atalanta: esce Lookman, entra Mario Pašalić.
74'
GOL! ATALANTA-Cremonese 1-0! Ha segnato Demiral! Punizione battuta dalla destra, come in occasione del gol annullato, con Koopmeiners che crossa al centro e trova Demiral che di testa colpisce e non lascia scampo a Radu, tradito anche da una lieve deviazione di Toloi.
71'
Cartellino giallo per Santiago Ascacíbar! Il neo entrato interviene in ritardo in scivolata ai danni di Okoli e lo colpisce in pieno. L'arbitro fa correre e ammonisce al termine dell'azione.
69'
... esce David Okereke, entra Felix Afena-Gyan.
68'
Doppia sostituzione per la Cremonese: esce Charles Pickel, entra Santiago Ascacíbar...
68'
Sulla nuova punizione l'Atalanta prova un nuovo schema, con Lookman servito in area tutto solo ma con un pallone impreciso che finisce sul fondo.
66'
Cartellino giallo per Pickel! Intervento in ritardo ai danni di Soppy lungo la linea laterale.
65'
Cartellino Giallo Memeh Caleb Okoli
65'
Gol annullato a Koopmeiners! Calcio di punizione battuto benissimo dal centrocampista olandese, dalla zona esterna alla destra dell'area avversaria, con il pallone che viaggia velocissimo e batte Radu alla sua destra. Interviene però il VAR che segnala una deviazione di mano da parte di Okoli poco prima che la palla entrasse in porta.
62'
Secondo giallo del match: ammonito Luka Lochoshvili! Grande giocata di Højlund che prima tiene la palla vicino alla bandierina, poi salta il difensore georgiano che lo trattiene vistosamemente e viene ammonito.
60'
Prima sostituzione anche per la Cremonese: esce Gonzalo Escalante, entra Luca Zanimacchia. Alvini si dispone con il 3-4-1-2.
58'
Primo giallo del match: ammonito Leonardo Sernicola! Toloi serve lateralmente Soppy che difende il pallone con il corpo e viene colpito alle spalle da Sernicola.
57'
... esce Ruslan Malinovskyi, entra Éderson.
56'
Doppia sostituzione della Dea: esce Luis Muriel, entra Rasmus Højlund...
52'
Sul calcio d'angolo battuto da Malinovskyi la palla attraversa tutta l'area di rigore e finisce sul fondo dalla parte opposta.
52'
Muriel viene servito con un pallone filtrante, bravo Chiriches a ripiegare e a mandare in calcio d'angolo.
49'
Koopmeiners serve in verticale Muriel, che viene incontro e scarica di prima per Malinovskyi, il quale stoppa male e si allunga il pallone che torna in possesso della Cremonese.
45'
Via al secondo tempo! Possesso per la Cremonese.
Interessanti le sfide tra Demiral-Dessers e Chiriches-Muriel, con i rispettivi difensori che al momento stanno avendo la meglio sui rispettivi avversari, concedendogli pochissimo.
Atalanta e Cremonese vanno a riposo con il risultato di 0 a 0. Match che fatica a prendere ritmo, con le squadre ben posizionate in campo e con il caldo che si fa sentire. Un paio di occasioni per parte, con Radu e Musso che ci mettono una pezza rispettivamente sulle conclusioni di Koopmeiners ed Escalante e mantengono il risultato in perfetta parità.
45'+1'
L'arbitro Andrea Colombo fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi.
41'
Occasione Lookman! Toloi serve in verticale Lookman, che riceve, si gira e fa partire la conclusione dal limite dell'area: la palla va vicinissima al palo alla destra di Radu.
41'
Punizione battuta ancora con uno schema da Malinovskyi, con la palla che arriva a Soppy da solo al limite dell'area che prova una conclusione ma è strozzata e non crea pericoli alla difesa grigiorossa.
40'
Malinovskyi riceve palla sulla trequarti nella zona di destra ma viene atterrato: punizione da zona interessante per la Dea.
31'
Nell'azione successiva Muriel si mette in proprio e prova un destro rasoterra dal limite dell'area, la palla finisce però fuori alla destra di Radu.
30'
Sernicola ci prova con il destro, palla fuori! Calcio d'angolo battuto da Valeri da sinistra, palla che viene respinta al limite dell'area dove arriva Sernicola che con uno stop di petto salta un avversario e se la indirizza sul destro, conclusione forte che colpisce la parte esterna della rete del palo alla sinistra di Musso.
23'
Gran parata di Radu su Koopmeiners! Punizione dalla trequarti, vicina alla rimessa laterale di sinistra dell'Atalanta, battuta da Muriel con un passaggio a sorpresa al limite dell'area per Koopmeiners lasciato colpevolmente solo dalla difesa grigiorossa, con il centrocampista olandese che colpisce di sinistro: Radu la vede all'ultimo e con un colpo di reni toglie la palla indirizzara all'angolino basso alla sua destra.
21'
Malinovskyi porta a spasso la difesa della Cremonese, una volta chiuso prova una giocata magica con un pallone filtrante per Muriel al centro dell'area: il colombiano però non aveva capito le intenzioni del compagno e la palla finisce sul fondo.
15'
Doppia occasione per la Cremonese! Okoli perde un pallone pericoloso al limite dell'area con Dessers che fa sua la sfera, punta Demiral nell'uno contro uno e calcia ma viene rimpallato. Sulla respinta arriva a botta sicura Escalante con un destro di controbalzo dal limite, ma Musso compie una grande parata e manda in calcio d'angolo.
13'
Chiriches prova a lanciare Dessers con un lancio lungo dalla difesa, la palla però è lunga e arriva comodamente tra le mani di Musso.
8'
Dalla parte opposta ci prova Pickel con un destro rasoterra dal limite dell'area, pallone lento e facile per Musso.
7'
La Dea recupera palla sulla trequarti, con Muriel che porta palla fino al limite dell'area e prova il destro a giro: la palla è insidiosa ma centrale, respinge lateralmente Radu.
5'
Muriel prova a sorprendere la difesa grigiorossa battendo velocemente una rimessa laterale dalla trequarti in direzione di Lookman, il pallone però prende velocità rimbalzando a terra e viene bloccato da Radu.
2'
Primo cross della partita arriva dalla sinistra con Soppy che cerca Hateboer, la palla arriva comoda tra le mani di Radu.
1'
Si parte! Primo pallone giocato dall'Atalanta.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Andrea Colombo, della sezione di Como. Gli assistenti saranno Schirru e Di Giacinto. Il quarto uomo Gualtieri, con Guida al VAR e Preti al AVAR.
Alvini si affida ad un centrocampo a 5 formato da Escalante, Pickel e Meitè al centro, con Sernicola e Valeri sulle fasce. In difesa confermato il trio visto nella scorsa partita con il Sassuolo formato da Aiwu, Chiriches e Lochoshvili davanti a Radu. In attacco la coppia Okereke-Dessers.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Cremonese risponde con un 3-5-2: Radu - Aiwu, Chiriches, Lochoshvili – Sernicola, Escalante, Pickel, Meitè, Valeri - Okereke, Dessers.
L’Atalanta di Gasperini si dispone con Musso tra i pali e Toloi, Demiral e Okoli a formare il trio difensivo. A centrocampo conferma per la coppia in mediana formata da De Roon e Koopmeiners, con Hateboer a destra e Soppy a sinistra. In attacco si rivede Muriel dopo l’infortunio, sostenuto da Malinovskyi e Lookman.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Atalanta scende in campo con un 3-4-2-1: Musso – Toloi, Demiral, Okoli – Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy – Malinovskyi, Lookman - Muriel.
La Cremonese di Massimiliano Alvini nella scorsa giornata ha ottenuto il primo punto di questo campionato contro il Sassuolo, dopo le difficoltà riscontrate nelle prime quattro giornate nelle quali sono emerse altrettante sconfitte. Sfida difficile oggi per i grigiorossi che proveranno ad ostacolare il cammino dei bergamaschi e a risalire la classifica.
Nonostante la classifica favorevole, la squadra di casa si trova a fare i conti con l’assenza di Zapata e con un Muriel che sta affrontando un inizio di stagione complicato. Il mercato estivo ha offerto però a Gasp la possibilità di pescare da una rosa molto ampia, con innesti talentuosi come Ederson, Lookman e Hojlund.
La squadra bergamasca, allenata da Gian Piero Gasperini, si presenta alla sfida con ben 13 punti in classifica, maturati grazie alle vittorie su Sampdoria, Hellas Verona, Torino e Monza, e con il pareggio interno con il Milan.
Atalanta e Cremonese si affrontano oggi per la 35esima volta nella loro storia in una gara di campionato, con i precedenti scontri in perfetta parità: 12 vittorie ciascuna e 10 pareggi.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Atalanta-Cremonese, gara valida per la 6a giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...