Bologna - Verona cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 2ª giornata

Bologna
Bologna
  • M. Arnautovic, 21'
Verona
Verona
  • T. Henry , 43'
1 - 1
Finita
Serie A - 21.08.2022
Renato Dall'Ara

Arbitro Matteo Marcenaro
Bologna
1 - 1
Finita
Verona
Grazie per aver seguito la diretta di Bologna-Hellas Verona 1-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
Nella prossima giornata il Bologna sarà ospite del Milan a San Siro, mentre l'Hellas Verona se la vedrà con l'Atalanta tra le mura amiche.
Primi punti per entrambe le squadre, allenate rispettivamente da Mihajlović e Cioffi. La squadra di casa sembrava poter puntare al punteggio pieno per buona parte del match ma, in seguito all'espulsione di Riccardo Orsolini, si è dovuta accontentare del pareggio. Molto meglio il Verona rispetto alla prima giornata, con Lazovic molto ispirato ed Henry che oltre al gol è stato bravo a difendere e a sporcare molti palloni per i compagni.
Termina in parità il match tra Bologna e Hellas Verona, dove succede tutto nel primo tempo. Parte forte la squadra allenata da Cioffi, con Henry che colpisce la traversa nel primo minuto di gioco. Intorno alla metà del primo tempo la sblocca Marko Arnautovic con un bel destro ad incrociare. Al minuto 43 riesce a pareggiare l'Hellas Verona con una grande incornata da parte di Henry, su un buono spunto di Lazovic. Nei minuti finali della prima frazione succede di tutto: annullato un gol ad Orsolini per un fuorigioco millimetrico, che poco più tardi sfiora l'eurogol da centrocampo. Nel mezzo grandiosa parata di Skorupski che mantiene il pareggio. Nella ripresa partita la partita si innervosisce e lo spettacolo ne risente: qualche occasione per il Verona che si divora il vantaggio con Tameze. Al minuto numero 78 l'ingenuità di Orsolini che interviene con il piede alto sulla testa di Hongla e viene espulso. Nel finale il Bologna si chiude e prova qualche ripartenza, ma alla fine il punteggio rimane invariato.
90'+6'
Finisce qui! Bologna-Hellas Verona 1-1.
90'+5'
Aebischer con il destro da punizione da posizione molto defilata, la palla finisce altra sopra la testa di Montipò.
90'+4'
Ci prova Lykogiannis con un sinistro al volo all'interno dell'area avversaria, viene murato da Miguel Veloso in calcio d'angolo.
90'
Cartellino Giallo anche per Marko Arnautović! L'attaccante rossoblu viene ammonito per proteste, in seguito ad un fallo non fischiato nei suoi confronti.
89'
Sostituzione Bologna: esce Domínguez, molto nervoso in questo finale, al suo posto Michel Aebischer.
89'
Sostituzione Hellas Verona: esce l'autore del gol Thomas Henry, entra Milan Đurić.
87'
Cartellino Giallo per Domínguez! L'arbitro estrae un giallo per un intervento molto duro da parte del centrocampista argentino.
86'
Lasagna spreca! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva tra i piedi di Lasagna che con il destro colpisce male e la palla finisce alla sinistra di Skorupski.
84'
Lazovic avanza con la sua classica discesa sulla fascia sinistra, si accentra e prova una conclusione con il destro, colpisce male e la palla termina alta.
81'
Sostituzione Hellas Verona: esce Martin Hongla, entra Miguel Veloso.
81'
Secondo rosso in due match per il Bologna, che dovrà affrontare questi ultimi 10 minuti più recupero con un uomo in meno.
78'
Cartellino Rosso per Riccardo Orsolini! Che ingenuità del numero 7 rossoblu! La palla arriva alta per la testa di Hongla, Orsolini prova l'anticipo con il mancino, ma colpisce il centrocampista gialloblu. Non ci sono dubbi per Marcenaro che estrae il rosso. Bologna in 10.
77'
Schouten tenta un destro a giro dai 30 metri, la palla non si abbassa e finisce sopra la traversa.
71'
Prova a farsi sentire il pubblico di casa, che spinge la squadra alla ricerca dei primi tre punti.
67'
Conclusione di Dominguez con un sinistro al volo dal limite dell'area, blocca a terra Montipò.
65'
Sostituzione in casa Bologna: esce Denso Kasius, entra Charalampos Lykogiannis.
65'
Non cambia il modulo con questo doppio cambio da parte di Mihajlović, con Lykogiannis che va a posizionarsi sul alto sinistro e Cambiaso che si sposta sulla destra.
64'
Altra sostituzione: esce anche Roberto Soriano ed entra Emanuel Vignato.
57'
Orsolini con il sinitro, para Montipò! L'attaccante di Sinisa Mihajlović esplode un sinistro rasoterra da fuori area, l'estremo difensore veronese si allunga alla sua sinistra e manda in calcio d'angolo.
55'
Tameze si divora il gol del vantaggio! L'Hellas recupera palla a centrocampo e svolge l'azione sulla sinistra, con Hongla che serve Tameze lasciato solo all'interno dell'area piccola, ma il numero 61 gialloblu spara incredibilmente alto.
53'
Cartellino Giallo per Kevin Bonifazi! Il difensore entra in modo scomposto su Henry che stava difendendo il pallone con il corpo.
52'
Prima sostituzione del match: esce Marco Davide Faraoni, entra Filippo Terracciano.
50'
Arnautovic ci prova con un tiro a giro. Il 9 rossoblu riceve sul lato sinistro dell'area, se la posiziona sul destro e prova il tiro a giro. La palla non si abbassa e finisce sul fondo.
49'
Soriano di testa impegna Montipò! Il trequartista della squadra di casa riceve un cross morbido da Cambiaso e di testa la indirizza all'incrocio alla destra di Montipò, che si tuffa e manda in angolo.
47'
Cartellino Giallo per Koray Günter! Il numero 21 gialloblu trattiene per la maglia Arnautovic che provava a liberarsi per dirigersi in solitaria contro Montipò.
46'
Prova a partire forte ancora il Verona, con Faraoni che riceve da Lazovic e salta Cambiaso, conclude con il destro ma il pallone viene rimpallato in calcio d'angolo,
45'
Si riparte! Primo possesso di questa ripresa per il Bologna.
Dal gol del pareggio dell'Hellas Verona la partita ha preso dunque una svolta significativa, con grandissime occasioni da una parte e dall'altra. Vedremo se nella ripresa le squadre riusciranno a mantenere il rimo così alto come nella prima metà di gioco.
Partita spumeggiante allo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna. Parte fortissima la squadra di Cioffi con la traversa colpita in apertura da Henry e con un grande pressing a tutto campo. Dopo venti minuti si accende però Marko Arnautovic che prima sbaglia di testa tutto solo contro Montipò, poi lo punisce con un rasoterra incrociato. Qui la partita prende volge in direzione dei padroni di casa che dominano il possesso ed effettuano varie conclusioni. Al minuto numero 43 il Verona torna in partita con una grande giocata di Lazovic che prima salta un avversario e poi scodella con il destro sulla testa di Henry che fa 1-1. Un minuto più tardi Orsolini riporta in vantaggio i padroni di casa ma viene fermato dal VAR che segnala un fuorigioco millimetrico. Nel recupero due grandi occasioni, una per parte: Ilic da fuori viene stoppato da una parata stupenda di Skorupski e Orsolini con un tiro da centrocampo che finisce a pochi centrimetri dalla porta lasciata indifesa da Montipò.
45'+6'
Si va a riposo: Bologna-Hellas Verona 1-1!
45'+5'
Orsolini da centrocampo, fuori di pochissimo! Partita con grandissime emozioni sul finale: Montipò scivola rinviando appena fuori dalla sua area di rigore, la palla arriva sui piedi del 7 rossoblu che non ci pensa due volte e calcia col sinistro. La palla sfiora l'incrocio con Montipò che non avrebbe potuto farci nulla!
45'+3'
Parata clamorosa di Skorupski! Sinistro al volo di Ilic dal limite dell'area, la palla passa tra le maglie rossoblu e con il portiere polacco che la vede all'ultimo e con un colpo di reni la manda sopra la traversa!
45'
Gol annullato ad Orsolini! Il Bologna era tornato avanti dopo pochissimo, con una grande imbucata di Arnautovic per Orsolini che con il sinistro calcia fortissimo all'incrocio dei pali. Tutto inutile poiché il VAR segnala il fuorigioco. Si resta sull'1-1!
43'
GOL! Bologna-HELLAS VERONA 1-1! Ha segnato Henry! Lazovic riceve sul lato sinistro dell'area, punta nell'uno contro uno Kasius e lo salta sul destro, poi crossa morbido per la testa di Henry che incorna e pareggia il match.
38'
Cambiaso fa tutto bene sulla sinistra, saltando due avversari, tenta poi un cross basso che viene allontanano da Gunter.
36'
Ci prova anche Kasius con un destro da fuori, la palla finisce alta di molto. Buona partità però fino ad ora per l'esterno di Sinisa Mihajlović.
35'
Ci prova Orsolini dai 25 metri, ma il tiro viene respinto dalla difesa gialloblu.
30'
Ora è il Bologna a fare la partita, con l'Hellas che sembra aver subito il colpo inflitto da Arnautovic.
24'
Cartellino Giallo per Diego Coppola! Seconda ammonizione in casa Hellas.
23'
Primo Cartellino Giallo del match, è Martin Hongla! Il centrocampista dell'Hellas arriva nettamente in ritardo su Dominguez che aveva già scaricato il pallone.
21'
GOL! BOLOGNA-Hellas Verona 1-0! Ha segnato Marko Arnautovic! Grande azione del Bologna che gioca tutto di prima: palla verticale di Soriano per Arnautovic, che scarica per Schouten. Il centrocampista olandese allarga per Kasius che a sua volta imbuca per il numero 9 che questa volta non sbaglia con il destro e la infila nell'angolino basso alla destra di Montipò.
18'
Occasione per il Bologna: Cambiaso sulla sinistra punta Faraoni e lo salta rientrando sul destro. Cross morbido sul secondo palo dove Arnautovic è lasciato solo all'interno dell'area piccola, ma l'attaccante rossoblu colpisce di testa alto sopra la traversa difesa da Montipò.
13'
Ancora Verona al tiro: rinvio dal fondo errato da parte di Skorupski, con Coppola che anticipa Schouten e arriva alla conclusione appena dentro l'area di rigore. La palla finisce molto alta sopra la traversa.
12'
Partita molto forte la squadra allenata da Cioffi, con due occasioni nei primi minuti di gioco e con un pressing a tutto campo.
9'
Ci prova il Bologna: Kasius si fa metà campo palla al piede, non premia il taglio del compagno Arnautovic ma prova il tiro dal limite. La palla viene deviata e finisce in angolo.
6'
Rimasto a terra per qualche minuto Faraoni, dopo aver messo male la caviglia. Dopo l'ingresso in campo dei sanitari, sembra poter continuare.
2'
Ancora Henry! Sugli sviluppi del calcio d'angolo colpisce col destro al volo l'attaccante gialloblu, la palla finisce fuori di poco.
1'
Subito occasione clamorosa per il Verona! Grande cross di Hongla dalla destra ed Henry colpisce in scivolata in anticipo. La palla finisce prima sulla traversa e poi sulla linea di porta. Allontanata poi in calcio d'angolo.
1'
Inizia Bologna-Hellas Verona! Primo pallone giocato dalla squadra ospite.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Marcenaro di Genova.
Cioffi conferma la difesa a 3, ma non i suoi interpreti: davanti a Montipò la linea difensiva sarà formata da Coppola, Gunter e Retros. La linea di centrocampo a 5 sarà formata centralmente da Hongla, Ilic e Tameze, con Faraoni e Lazovic a correre sulle fasce. Davanti la coppia formata da Lasagna ed Henry.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Hellas Verona risponde con un 3-5-2: Montipò - Coppola, Gunter, Retsos - Faraoni, Hongla, Ilic, Tameze, Lazovic - Lasagna, Henry
Cambia qualcosa mister Mihajlović rispetto alla prima giornata: lo squalificato Soumaoro viene sostituito da Bonifazi, affiancato da Medel e De Silvestri,quest'ultimo viene arretrato sulla linea difensiva davanti al portiere polacco Łukasz Skorupski. Confermato per tre quarti il centrocampo visto a Roma, composto dalla coppia centrale Dominguez-Schouten, sulla sinistra Cambiaso e sulla destra Kasius. Sulla trequarti Soriano e Orsolini daranno supporto all’unica punta Marko Arnautovic.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Bologna si presenta con un 3-4-2-1: Skorupski – De Silvestri, Medel, Bonifazi – Kasius, Dominguez, Schouten, Cambiaso – Orsolini, Soriano - Arnautovic.
Sono 25 i precedenti tra le due squadre: 12 sono le vittorie per i padroni di casa, 5 quelle per gli ospiti, mentre sono 8 i pareggi. Nella scorsa stagione una vittoria per parte, entrambe vincenti nella sfida disputatasi in casa (Bologna-Hellas Verona 1-0, Hellas Verona-Bologna 2-1).
L’Hellas che rispetto alla passata stagione ha subito modifiche sostanziose, in seguito alle importanti cessioni di Casale, Caprari e Simeone, e con il cambio di guida tecnica, proverà oggi dunque a strappare i primi punti in classifica. Durante il primo match, la squadra gialloblu, ha tenuto testa al Napoli per poco più di un tempo, ma è poi crollata sotto gli attacchi avversari, mettendo in mostra tutte le lacune difensive e chiudendo la partita con ben 5 reti subite.
Anche il Verona di Cioffi non è partito con il piede giusto, rimediando una pesante sconfitta in casa per 5-2 contro il Napoli.
Bologna che nella prima partita di campionato ha sfiorato il colpo grosso allo Stadio Olimpico di Roma, dove si è trovata in vantaggio numerico dopo pochi minuti in seguito all’espulsione del portiere biancoceleste e dove si era portata in vantaggio grazie al rigore realizzato da Marko Arnautovic. Quest’ultimo è la certezza più grande per la squadra emiliana, che dopo le voci di mercato che lo hanno avvicinato ad altre squadre, si è presentato con un gol ed è pronto a trascinare la squadra durante questa stagione.
Prima gara davanti ai tifosi di casa per il Bologna di Sinisa Mihajlović, reduce da una sconfitta contro la Lazio per 2-1, al termine di una partita molto combattuta.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Bologna-Hellas Verona, gara valida per la 2a giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...