Camerun - Brasile cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 3ª giornata

Camerun
Camerun
  • V. Aboubakar, 92'
Brasile
Brasile
    1 - 0
    Finita
    Mondiali - 02.12.2022
    Lusail Stadium

    Arbitro Ismail Elfath
    Camerun
    1 - 0
    Finita
    Brasile
    E' davvero tutto per la diretta testuale di Camerun-Brasile. Un saluto e ai prossimi emozionanti appuntamenti con la fase a eliminazione diretta di questa Coppa del Mondo.
    Il Brasile, comunque, passa al primo posto il suo raggruppamento: agli ottavi per i verdeoro l'ostacolo Corea. Camerun che chiude a testa alta, ma viene eliminato.
    Una sconfitta che, certamente, apre qualche interrogativo su un Brasile comunque imbottito di seconde linee, che cede a un Camerun coraggioso in grado di chiudere il suo Mondiale con una grande soddisfazione. I verdeoro non perdevano una gara della fase a gironi dall'edizione 1998 e oggi sono stati puniti dall'esperienza di un grande attaccante, oltre che da un'impronosticabile mancanza di concretezza.
    90'+11'
    E' FINITA! Ennesima sorpresa di questa incredibile ultima giornata della fase a gironi, il Camerun batte il Brasile gazie al gol di Aboubakar.
    90'+9'
    OCCASIONE BRASILE! Clamoroso errore nel finale ancora di Bruno Guimaraes, che a tu per tu con Epassy spedisce altissimo un pallone che era semplicemente da spingere in porta.
    90'+8'
    Ennesimo colpo di testa a un passo dalla porta, ma Martinelli spedisce fuori la sponda perfetta di Marquinhos.
    90'+7'
    Altro colpo di testa, stavolta di Guimaraes tutto solo in area di rigore: la zuccata è troppo debole e facile prenda di Epassy.
    90'+6'
    Prova a reagire il Brasile con il colpo di testa di Pedro sull'ennesimo cross di Martinelli, ma la spizzata termina sul fondo.
    90'+3'
    Aboubakar esulta togliendosi la maglia, ma era già ammonito: rosso per l'attaccante camerunense.
    90'+2'
    GOL! CAMERUN-Brasile 1-0, rete di Aboubakar. Incredibile al Lusail, arriva il gol di Aboubakar su assist perfetto di Ngom. Tre passaggi, azione in vertical perfetta e vantaggio camerunense nel recupero.
    90'+1'
    Concessi 9 minuti di recupero.
    90'+1'
    Ancora Martinelli a cercare in area di rigore Pedro col solito pallone teso, stavolta è Wooh a immolarsi.
    89'
    Prova la girata in area di rigore Pedro, ma i suoi limiti tecnici producono un tiro mal costruito e mal indirizzato: palla altissima.
    86'
    Ngamaleu lascia il campo, per il Camerun dentro Ngom.
    85'
    Ed è proprio Bruno Guimarães a prendersi il cartellino giallo per aver strattonato Ngamaleu.
    84'
    OCCASIONE BRASILE! Prende il fondo di forza Raphinha, il cross teso e forte in area è toccato da Guimaraes che sfiora il gol del vantaggio.
    81'
    Martinelli crea ancora scompiglio, costringendo Aboubakar a prendersi l'ammonizione.
    79'
    Antony lascia il campo in questo finale, dentro al suo posto Raphinha.
    78'
    Squillo improvviso di Ntcham, che calcia forte dai 20 metri: Ederson si distende e blocca a terra.
    77'
    Brasile ora inceppato, forse stanco: il Camerun regge come può e mantiene lo 0-0.
    75'
    Tolo prova con il tacco a lanciare in profondità Toko Ekambi, ma il pallone è impreciso e viene controllato dalla difesa brasiliana.
    73'
    Guimaraes ha un'ottima chance dal limite dell'area, ma è costretto ad affrettare la conclusione spedendo altissimo.
    71'
    Prova a farsi vedere in area di rigore Pedro, ma Faye è bravissimo e riesce a fermarlo evitando guai peggiori al suo Camerun.
    68'
    E' il momento dell'ingresso in campo di Ntcham, che rileva Kunde.
    67'
    Grande intervento in area di Ebosse, che ferma in area in scivolata regolarmente Everton Ribeiro.
    65'
    Martinelli disegna la traccia giusta per Marquinhos, ma sbaglia la misura del passaggio: sfuma una buona chance per i brasiliani.
    64'
    Fuori nel Brasile Gabriel Jesus, al suo posto Pedro.
    64'
    Cambio nel Camerun: esce Mbeumo, dentroToko Ekambi.
    63'
    Continua a spingere il Brasile: cross da sinistra di Martinelli, Kunde ci arriva e libera l'area piccola in acrobazia.
    59'
    Resta a terra proprio Epassy, che nel tentativo di uscita sbatte contro il palo. Fai, nell'occasione, aveva salvato sulla linea.
    58'
    Epassy continua a tenere a galla il Camerun: parata efficace, seppur difettosa, che nega il gol ad Antony.
    57'
    OCCASIONE BRASILE! Ora è assedio verdeoro: sugli sviluppi di un corner Militao va vicinissimo alla rete, ma trova sulla sua strada ancora un ottimo Epassy.
    56'
    OCCASIONE BRASILE! Ancora lui, ancora Gabriel Martinelli: serie di finte e destro a rientrare molto ben calibrato, ma ancora una volta vola in modo straordinario Epassy.
    55'
    Bruno Guimarães, invece, entra in campo al posto di Fred.
    55'
    Lascia il campo anche Rodrygo, al suo posto Éverton Ribeiro.
    54'
    Lascia il campo Telles, spazio per Marquinhos.
    53'
    Azione incredibilmente convulsa nell'area camerunense, che però né Rodrygio né Gabriel Jesus riescono a trasformare: Epassy non è ancora una volta perfetto, ma riesce a far sua la sfera.
    52'
    Persistono i problemi per Telles, che lamenta ancora problemi: il dolore sembra essere focalizzato, in realtà, sul ginocchio.
    50'
    Camerun che prova a proporsi ancora sulle fasce con i cross al centro: da un rinvio corto di Bremer nasce una conclusione interessante ma fuori misura di Aboubakar.
    48'
    Gioco fermo per l'infortunio di Telles, che è ricaduto male di schiena: il terzino sembra molto dolorante.
    47'
    Parte bene il Camerun ancora con Mbeumo, che corre sulla destra e crossa di prima dal fondo: Bremer ci mette la testa e allontana in corner.
    45'
    Si riparte al Lusail: ancora 45 minuti da giocare tra Camerun e Brasile.
    Il Brasile ha tante soluzioni dalla panchina, avendo tenuto a riposo diversi titolari: vedremo se Tite si affiderà a qualcuno dei fedelissimi per portare a casa questo match. Ricordiamo che ai verdoro basta un punto per la certezza matematica del primo posto.
    Una splendida parata di Ederson nel finale della prima frazione ha risparmiato qualche grattacapo di troppo al solito Brasile, per ora dominante nel gioco ma non nelle occasioni. Bene il Camerun, molto fisico nell'approccio alla partita e tatticamente preparato.
    45'+5'
    Termina qui il primo tempo: equilibrio con qualche emozione in questo primo tempo tra Camerun e Brasile.
    45'+3'
    OCCASIONE CAMERUN! Parata sensazionale di Ederson, che vola a togliere dall'incrocio un colpo di testa di Mbeumo che aveva chiuso un'azione manovrata ben costruita dagli africani.
    45'+1'
    OCCASIONE BRASILE! E' ancora Martinelli a spaventare il Camerun: doppio dribbling dal limite e botta con il destro, Epassy non perfetto si salva in corner.
    45'+1'
    Concessi 4 minuti di recupero.
    43'
    Rodrygo taglia ancora una volta in due la difesa per vie centrali, ma sbaglia poi l'imbucata per Antony che si era lanciato nello spazio.
    41'
    Aboubakar scodella in area per l'inserimento di Kunde, ma è bravissimo Militao a favorire l'uscita di Ederson con un'ottima diagonale.
    41'
    Primo tempo alle battute finali: il Brasile non ha sin qui concesso neppure un tiro al Camerun, operaio ma di fatto inoffensivo.
    38'
    Il Brasile ora spinge con buona continuità: il pallone viene allargato in area sulla destra per Antony, che fa girare il mancino trovando però i guantoni di Epassy.
    34'
    Questa volta a partire è Daniel Alves, ma il suo destro non si abbassa abbastanza: palla alta.
    32'
    Cartellino giallo anche per Fai, autore dell'ennesimo brutto fallo su Rodrygo: altra punizione dal limite.
    30'
    La punizione di Rodrygo non è pericolosa e si infrange sulla barriera, poi il pallone termina oltre la linea di fondo dopo una serie di batti e ribatti.
    28'
    Giallo inevitabile per Kunde, che scalcia da dietro Rodrygo al limite dell'area: punizione molto invitante per il Brasile.
    27'
    Meglio il Brasile in questa metà abbondante di primo tempo, ma il Camerun non molla provando a fare la sua partita con coraggio e applicazione.
    25'
    Dribbling molto bello sulla sinistra di Martinelli, che entra in area e serve poi Gabriel Jesus, anticipato sul più bello sul primo palo.
    22'
    Risponde subito il Brasile: Gabriel Jesus non addomestica in area un cross di Telles, ma sul pallone si avventa Fred che calcia trovando la deviazione di Ebosse. Calcio d'angolo per i verdeoro.
    20'
    Ancora bene il Camerun con il corss dalla sinistra ben calibrato di Tolo, Ederson è costretto a smanacciare per evitare problemi.
    20'
    Prova a penetrare in area con una gran progressione Choupo-Moting, poi rimontato da tre difensori brasiliani: l'azione si perde in un nulla di fatto.
    17'
    Martinelli crossa al centro dell'area a rientrare, Gabriel Jesus tenta di arrivarci di testa ma non trova il pallone, meso fuori invece da Wooh.
    14'
    OCCASIONE BRASILE! Splendido cross col mancino di Daniel Alves in area per la testa di Martinelli, Epassy con un gran guizzo alza la sfera sopra la traversa salvando i suoi.
    14'
    Altro bel lancio di Fabinho sulla destra per Antony, ma stavolta Tolo ferma in 1vs1 l'esterno del Manchester United.
    12'
    Riprende il giropalla del Brasile, a caccia del varco giusto per colpire: il tema tattico verdeoro sembra quello di creare isolamenti continui per Antony, molto ispirato in questo avvio.
    9'
    Prende coraggio ora il Camerun, grazie soprattutto al buon lavoro dei centrocampisti: prezioso in particolare Anguissa in fase di interdizione.
    7'
    Subito un ammonito anche nel Brasile: sanzionato Eder Militão.
    6'
    Prima ammonizione del match per Tolo, costretto a fermare con le cattive Antony.
    4'
    Inizio di grande personalità del Brasile, che mantiene il possesso palla con assoluta tranquillità: il Camerun si dimostra piuttosto remissivo e attende rintanato nella sua metà campo.
    2'
    Prima sgasata del Brasile, pericoloso con una grande corsa sulla destra di Antony: a supporto arriva Fred, che però all'altezza del dischetto del rigore non riesce a far partire la conclusione.
    1'
    Si parte! E' cominciata la sfida fra Camerun e Brasile.
    Squadre sul terreno di gioco al Lusail: tra poco il fischio d'inizio, ora gli inni nazionali.
    Ad arbitrare la sfida sarà il direttore di gara americano Ismail Elfath.
    Queste le alternative dalla panchina per il Brasile: Alisson, Thiago Silva, Marquinhos, Casemiro, Lucas Paqueta, Richarlison, Raphinha, Weverton, Bruno Guimaraes, Vinicius, Everton Ribeiro, Pedro.
    A disposizione per il Camerun: Ngapandouetnbu, Bassogog, Marou, Mbaizo, Ngom Mbekeli, N'Koudou, Nsame, Ntcham, Ondoua, Oum Gouet, Toko Ekambi.
    Risponde con lo stesso modulo il Brasile, questi gli uomini scelti da Tite: Ederson; Dani Alves, Militao, Bremer, Alex Telles; Fabinho, Fred; Antony, Rodrygo, Martinelli; Gabriel Jesus.
    Il Camerun vara un 4-2-3-1 così composto: Epassy; Fai, Wooh, Ebosse, Tolo; Zambo Anguissa, Kunde; Mbeumo, Choupo-Moting, Moumi Ngamaleu; Aboubakar.
    Gli africani, orfani del portiere Onana rientrato in Europa dopo dissidi con il ct Song, pur nutrendo ancora speranze di qualificazione hanno bisogno di un'impresa difficile da pronosticare: per nutrire sogni di gloria serve superare un avversario apparso fin qui senza punti deboli e sperare in un risultato favorevole nell'altro incrocio tra Serbia e Svizzera.
    I verdeoro, già certi del primo posto, si godono una serata tranquilla ottenuta con ampio merito: Tite regala spazio alle seconde linee e ne cambia nove rispetto alla formazione che ha battuto la Svizzera. Esordio, tra gli altri, anche per lo juventino Bremer.
    Buonasera e benvenuti alla diretta di Camerun-Brasile, match valid per la terza e ultima giornata del gruppo G dei Mondiali 2022.

    Commenti

    Loading...