Cosenza - Alessandria cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 26ª giornata

Cosenza
Cosenza
  • M. Camporese, 60'
  • J. Larrivey, 81' (Rig.)
Alessandria
Alessandria
  • M. Di Gennaro , 29'
2 - 1
Finita
Serie B - 26.02.2022
San Vito Gigi Marulla

Arbitro Maurizio Mariani
Cosenza
2 - 1
Finita
Alessandria
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie BKT!
Continua la Serie BKT a ritmi forsennati: si torna già in campo nel turno infrasettimanale. Il Cosenza andrà in trasferta a Frosinone, mentre l'Alessandria giocherà in casa contro il Como.
Al San Vito Gigi Marulla il Cosenza fa sua una partita importantissima, agganciando proprio l'Alessandria in classifica e rientrando in gioco per la salvezza. Sfida poco spettacolare ma combattuta. Poche fiammate nel primo tempo, con le squadre attente a non scoprirsi troppo. Infatti il punteggio si sblocca da un calcio piazzato con il gol di Di Gennaro a portare avanti gli ospiti. Così l'Alessandria non alza il ritmo e cerca, con fatica, di gestire il vantaggio. Nella ripresa il Cosenza ha più voglia di vincere la partita, riuscendo ad affacciarsi e a trovare il pari su calcio d’angolo con Camporese. La squadra di Longo non riesce più ad uscire dal giropalla di casa e a calciare in porta, subendo lentamente le iniziative rossoblù, e l'ennesima rimonta in settimana, su calcio di rigore causato da Parodi e realizzato da Larrivey.
90'+5'
E l'arbitro mette la parola fine sulla partita: il Cosenza ribalta il vantaggio dell'Alessandria e vince per 2 a 1!
90'+4'
E all'improvviso un'acquazzone imperversa sulla partita: pioggia fittissima sui protagonisti in campo.
90'+1'
Calcio di punizione per l'Alessandria: dalla sinistra Milanese lancia il pallone verso il secondo palo a cercare Di Gennaro, il quale colpisce male la palla mandandola sul fondo.
90'
Saranno cinque i minuti di recupero: finale tutto da vivere!
88'
Da qualche minuto si gioca nei pressi dell'area rossoblù: con orgoglio l'Alessandria sta provando a spingere mettendo in mezzo numerosi cross per Corazza, ma la retroguardia di casa resiste.
86'
Altro cambio per l'Alessandria, che prova il tutto per tutto per agguantare il pareggio: esce Ba, entra Milanese.
85'
... mentre si accomoda in panchina Laura per l'ingresso di Vallocchia.
85'
Risponde anche Bisoli: esce un propositivo Florenzi ed entra Millico...
82'
... mentre Chiarello cede il campo a Fabbrini.
82'
Interviene subito Longo a rimettere in sesto la propria squadra per questo finale infuocato: esce Casarini ed entra Gori....
81'
GOL! COSENZA - Alessandria 2-1! LARRIVEY! Piccoli passi e conclusione centrale! Primo gol per lui e partita ribaltata!
79'
CALCIO DI RIGORE PER IL COSENZA! Ingenuità colossale di Parodi che entra in contatto con Larrivey in area nel tentativo di accompagnare il pallone sul fondo in occasione di un traversone di Florenzi. Sul dischetto si presenta proprio Larrivey.
78'
Calcio di punizione per il Cosenza dalla trequarti avversaria: Kongolo lascia partire un traversone morbido in mezzo, ma Pisseri in uscita respinge il pallone con i pugni.
76'
Cartellino Giallo Michael Venturi
76'
Ora in campo c'è molto agonismo: contrasti al limite, tanti scatti di rabbia e frustrazione tra i giocatori, ma la direzione di gara finora è stata molto ferma e decisa.
73'
Ultimo quarto d'ora più recupero al termine della partita: è uscito il Cosenza alla distanza e sono i calabresi a fare la partita. Gli avversari piemontesi hanno abbassato molto il loro baricentro e lasciano le iniziative d'attacco ai padroni di casa.
70'
Attaccano con convinzione i rossoblù, soprattutto sulla corsia di destra, ispirati da Florenzi. L'Alessandria fatica tantissimo a portare su il pallone rispetto al primo tempo.
66'
Prova a reagire l'Alessandria con una conclusione al volo di Palombi su una respinta imprecisa di Sy: pallone alto sopra la traversa. E Vigorito accelera le operazioni di rinvio dal fondo mettendo subito la palla in gioco. Il Cosenza ora vuole sfruttare il momento favorevole!
62'
Cartellino giallo per Lunetta: fallo ai danni di Kongolo. Ora gli animi si stanno accendendo!
61'
Ora il pubblico di casa spinge ancora di più la propria squadra, ma le prime scintille tra i calciatori in campo iniziano a vedersi.
60'
GOL! COSENZA - Alessandria 1-1! CAMPORESE! Gol fotocopia come quello di Di Gennaro! Sul calcio d'angolo battuto da Florenzi, ecco sbucare Camporese alle spalle di Prestia, anticipando il movimento difensivo dell'Alessandria e battere Pisseri!
60'
CASO! Prima vera conclusione in porta per il Cosenza! Accelerazione di Caso a sinistra, scarto verso il centro e conclusione velenosa con il destro: Pisseri la vede all'ultimo e si rifugia in calcio d'angolo!
59'
Nuovo cambio, stavolta in difesa, per il Cosenza: fuori Rigione, dentro Sy.
58'
Buona azione costruita da Lunetta sulla sinistra, che chiede e ottiene lo scambio con Casarini, arriva sul fondo e crossa in mezzo a cercare Corazza, ma c'è Camporese di testa a respingere il pallone.
55'
Calcio di punizione per il Cosenza: il pallone viene calciato verso l'area da Florenzi, ma la difesa grigia allontana senza problemi.
52'
... mentre Mattiello lascia il posto a Mustacchio a centrocampo.
52'
Prime sostituzioni anche per Longo: esce proprio Kolaj ed entra Palombi in attacco...
51'
Passaggio orizzontale sbagliato di Florenzi, break dell'Alessandria con Lunetta che avanza a destra e serve poi Kolaj sull'altro lato, il quale si accentra e cerca una conclusione a giro sul secondo palo però senza successo.
49'
KOLAJ! Lascia giocare l'arbitro e l'Alessandria si trova due contro due, con l'attaccante però che ha pensato troppo a cosa fare del pallone, favorendo così il recupero e l'intervento di Vaisanen!
46'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Attacco più "pesante" ora per il Cosenza, troppo inoffensivo nei primi 45 minuti di gioco.
46'
Sostituzione offensiva nell'intervallo per mister Bisoli: negli spogliatoi rimane Gerbo, al suo posto sale Larrivey.
La partita ha vissuto fin qui di poche fiammate, sbloccata da un calcio piazzato degli ospiti con il colpo di testa di Di Gennaro. Ai padroni di casa non basta un discreto inizio, ma non arrivano praticamente mai a calciare in porta se non nell'ultima possibilità del primo tempo. I calabresi hanno creato diversi problemi alla difesa dell'Alessandria in modo incostante; così i piemontesi non hanno alzato il ritmo portando il vantaggio all'intervallo.
45'+3'
L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi: l'Alessandria chiude in avanti di un gol sul Cosenza!
45'+2'
OCCASIONE COSENZA! Corner per i rissoblù, respinta della difesa grigia e parata di Pisseri stile hockey sulla conclusione di Caso, poi il portiere riesce a bloccare la palla sul successivo tiro di Gerbo.
45'
Saranno tre i minuti di recupero prima dell'intervallo.
44'
Nuova interruzione del gioco: stavolta la causa è una "pacifica" invasione di campo di uno spettatore intenzionato ad abbracciare Vigorito.
42'
Ultimi minuti del primo tempo: ora si accentua il nervosismo latente tra i giocatori in campo. Il Cosenza però non riesce ad aumentare il proprio ritmo di gioco.
39'
Ecco il primo cartellino giallo della sfida, ai danni di Casarini: scivolata in ritardo su Florenzi nel tentativo di intercettare un brutto pallone servito da Ba.
36'
Il gioco è fermo da qualche minuto per l'intervento dello staff medico su Situm; il contrasto sembra stato fortuito, ma i giocatori rossoblù hanno chiesto spiegazioni a Mariani sul mancato intervento del VAR.
35'
Proteste accesissime dei giocatori calabresi e del pubblico di casa per un contatto in area piemontese tra Situm e Lunetta nel corso dell'azione precedente.
33'
Si sono abbassati di nuovo i ritmi dopo i precedenti minuti leggermente più pimpanti. L'Alessandria cerca di darsi ordine.
30'
Subito i rossoblù cercano precipitosamente di buttarsi verso l'area avversaria, ma sbagliano la costruzione dell'azione. Ora la squadra di Bisoli dovrà riorganizzarsi senza lasciarsi prendere dalla fretta.
29'
GOL! Cosenza - ALESSANDRIA 0-1! DI GENNARO! Aveva segnato anche all'andata! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, sul cross di Casarini, si inserisce con il tempo giusto il difensore e si stacca dalla marcatura di Vaisanen, girando il pallone alle spalle di Vigorito!
28'
KOLAJ! Riesce a trovarsi lo spazio sulla trequarti per provare una conclusione deviata da un difensore avversario.
25'
Ripartenza micidiale del Cosenza, sugli sviluppi di un corner battuto dall'Alessandria, con Laura che porta palla al piede, entra in area di rigore ma viene poi chiuso all'ultimo da Di Gennaro.
24'
Prima sostituzione obbligata per il Cosenza: esce Palmiero per infortunio, al suo posto entra Voca.
20'
Caso attivo sulla sinistra riesce a smarcarsi e a mettere dentro un pallone insidioso, la difesa avversaria chiude ancora in calcio d'angolo. Buon momento ora per la squadra rossoblù.
19'
CASARINI! Brivido per la difesa piemontese: su un traversone di Gerbo il difensore spazza in calcio d'angolo con una traiettoria pericolosa per il proprio portiere.
17'
Calcio di punizione in favore dell'Alessandria, ma pessima gestione della palla: non si capiscono tra loro i giocatori in quello che sembrava uno schema. Possesso guadagnato dal Cosenza.
14'
Altro lancio lungo, da parte dei piemontesi, con Ba a cercare l'inserimento in area di Lunetta ma Vigorito in presa alta fa sua la sfera.
11'
Casarini alza la testa a centrocampo e prova un lancio in avanti per Chiariello, ma la difesa avversaria fa buona guardia.
10'
Calcio d'angolo per il Cosenza: traiettoria decisa verso il mezzo, Vaisanen spizza la palla di pochissimo senza darle forza.
8'
Primi minuti senza particolari azioni offensive da una parte e dall'altra. Eppure, Cosenza e Alessandria sono tra le squadre più distratte nei primi 15’ minuti di gioco: 7 reti subite tra il 1’ e il 15’ (come Como e Parma).
4'
C'è tensione in campo, ma per ora si lotta molto a centrocampo. Il Cosenza si affida al lancio lungo, mentre l'Alessandria prova a giocare palla a terra.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Via alla sfida tra Cosenza e Alessandria, in palio punti pesantissimi!
Le squadre entrano sul campo dello stadio accompagnate dal caloroso tifo di casa. Alessandria in maglia bianca da trasferta, Cosenza con la divisa tradizionale.
Manca poco all'inizio della sfida che inizierà alle 14.05. La scelta di posticipare di qualche minuto il calcio d’inizio di tutte le partite ufficiali in programma nel fine settimana calcistico in Italia è della FIGC, come segno di "riflessione collettiva” per la crisi in Ucraina di questi ultimi giorni.
Arbitro di questa delicata sfida salvezza sarà il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.Assistenti di linea sono Massara – D’Ascanio, IV uomo Rutela. Al VAR ci sarà Rapuano assistito da Del Giovane.
Rispetto alla sconfitta di martedì scorso in casa contro il Perugia, Longo opera un turnover dei suoi titolari. Di Gennaro preferito a Mantovani, mezzala di centrocampo Mattiello. Kolaj preferito a Milanese sulla trequarti. Assenti gli ultimi arrivati Ariaudo e Barillà.Squalificati: nessuno. Indisponibili: Ariaudo, Barillà, Pierozzi, Coccolo, Bellodi, Orlando, Palazzi.
Dopo l’adrenalinico pareggio infrasettimanale nel derby contro il Crotone, ci sono due novità di formazione per Bisoli: in panchina Liotti e Ndoj, infortunato, dentro Gerbo e Florenzi.Squalificati: nessuno. Indisponibili: Ndoj, Sarri, Pirrello, Tiritiello, Boultam, Di Pardo, Gori, Kristoffersen.
Questo invece l'undici di partenza dell'ALESSANDRIA (3-4-1-2): Pisseri - Prestia, Di Gennaro, Casarini - Parodi, Ba, Mattiello, Lunetta - Kolaj, Chiarello – Corazza.A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Mantovani, Benedetti, Milanese, Mustacchio, Gori, Palombi, Fabbrini. All.: Moreno Longo.
Così allora si presentano le due squadre in campo, a cominciare dal COSENZA (3-1-4-2): Vigorito – Vaisanen, Rigione, Camporese – Palmiero - Gerbo, Kongolo, Florenzi, Liotti – Laura, Caso.A disposizione: Matosevic, Bittante, Venturi, Hristov, Sy, Vallocchia, Voca, Situm, Carraro, Millico, Pandolfi, Larrivey. All.: Pierpaolo Bisoli.
Al San Vito Gigi Marulla sfida playout in anticipo tra Cosenza e Alessandria. Due squadre in crisi di risultati e con il 15° posto distante per entrambe. Il Cosenza è alla disperata ricerca di una vittoria che manca ormai da quattro mesi in campionato, trovandosi sul fondo della classifica da inizio girone di ritorno. L’Alessandria non sta messa meglio: non vince da inizio gennaio e ha visto lo scatto della SPAL nel turno infrasettimanale. Uno scontro diretto decisivo per il percorso salvezza.
Buon sabato pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Cosenza - Alessandria, partita della 26° giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022.

Commenti

Loading...