Crotone - Cremonese cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 36ª giornata

Crotone
Crotone
  • A. Kargbo, 12'
  • J. Báez, 38' (Aut.)
  • L. Calapai, 40'
Cremonese
Cremonese
  • L. Zanimacchia , 61'
3 - 1
Finita
Serie B - 25.04.2022
Ezio Scida

Arbitro Michael Fabbri
Crotone
3 - 1
Finita
Cremonese
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match sorprendente, buona festa della Liberazione e arrivederci al prossimo turno di Serie B!
Nel prossimo e penultimo turno di campionato, il Crotone andrà di scena con il Pordenone per una sfida tra retrocesse; la Cremonese avrà occasione di riscatto contro l'insidioso Ascoli in casa allo Zini.
Così, dalla partita di oggi, arriva il secondo verdetto stagionale: il Crotone, a testa altissima, saluta la Serie B, facendo il clamoroso doppio salto in due anni dalla A alla C. La Cremonese, invece, perde la testa della classifica – ora guidata dal Lecce – e rischia addirittura il secondo posto se il Benevento dovesse vincere contro la Ternana. Restano ancora 180’ da giocare, ma il fragore di questa sconfitta è pesante e Pecchia dovrà essere bravo a recuperare la freddezza dalla sua squadra.
Allo Scida è andato in scena l’incredibile e inutile vittoria del Crotone sulla ex capolista Cremonese per 3 a 1. Non è bastata, infatti, agli uomini di Modesto la quarta vittoria in campionato, la più prestigiosa dei pitagorici, per rimanere nella categoria: la contemporanea vittoria del Cosenza condanna i rossoblù alla retrocessione.Un risultato di livello per i rossoblù, in grado onorare il proprio campionato e sorprendere i lombardi. Nel primo tempo i calabresi segnano tre gol grazie all’arma tattica del contropiede. Grazie ad un ispiratissimo Kargbo, autore di un gol e “assist” per l’autorete di Baez e nell’azione del tris di Calapai, la Cremonese si ritrova stordita all’intervallo. Il tecnico Pecchia prova a mettere mano alla squadra, la quale riesce a trovare il gol della bandiera con Zanimacchia all’ora di gioco. Ma non basta: eccetto qualche azione di Gaetano, i grigiorossi sono stati schiacciati dal peso delle aspettative, giocando una partita sottotono e spegnendosi dopo il duplice colpo sul finire del primo tempo.
90'+5'
L'arbitro, dopo cinque minuti con poche iniziative e stimoli, fischia tre volte: risultato storico allo Scida, il Crotone batte a sorpresa la Cremonese per 3 a 1 ma saluta la Serie B!
90'
Saranno cinque i minuti di recupero al termine della partita.
90'
Attacca anche il Crotone, desideroso di chiudere a testa alta la propria partita, con la conclusione terminata a lato di Borello dal limite dell'area; ma c'era fuorigioco sul passaggio del compagno.
87'
... così come Schnegg si accomoda in panchina in favore di Borello.
87'
... mentre Kargbo tra gli applausi lascia spazio a Kone...
86'
Tripla sostituzione per Modesto: esce Cuomo ed entra Mondonico...
85'
ZANIMACCHIA SFIORA IL GOL! Bellissima idea di Gaetano ad aprire tutto a sinistra per il compagno, bravo a mettere giù la palla e a calciare in porta mandandola però alta da due passi!
83'
AWUA! Tentativo del centrocampista pitagorico con una conclusione di interno destro da fuori area, dopo aver controllato benissimo un pallone allontanano dalla difesa grigiorossa.
81'
Ammonito intanto Cuomo per un fallo in ritardo su Gondo nella propria trequarti di campo.
80'
Attacca ancora la Cremonese con un'azione confusa al limite dell'area: Gaetano prova ad alimentarla su respinta difensiva, aprendo a destra per Baez il quale svirgola la conclusione che termina lontano dallo specchio della porta.
78'
Insistono i lombardi con un cross a giro di Baez dalla destra a cercare le proprie torri, ma nessuno dei compagni riesce ad intercettare il pallone che termina così sul fondo.
77'
Altra sostituzione per Modesto: scende l'autore del gol Calapai, al suo posto sale Giannotti.
75'
Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di partita. La Cremonese cerca in qualche modo di trovare la via della rete, ma c'è troppa imprecisione e chiusura della difesa avversaria. Il Crotone rallenta le operazioni e Kargbo continua ad essere la minaccia principale sulla fascia di sinistra.
73'
Cartellino giallo per Ravanelli: trattenuta evidente su Awua per fermare l'ennesima pericolosa ripartenza rossoblù.
72'
Ultima sostituzione per mister Pecchia che ormai si gioca il tutto per tutto: fuori Buonaiuto, dentro Di Carmine. Una sorta di 4-2-4 per i lombardi.
70'
Ci prova la Cremonese con un calcio di punizione di Buonaiuto battuto dal lato corto di sinistra dell'area di rigore: palla tagliata in mezzo, ma la difesa pitagorica allontana di testa la minaccia.
67'
Ritmi frammentati e gestione imprecisa del pallone: siamo nella fase più confusa della partita, con il Crotone rimasto in avanti e con Kargbo a sfiorare il gol dopo essersi accentrato dalla sinistra su Meroni.
66'
Non ce la fa a rimanere in campo Estévez dopo averci provato e ricevuto l'okay dall'arbitro: esce zoppicando dal campo, al suo posto entra Schirò.
63'
Intanto il gioco si è fermato per un paio di minuti per l'infortuno di Estevez durante un contrasto di gioco. Il giocatore rossoblù è intanto uscito dal campo per continuare a ricevere l'intervento sanitario dello staff medico.
61'
GOL! Crotone - CREMONESE 3-1! ZANIMACCHIA! ECCO IL GOL DEI GRIGIOROSSI! Palla recuperata da Gondo a sinistra, apertura del gioco a destra per Baez il quale serve la palla in avanti verso l'area per la diagonale offensiva di Zanimacchia, il quale davanti a Festa non può sbagliare incrociando la conclusione sul palo lontano!
60'
Ora di gioco: la Cremonese deve accendere una scintilla di speranza, ma il Crotone sembra aver addormentato il ritmo della partita.
57'
MARRAS SEGNA IL 4 A 0, MA C'È FUORIGIOCO! Passaggio dalla destra di Maric a servire lo scatto di Marras, il quale da due passi segna ma c'èra fuorigioco sul primo movimento dell'attaccante rossoblù.
56'
Altra sostituzione per Pecchia, dopo aver visto una Cremonese troppo piatta dopo dieci minuti della ripresa: fuori Castagnetti, dentro Gondo ad aggiungere peso offensivo.
53'
Brivido Cremonese, con Cuomo a superare Crescenzi in velocità sulla destra e mettere un pallone insidioso in mezzo per Kargbo, ma Carnesecchi va in uscita leggendo bene la traiettoria!
51'
BONAIUTO! Ruba palla a Estevez a centrocampo e s'invola tutto da solo fino al limite dell'area rossoblù, poi calcia in porta trovando la deviazione di un'avversario.
48'
In questi primi minuti il Crotone cerca di tenere il possesso del pallone e far girare a vuoto il forsennato pressing degli avversari, rientrati per ora con la grinta per recuperare il pesante svantaggio.
46'
VIA ALLA RIPRESA! Cremo sotto di tre reti da recuperare ad un Crotone comunque retrocesso dato il risultato del Cosenza: clima surreale allo Scida nei prossimi 45 minuti di gioco!
46'
... mentre Fagioli lascia spazio a Valzania.
46'
... esce poi Meroni ed entra Crescenzi...
46'
Tripla sostituzione per mister Pecchia, deciso a giocarsi diversamente il secondo tempo: fuori Strizzolo e dentro Ciofani in attacco...
A peggiorare la situazione per la squadra di Pecchia è il vantaggio del Lecce contro il Pisa; mentre il Crotone gioisce a metà in quanto il Cosenza sta vincendo contro il Pordenone. Stati d'animo completamente diversi negli spogliatori, vedremo se i lombardi avranno una reazione oppure soffriranno ancora il peso delle aspettative.
Clamoroso allo Scida! La capolista Cremonese va al riposo sotto nel punteggio con un impensabile 3 a 0 in favore di un Crotone rivelatosi micidiale in contropiede. Infatti, nonostante le iniziative di Gaetano, i grigiorossi vanno in sofferenza sulle accelerazioni in profondità degli avanti di Modesto. Sono infatti Maric e Kargbo a portare in vantaggio i rossoblù, per poi trovare allo scadere il raddoppio con l'autogol di Baez su incursione sempre di Kargbo e a trovare poi il tris con la prima gioia di Calapai due minuti dopo.
45'+1'
L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi: all'intervallo il Crotone è avanti 3 a 0 sulla Cremonese!
45'
Ci sarà un solo minuto di recupero all'intervallo.
44'
CARNESECCHI EVITA IL POKER! Traversone insidioso di Schnegg dalla sinistra a cercare Maric, bravo ad anticipare Meroni, ma trova i riflessi di Carnesecchi ad evitare il 4 a 0!
42'
Incredibile allo Scida: i rossoblù hanno segnato due gol in due minuti allo scadere! La Cremonese è stordita da questi midiciali colpi degli avversari!
40'
GOL! CROTONE - Cremonese 3-0! CALAPAI! TRE A ZERO! TRE GOL ALLA CAPOLISTA! Kargbo scambia dalla sinistra con Estevez, il quale poi apre tutto a destra per il compagno tutto solo che scarica un tiro violento di destro sotto l'incrocio! Primo in carriera per Calapai e Cremonese completamente sbandata!!!
38'
GOL! CROTONE - Cremonese 2-0! AUTOGOL DI BAEZ! Incredibile!!! Scavetto di Marras per l'inserimento di Kargbo, il quale riesce a superare in qualche modo Carnesecchi in uscita, il pallone viene poi calciato in porta dall'accorrente Baez incapace di fermarsi!
35'
Ultimi dieci minuti del primo tempo con la Cremonese troppo frettolosa a cercare il pareggio, affidandosi spesso alle giocate di Gaetano; mentre il Crotone cerca di tenere ordine e lanciare Kargbo in contropiede, vera chiave tattica di questa frazione di gara.
32'
GAETANO, ANCORA LUI! Doppio passo su Golemic dal limite dell'area e calcia poi con il destro, palla che sfiora non di molto il secondo palo! È sempre lui a dare la carica ai suoi compagni!
29'
Ecco il primo cartellino della partita per Marić: fallo in ritardo proprio su Sernicola.
28'
CONTATTO MARIC - SERNICOLA IN AREA GRIGIOROSSA! Altro contropiede in favore dei rossoblù, sempre con Kargbo, a creare molti problemi alla retroguardia avversaria: sullo scarico per il compagno c'è l'ostruzione di Sernicola, ma per Fabbri è tutto regolare!
26'
BRIVIDO CARNESECCHI! Retropassaggio impreciso e troppo forte di Ravanelli per il portiere, il quale rischia di combinare la frittata!
23'
Quasi metà del primo tempo se n'è andato: la Cremonese ha reagito allo svantaggio iniziale sfiorando il pareggio, mentre il Crotone cerca di resistere al ritorno degli avversari ma ha dimostrato di rendersi pericoloso sulle ripartenze.
21'
ROVESCIATA DI GAETANO, MA C'ERA FUORIGIOCO! Cross morbido di Zanimacchia sul proseguimento dell'azione dal lato corto di destra dell'area avversaria, il compagno svetta da solo e colpisce benissimo il pallone trovando però l'opposizione di Festa! Ma l'arbitro ferma tutto per posizione irregolare di Zanimacchia. Momento di sofferenza ora per il Crotone!
19'
ZANIMACCHIA! Altra occasione per il pari della Cremonese, con il giocatore grigiorosso trovatosi al limite dell'area su azione costruita dalla destra, ma c'è Festa rapido a tuffarsi e chiudere la conclusione del centrocampista!
17'
Crotone ancora pericoloso sempre sull'asse Kargbo - Maric, con il primo abile a sgusciare centralmente tra le linee avversarie sulla trequarti e imbucare il pallone per il compagno, il quale però trova l'uscita bassa di Carnesecchi.
16'
GAETANO! Ecco la reazione dei grigiorossi con lo scambio Baez - Castagnetti sullo stretto della corsia di destra e il filtrante per il movimento del compagno che apre troppo il piattone, mandando fuori non di molto la palla dal secondo palo!
13'
Doccia fredda per la Cremonese, colpita in avvio nella sua specialità del contropiede, esattamente come nel turno precedente contro il Cosenza.
12'
GOL! CROTONE - Cremonese 1-0! KARGBO! A sorpresa è avanti il Crotone! Azione improvvisa in contropiede dei rossoblu, con Maric partito per vie centrali e e bravo nel dribbling a resistere sul pressing di Ravanelli, appoggiando poi la palla per il compagno che supera secco Baez e batte Carnesecchi!
9'
Rischia qualcosa Cuomo nel controllare un pallone gestito male dalla retroguardia rossoblù, lo perde e atterra Buonaiuto che lo aveva superato. Per ora non si aumenta il ritmo, ma la Cremonese sta cercando il varco giusto per colpire.
6'
Kargbo prova a sfruttare un momento di indecisione della difesa grigiorossa sulla corsia di destra, ma arriva Ravanelli a spazzare in calcio d'angolo.
5'
Lancio lungo di Bianchetti a cercare lo scatto di Bonaiuto verso la porta rossoblù, ma il passaggio è troppo lungo per il compagno.
3'
Si affaccia Gaetano con un'incursione solitaria dalla trequarti e a superare la linea difensiva avversaria, il suo tiro però è debole e di facile lettura per Festa.
2'
Prima fase di studio da parte di entrambe le squadre, con il Crotone in fase di palleggio da dietro e la Cremonese a cercare la verticalizzazione.
1'
FISCHIO D'INIZIO! È cominciata Crotone - Cremonese! Il primo pallone viene giocato dagli ospiti, oggi in maglia bianca con inserti grigiorossi.
Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: campo in ottime condizioni e clima primaverile perfetto con caldo e vento. Discreta affluenza di pubblico sugli spalti, con un centinaio di tifosi grigiorossi nel settore ospiti.
I PRECEDENTI - Come scritto in apertura, in Calabria i precedenti fra le due squadre sono 3 e rossoblù ancora imbattuti: 2 le vittorie del Crotone (ultima 1-0 nella serie B 2019/20) ed 1 pareggio (0-0 nella serie B 2018/19).
L'arbitro di questo delicato testa-coda di Serie B è Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Assistenti di linea sono Scatragli e Massara, IV uomo Arena. Al VAR ci sarà Giua, assistito da Margani.
Dopo la vittoria interna contro il Cosenza, il tecnico dei grigiorossi recupera Okoli - in panchina almeno dall'inizio - e conferma in blocco la squadra della partita precedente: confermato infatti Baez come terzino destro. Sciolto poi il ballottaggio per il centravanti: né Ciofani né Di Carmine, dal 1’ c’è Strizzolo.Squalificati: Parigini e Solini. Indisponibili: Bartolomei, Fiordaliso, Frey.
Rispetto all’amaro pareggio di Ferrara, c’è solo un’importante novità di formazione per mister Modesto: nel terzetto difensivo c’è Golemic invece di Canestrelli. Ritorna dalla squalifica Giannotti, ma partirà dalla panchina. Centrocampo e attacco confermati, con Maric unica punta. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Mulattieri, Cangiano.
Questo invece l'undici di partenza della CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi - Baez, Bianchetti, Ravanelli, Sernicola - Castagnetti, Fagioli - Zanimacchia, Gaetano, Buonaiuto - Strizzolo.A disposizione: Sarr, Jerzy, Meroni, Casasola, Crescenzi, Valeri, Okoli, Rafia, Valzania, Di Carmine, Ciofani, Gondo . All.: Fabio Pecchia.
Così allora scenderanno in campo le due squadre, a cominciare dai padroni di casa del CROTONE (3-4-2-1): Festa - Nedelcearu, Golemic, Cuomo - Calapai, Estevez, Awua, Schnegg - Marras, Kargbo - Maric.A disposizione: Saro, Sala, Mondonico, Mogos, Canestrelli, Vulic, Schirò, Kone, Giannotti, Gural, Borello, Adekanye. All.: Francesco Modesto.
La capolista, invece, cercherà di ottenere una vittoria fondamentale per il mantenimento della propria posizione in classifica: sei squadre, infatti, si giocano i primi due posti per l’accesso diretto alla Serie A. Oggi può essere l'occasione da cogliere per i grigiorossi di aumentare il distacco, sfruttando uno degli ultimi scontri diretti tra le inseguitrici – Lecce vs. Pisa - in programma. Tensione altissima, dunque, anche per gli uomini di Pecchia, considerato poi che la Cremonese non ha mai vinto allo Scida negli ultimi tre confronti in cadetteria.
I pitagorici, con la retrocessione in C ad un passo, sono obbligati a vincere per giocarsi la salvezza negli spareggi come quart’ultimo posto; ma molto dipenderà anche dal risultato del Cosenza, impegnato in casa contro il Pordenone già retrocesso: se i corregionali dovessero battere i neroverdi, arrivederci Serie B per i rossoblù.
All’Ezio Scida snodo cruciale di questo infuocato finale di campionato. Crotone e Cremonese si giocano speranze opposte: la salvezza via playout o la promozione in Serie A. Sfida carica di tensione e significati per entrambe le squadre di questo ultimo tratto della stagione regolare, dove oggi ogni pallone sarà pesante da calciare ma la concentrazione in campo farà la differenza.
Buon lunedì pomeriggio e festa della Liberazione e benvenuti alla diretta scritta di Crotone - Cremonese, partita della 36a giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022.

Commenti

Loading...