Milan - Lecce cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 31ª giornata

Milan
Milan
  • Rafael Leão, 40'
  • Rafael Leão, 74'
Lecce
Lecce
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 23.04.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Daniele Chiffi
    Milan
    2 - 0
    Finita
    Lecce
    Grazie per aver seguito la diretta di Milan-Lecce e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
    Basta un gol per tempo di Rafa Leao al Milan per battere un Lecce raramente pericoloso dalle parti di Maignan. Il primo episodio della partita arriva al 14', quando l'arbitro Chiffi prima assegna e poi revoca un calcio di rigore per i rossoneri per un contrasto tra Baschirotto e Theo Hernandez, giudicato regolare dopo l'on field review. Cinque minuti più tardi i salentini hanno la più grande occasione della loro partita con Banda, che colpisce un palo di testa da due passi su assist di Gendrey. La squadra di Pioli reagisce e passa in vantaggio al 40' con il colpo di testa di Leao su cross di Tonali, azione nata da uno schema su calcio d'angolo. Nella ripresa Baroni inserisce Strefezza per aumentare la pericolosità dei suoi e il numero 27 prova a mettere paura a Maignan con un destro da fuori, respinto dal portiere francese. Tra il 73' e il 74', poi, torna ad accendersi Leao, che prima cerca di superare Falcone con un pallonetto e poi firma la doppietta personale con una sua giocata classica: parte da metà campo, scappa a Hjulmand, entra in area, si sposta il pallone sul destro e calcia a incrociare con il mancino, segnando il definitivo 2-0 per i rossoneri.
    Dopo due pareggi consecutivi, il Milan ritrova il successo in Serie A, supera nuovamente l'Inter (ora a -2) e aggancia momentaneamente al quarto posto la Roma, che domani alle 20:45 affronterà l'Atalanta al Gewiss Stadium. Ottava sconfitta nelle ultime nove partite, invece, per il Lecce, che non interrompe il suo digiuno di vittorie e resta a soli due punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
    90'+6'
    FISCHIO FINALE: MILAN-LECCE 2-0. La doppietta di Leao permette ai rossoneri di tornare alla vittoria in campionato.
    90'+6'
    Rientra, invece, Oudin, che non vuole lasciare in dieci i suoi in questo finale.
    90'+4'
    Problema al polso per Oudin, che lascia il campo con qualche secondo d'anticipo rispetto agli altri 21 in campo.
    90'+3'
    Malinteso tra Maignan e Tomori, con il centrale rossonero che voleva l'uscita del portiere francese. Maignan resta però in porta e deve parare la conclusione ravvicinata di Oudin.
    90'
    Saranno quattro i minuti di recupero.
    89'
    Romagnoli vince il duello sulla fascia con Rebic e prova a far ripartire il Lecce.
    86'
    Ritmo basso in questo finale.
    84'
    Gestione totale in questo finale per il Milan, mentre il Lecce non sembra poter impensierire i rossoneri.
    81'
    Il Lecce si risistema con Baschirotto largo a destra e Romagnoli in coppia con Umtiti in difesa. Oudin scala nei tre davanti, con Maleh in mediana insieme a Hjulmand e Gonzalez.
    79'
    Quinta sostituzione per il Lecce. Richiamato in panchina Lameck Banda, dieci minuti per Youssef Maleh.
    79'
    Quarta sostituzione per il Lecce. Valentin Gendrey lascia spazio a Simone Romagnoli.
    79'
    Quinta sostituzione per il Milan. Finisce la splendida partita di Rafael Leão, al suo posto Divock Origi.
    78'
    Quarta sostituzione per il Milan. Esce Brahim Díaz, entra Charles De Ketelaere.
    76'
    Terza sostituzione per il Lecce. Fuori Alexis Blin, dentro Joan Gonzàlez.
    74'
    GOL! MILAN-Lecce 2-0! Rete di Rafael Leão! Giocata classica del portoghese, che scappa in campo aperto a Hjulmand, punta Baschirotto spostandosi il pallone sul sinistro e calcia a incrociare, trovando la doppietta personale e il raddoppio rossonero.
    74'
    Azione personale di Banda, che rientra sul destro, resiste a Kalulu e calcia dall'interno dell'area. Conclusione centrale, facile per Maignan.
    73'
    LEAO A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Splendida giocata del portoghese, che va via a Blin, vince il rimpallo con Baschirotto e prova a superare Falcone con un pallonetto, ma sbaglia la misura del tiro.
    71'
    Cross di Gendrey per Persson, che anticipa Kjaer di testa, ma non riesce a trovare la porta.
    70'
    STREFEZZA DA FUORI! Il numero 27 salta Bennacer e calcia dal limite dell'area. Maignan protegge il secondo palo deviando in corner.
    69'
    CI PROVA BRAHIM DIAZ! Il numero 10 riceve da Rebic in area e prova la conclusione. Tiro centrale, Falcone blocca in due tempi.
    66'
    Seconda sostituzione per il Lecce. Richiamato in panchina Assan Ceesay, è il momento di Joel Voelkerling Persson.
    65'
    Prima sostituzione per il Lecce. Federico Di Francesco lascia spazio a Gabriel Strefezza.
    63'
    Azione pericolosa del Milan con Leao che manda sul fondo Theo Hernandez, il quale cerca la palla a rimorchio per Brahim Diaz. Grande chiusura di Blin, che anticipa lo spagnolo e mette in corner.
    60'
    Seconda sostituzione per il Milan. Esce Sandro Tonali, entra Ismaël Bennacer.
    59'
    Terza sostituzione per il Milan. Finisce la partita di Malick Thiaw, al suo posto Simon Kjær.
    59'
    Prima sostituzione per il Milan. Fuori Junior Messias, dentro Alexis Saelemaekers.
    58'
    PILLOLA STATISTICA: Rafael Leão è il secondo giocatore portoghese a realizzare più di 10 reti per due stagioni consecutive in Serie A, dopo Cristiano Ronaldo (21 nel 2018/19, 31 nel 2019/20 e 29 nel 2020/21).
    55'
    Errore di misura di Theo Hernandez, che sbaglia un passaggio con cui avrebbe messo in porta Messias, sprecando una buona occasione.
    52'
    Giropalla lento del Milan. I rossoneri muovono la sfera senza fretta, forti del vantaggio.
    49'
    Riprende ora il gioco. Tutto ok per Gendrey e Leao, pronti a rientrare in campo.
    47'
    Scontro aereo tra Gendrey e Leao, entrambi rimasti a terra doloranti.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Milan-Lecce. Nessun cambio per i due allenatori.
    Il Milan ha avuto bisogno di una palla inattiva per sbloccare una partita complessa, a causa dell'ottima tenuta difensiva del Lecce. I rossoneri hanno faticato a mettere in moto l'asse Theo Hernandez-Leao e a trovare Brahim Diaz tra le linee. Negativa, finora, anche la prestazione di Rebic, mai davvero coinvolto nel gioco della squadra di Pioli. Bene in fase difensiva, ma male in quella offensiva, invece, i salentini. Gli uomini di Baroni sono ripartiti poche volte e con poca qualità, mettendo paura al Milan soltanto in occasione del palo di Banda (migliore in campo dei suoi nonostante l'errore) e lasciando spesso solo Ceesay nella lotta con Thiaw e Tomori.
    Milan avanti di un gol al termine di primi 45 minuti di San Siro. I rossoneri segnano alla seconda occasione creata, dopo il destro da lontano di Tonali che ha messo in difficoltà Falcone, chiamato a respingere la conclusione molto violenta. In mezzo anche il calcio di rigore prima assegnato e poi revocato alla squadra di Pioli da parte di Chiffi per un contrasto, poi giudicato regolare, tra Baschirotto e Theo Hernandez, ma soprattutto il palo colpito al 19' da Banda, che da due passi non riesce a battere Maignan di testa. Al 40', allora, arriva il vantaggio milanista: Tonali batte corto un corrner per Messias che gli restituisce il pallone. Il numero 8 crossa sul secondo palo per Leao, che di testa sovrasta Gendrey e trova l'1-0.
    45'+5'
    FINE PRIMO TEMPO: MILAN-LECCE 1-0. Rossoneri in vantaggio con il colpo di testa di Leao.
    45'+4'
    Scaramucce tra Blin e Krunic dopo un contrasto in mezzo al campo. Chiffi richiama il francese, senza però ammonirlo.
    45'+2'
    Corner di Hjulmand e colpo di testa di Baschirotto, che non arriva però verso la porta di Maignan. Messias, infatti, è ben piazzato ed evita che il suo portiere debba sporcarsi i guanti.
    45'
    Concessi tre minuti di recupero.
    45'
    Buona azione offensiva del Lecce: Banda serve Gallo, che prende il fondo e crossa sul secondo palo. Sul pallone arriva Blin, che non riesce però a girare verso la porta.
    42'
    Bella idea di Hjulmand, che tocca di prima per l'inserimento di Ceesay e Di Francesco. Il suo suggerimento, però, è troppo lungo e finisce tra le braccia di Maignan.
    40'
    GOL! MILAN-Lecce 1-0! Rete di Rafael Leão! Schema su calcio d'angolo per i rossoneri, con Tonali che scambia con Messias e crossa sul secondo palo per il portoghese, il quale stacca più in alto di Gendrey e batte Falcone.
    39'
    Proteste da parte di Leao per un presunto fallo di Gendrey su di lui al di fuori dell'area di rigore. Per Chiffi non c'è nulla.
    37'
    Giropalla difensivo del Lecce, terminato dopo il cambio di gioco sbagliato da parte di Hjulmand.
    34'
    Si è ripreso il numero 19 del Milan, regolarmente in campo dopo essere rimasto a lungo a terra.
    32'
    Problema fisico per Theo Hernandez, rimasto a terra dolorante dopo uno scontro con Blin.
    30'
    Bell'intervento difensivo di Gallo, bravo a fermare nell'uno contro uno Messias prima di guadagnare anche calcio di punizione.
    27'
    AMMONITO Malick Thiaw, in ritardo su Banda.
    25'
    Lancio in profondità di Gallo alla ricerca di Di Francesco. Tomori lo anticipa e il Milan può ripartire.
    22'
    PILLOLA STATISTICA: Il Milan ha perso solo in due delle 33 sfide di Serie A contro il Lecce (19V, 12N), l’ultima delle quali datata 1 aprile 2006 (1-0 in Salento con rete di Konan) – da allora in nove sfide cinque vittorie rossonere e quattro pareggi.
    19'
    PALO DI BANDA! Cross di Gendrey dalla destra su cui non riesce a intervenire nessun difensore del Milan. Il pallone sfila sul secondo palo dove Banda, da due passi, colpisce il palo di testa.
    16'
    REVOCATO IL PENALTY PER IL MILAN! Dopo l'on field review, Chiffi torna sui suoi passi e toglie il calcio di rigore assegnato al Milan. Nel contrasto con Theo Hernandez, infatti, Baschirotto ha preso il pallone.
    14'
    CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Palla in verticale per Theo Hernandez, che anticipa Baschirotto, il quale va a contrasto con il difensore rossonero. Per Chiffi è penalty. Check del VAR in corso.
    14'
    TONALI DA LONTANISSIMO! Conclusione potente dai 30 metri del numero 8, Falcone si distende e respinge.
    11'
    Riprende il gioco con Ceesay regolarmente in campo.
    10'
    Gioco fermo a San Siro. Ceesay è rimasto a terra dolorante.
    8'
    Rimessa laterale battuta direttamente verso l'area da Kalulu. Falcone esce e fa suo il pallone.
    5'
    Baricentro molto basso per il Lecce in questo avvio. È il Milan a fare la partita.
    2'
    Sembra molto ispirato Rafael Leao, che ha provato subito un paio di dribbling in bello stile, venendo fermato solo dal raddoppio di marcatura di Di Francesco.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Milan-Lecce. Il primo pallone della sfida è giocato dai salentini.
    Quasi tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro. Tra qualche istante l'arbitro Daniele Chiffi darà il via al match.
    Baroni deve fare a meno del lungodegente Pongracic e di Lorenzo Colombo, che non potrà giocare contro la squadra che detiene il suo cartellino. La difesa salentina è quella titolare, con Gallo che vince il solito ballottaggio con Pezzella. Confermato Oudin nei tre di centrocampo come contro la Sampdoria, mentre partono dalla panchina sia Gonzalez che Maleh. Resta inizialmente fuori, a sorpresa, anche Gabriel Strefezza, al quale Baroni preferisce Lameck Banda in un tridente completato da Assan Ceesay e Federico Di Francesco.
    Due assenze pesanti per Pioli, che deve rinunciare a Olivier Giroud e a Davide Calabria (squalificato), oltre a Tommaso Pobega. Dopo il maxi turnover visto contro il Bologna, l'allenatore rossonero oggi fa scelte parzialmente diverse, lasciando a riposo soltanto Simon Kjaer e Ismael Bennacer. Al posto di Calabria c'è Kalulu, preferito a Florenzi, con Thiaw a far coppia con Tomori. In mezzo al campo confermata la coppia Krunic-Tonali, con Brahim Diaz che scala sulla trequarti, lasciando la fascia destra a Junior Messias. La grande novità è rappresentata dal centravanti: non gioca Divock Origi, ma Ante Rebic.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Lecce si schiera in campo con un 4-3-3: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Oudin; Banda, Ceesay, Di Francesco. A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Tuia, Ceccaroni, Cassandro, Pezzella, Gonzalez, Maleh, Helgason, Askildsen, Strefezza, Voelkerling Persson.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Milan si schiera in campo con un 4-2-3-1: Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Leao; Rebic. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Kjaer, Gabbia, Florenzi, Ballo-Touré, Bennacer, Vranckx, Bakayoko, Saelemaekers, Adli, De Ketelaere, Ibrahimovic, Origi.
    Sette sconfitte di fila e un pareggio, contestatissimo dai tifosi, nell'ultimo turno in casa contro la Sampdoria. È questo il ruolino di marcia negli ultimi due mesi del Lecce, che si presenta a San Siro per cercare un altro colpo grosso in trasferta, dopo quello del 19 febbraio al Gewiss Stadium con l'Atalanta, ultimo successo in Serie A dei salentini. La squadra di Marco Baroni ha necessariamente bisogno di fare punti, visto che è stata risucchiata nuovamente nella lotta per la salvezza. Sono soltanto due, infatti, le lunghezze di vantaggio sul Verona terzultimo, vittorioso venerdì contro il Bologna. Il Lecce, però, ha già dimostrato di saper fermare il Milan, come dimostra il 2-2 (ottenuto in rimonta dai rossoneri) dell'andata.
    Vincere. Non ha alternative il Milan, che dopo aver centrato la qualificazione alle semifinali di Champions League eliminando il Napoli, si rituffa sul campionato con l'obiettivo di tornare al successo, dopo i due pareggi consecutivi con Empoli e Bologna, successivi al roboante 0-4 del Maradona contro la squadra di Luciano Spalletti. I rossoneri, infatti, si ritrovano al sesto posto in classifica, momentaneamente superati anche dall'Inter, vittoriosa al Castellani nel lunch match odierno. Conquistando i tre punti oggi, però, la squadra di Stefano Pioli aggancerebbe la quarta posizione occupata dalla Roma (che domani affronterà l'Atalanta) e tornerebbe in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Milan-Lecce, gara valida per la 31esima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...