Milan - Rennes cronaca, risultato, formazioni

Europa LEAGUE · 7ª giornata

Milan
Milan
  • R. Loftus-Cheek, 32'
  • R. Loftus-Cheek, 47'
  • Rafael Leão, 53'
Rennes
Rennes
    3 - 0
    Finita
    Europa LEAGUE - 15.02.2024
    Stadio Giuseppe Meazza

    Arbitro Nikola Dabanovic
    Milan
    3 - 0
    Finita
    Rennes
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Milan-Rennes 3-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Europa League.
    Milan ora di scena a Monza, domenica sera, nella più breve delle trasferte del proprio campionato. Per il Rennes invece testa alla Ligue 1 dove è chiamato a ospitare il Clermont. Giovedì 22 poi le due squadre saranno di scena nella gara di ritorno.al Roazhon Park.
    Grande prova del Milan che, dopo l'1-0 firmato da Loftus-Cheek nel primo tempo, arrotonda il punteggio con un'altra rete dell'inglese, ancora di testa e il sigillo di Rafa Leao, finalmente in rete dopo il lungo digiuno, su assist di Theo Hernandez. La squadra di Pioli poi si rilassa e rischia in diverse occasioni di subire la rete della bandiera dei francesi ma resiste e può andare con relativa tranquillità a giocarsi il ritorno in Bretagna, forte del triplo vantaggio ottenuto stasera.
    90'+4'
    Triplice fischio al Meazza, Milan batte Rennes 3-0.
    90'+4'
    Blas va via a Thiaw in area, poi prova il cross in area ma Maignan prende al volo la sfera dopo una deviazione.
    90'+4'
    Pressing a tutto campo del Milan che sta tenendo il Rennes lontano dalla propria area.
    90'+3'
    Okafor cerca Musah sul secondo palo dalla sinistra, Mandanda arpiona il pallone in presa alta.
    90'+3'
    Rennes in dieci con Nagida che rimane a terra a bordocampo e non sembra in grado di rientrare.
    90'+2'
    Metà del recupero se ne va senza scossoni, Milan vicinissimo a mettere un piede e mezzo agli ottavi di finale.
    90'
    Quattro minuti di recupero a San Siro.
    89'
    BENNACER! L'algerino cerca l'incrocio col sinistro a giro, palla fuori di pochissimo sopra la traversa.
    87'
    Occasione per i mancini del Milan sul piazzato dal limite dell'area avversaria. Intanto il gioco è fermo per consentire i soccorsi a Nagida, rimasto a terra dopo aver speso il fallo per fermare il contropiede rossonero.
    87'
    Nagida ferma fallosamente Reijnders al limite della propria area di rigore ed è il primo giocatore a finire sul taccuino di Dabanovic.
    85'
    Bennacer prova il lob per Giroud in area, sulla respinta della difesa ospite si fionda Theo Hernandez che calcia però alto di prima intenzione.
    84'
    Grande accelerazione di Musah che trascina la palla in area avversaria, poi prova il cross per Okafor, anticipato dalla difesa ospite.
    83'
    Continua ad attaccare il Rennes con l'unico obiettivo di segnare una rete che potrebbe rimettere in carreggiata in francesi nell'arco dei 180 minuti.
    81'
    Sostituzione Milan: fuori Pulisic, dentro Adli.
    81'
    SANTAMARIA! Destro improvviso del centrocampista francese e palla che lambisce la traversa. Ospiti ancora vicini al gol.
    80'
    Si sbracciano entrambi i tecnici a bordocampo: Pioli infuriato per le occasioni concesse ai francesi, Stephan per scuotere ulteriormente i suoi visto che una rete riaccenderebbe le speranze in ottica gara di ritorno.
    79'
    OCCASIONE RENNES! Ancora Gouiri vicino al gol, stavolta mettendo fuori di testa da due passi.
    78'
    Guizzo di Gouiri che si infila in area dalla destra ma sbaglia poi l'assist a rimorchio per Bourigeaud. Rennes ancora pericoloso in area rossonera.
    76'
    Sostituzione Rennes: esce anche Desiré Doué, al suo posto entra Ibrahim Salah.
    75'
    Sostituzione Rennes: fuori Matusiwa, dentro Blas.
    75'
    Sostituzione Rennes: esce Truffert, entra Nagida.
    75'
    Sostituzione Milan: fuori Florenzi, dentro Terracciano.
    75'
    Sostituzione Milan: standing ovation per Loftus-Cheek che cede il posto a Bennacer.
    74'
    Seidu prova il destro dai trenta metri, palla che sorvola la porta di Maignan.
    73'
    DOPPIA OCCASIONE MILAN! Mandanda salva tutto su Pulisic, servito da Giroud in contropiede, poi Okafor prova il tap-in da dentro l'area ma trova Matusiwa a negargli la gioia del gol.
    71'
    ANCORA RENNES! Doppia parata di Maignan a negare il gol della bandiera agli ospiti, la prima sul destro di Gouiri da dentro l'area, la seconda sulla botta da fuori di Santamaria.
    71'
    Okafor pesca Pulisic in area, lo statunitense prova a rientrare sul sinistro ma perde palla senza riuscire a calciare.
    70'
    OCCASIONE RENNES! Gouiri ha spazio al limite dell'area rossonera ma calcia malissimo col mancino basso. Rischio per il Milan con Pioli che si infuria a bordocampo.
    69'
    Cross di Doué dalla sinistra, Thiaw la tocca quel tanto che basta per mettere fuori causa Terrier. Corner per il Rennes.
    67'
    Sostituzione Rennes: fuori Guela Doué, dentro Alidu Seidu.
    67'
    Sostituzione Rennes: fuori Kalimuendo, dentro Gouiri.
    65'
    Milan sul velluto in questa fase del match, gli ospiti fanno davvero fatica a reagire ma un gol potrebbe rimettere del pepe sulla gara di ritorno quindi serve massima attenzione da parte degli uomini di Pioli.
    62'
    Sostituzione Milan: si rivede in campo Thiaw, gli cede il posto Kjaer.
    62'
    Sostituzione Milan: Pioli toglie Leao per inserire Okafor.
    61'
    Doué cerca Bourigeaud in area di rigore, palla troppo lunga che termina a fondo campo.
    60'
    Kalimuendo cerca Terrier di prima in area piccola, Maignan è reattivo e interrompe la comunicazione tra i due del Rennes con una presa bassa.
    59'
    Si muove già qualcosa sulla panchina del Milan, Pioli potrebbe già concedere minuti di riposo ad alcuni dei propri uomini chiave.
    58'
    Uscita imprecisa di Mandanda, Leao serve Reijnders a rimorchio che, come già nel primo tempo, calcia alto col destro da buona posizione.
    56'
    PULISIC! Scambio in area tra Leao e Pulisic, l'americano calcia forte e basso verso la porta ma Mandanda si salva in corner. Milan straripante in questa fase.
    56'
    Non la tocca nessuno sul tiro dalla bandierina di Bourigeaud, poi Matusiwa la rimette al centro dalla destra ma il suo cross è troppo alto per tutti.
    55'
    Corner per il Rennes dopo un tocco di Pulisic ad anticipare Truffert in area di rigore.
    55'
    Doué prova a scuotere i suoi con uno slalom al limite dell'area rossonera ma viene fermato al momento del tiro.
    53'
    GOL! MILAN-Rennes 3-0! Rete di Leao. Tacco di Leao per Theo Hernandez che gli restituisce la palla nel cuore dell'area. Il portoghese apre il piattone destro di prima e fa secco Mandanda. Boato di San Siro per la rete del proprio idolo e risultato in ghiaccio.
    50'
    Poca precisione nella manovra del Rennes, a differenza della prima rete rossonera che aveva provocato una reazione positiva dei francesi, la seconda sembra aver tagliato le gambe agli uomini di Stephan.
    47'
    GOL! MILAN-Rennes 2-0! Rete di Loftus-Cheek. Kjaer anticipa tutti sul primo palo, Mandanda si supera respingendo il colpo di testa del danese ma non può nulla sul tap-in di Lofuts-Cheek che sigla la propria doppietta personale e fa esplodere San Siro.
    47'
    Pulisic crossa basso in area piccola dalla destra, la difesa ospite si salva in corner.
    46'
    Kalimuendo sbaglia uno stop nel cerchio di centrocampo con la difesa dal Milan che era altissima. Non riparte bene il secondo tempo del Rennes.
    46'
    Si ricomincia!
    Dopo cinque minuti di studio, il Milan preme sull'acceleratore creando una manciata di occasioni tra le quali spicca la traversa di Leao. Il Rennes reagisce andando vicinissimo al gol con Bourigeaud ma, probabilmente nel proprio momento migliore, si dimentica di Loftus-Cheek in area e l'inglese punisce di testa su cross di Florenzi. Nel finale non succede più nulla coi francesi che provano la reazione ma il Milan controlla senza affanno il vantaggio.
    45'+1'
    Duplice fischio di Dabanovic. Milan-Rennes 1-0 al 45esimo.
    45'+1'
    Kalimuendo prova il destro da dentro l'area dopo una magia di Doué sulla trequarti. Palla respinta dalla difesa di casa.
    45'
    Un minuto di recupero.
    43'
    Rennes ora altissimo a far girare palla nel campo rossonero, Milan pronto a ripartire negli spazi enormi lasciati dai francesi alle proprie spalle.
    42'
    Truffert prova il cross dalla sinistra, palla deviata in fallo laterale.
    42'
    Florenzi cerca Leao con un lancio lungo, la palla finisce direttamente a Mandanda.
    40'
    Leao imperversa sulla sinistra, Doué non riesce a tenerlo in alcun modo. Il portoghese pennella in area per Loftus-Cheek che si ostacola con Giroud e non riesce a concludere da ottima posizione.
    39'
    Desiré Doué si accentra dalla sinistra e calcia col destro dal limite. Maignan blocca in due tempi il rasoterra dell'esterno ospite classe 2005.
    38'
    Guela Doué ha spazio sulla destra ma sbaglia completamente il cross per i compagni appostati a centro area. Rennes che spreca una buona opportunità in zona offensiva.
    37'
    Contropiede del Milan concluso con un sinistro strozzato di Giroud dal limite. Mandanda para a terra distendendosi alla propria sinistra.
    36'
    Gabbia perfetto su Kalimuendo, arginato alla perfezione in area di rigore.
    36'
    Milan ancora pericoloso con Leao che pesca Pulisic sul secondo palo ma l'americano non riesce a trovare la coordinazione per colpire da dentro l'area piccola.
    35'
    Destro di Leao in area di rigore, palla respinta dal muro francese.
    34'
    Guela Doué prova la sforbiciata in area milanese, palla masticata che finisce lentamente tra le braccia di Maignan. Buona comunque la reazione degli ospiti che hanno rotto gli indugi dopo lo svantaggio.
    33'
    Prova a rispondere il Rennes col cross di Desiré Doué dalla sinistra, Gabbia spazza l'area scacciando via il pericolo.
    32'
    GOL! MILAN-Rennes 1-0! Rete di Loftus-Cheek. La fiammata del Milan! Florenzi pennella dalla destra, Loftus-Cheek viene lasciato solo nel cuore dell'area e infila Mandanda con un colpo di testa preciso verso il secondo palo.
    31'
    Tutto OK per Omari che torna al centro della propria difesa. Si riparte con ancora il Milan a fare gioco ma ancora in modo poco incisivo rispetto a quanto visto nei primi minuti di gara.
    30'
    Omari a terra dopo uno scontro violento col compagno Matusiwa. Gioco fermo per permettere i soccorsi al centrale francese.
    29'
    Sgasata di Leao sulla sinistra e cross sul secondo palo dove Loftus-Cheek non ci arriva in terzo tempo.
    27'
    Sgambetto plateale di Giroud su Truffert, poi arrivano le scuse del numero nove rossonero.
    26'
    Desiré Doué galoppa in verticale verso l'area rossonera, Musah lo rimonta disturbandolo al momento dell'apertura per Kalimuendo a sinistra. Intervento decisivo dello statunitense a fermare un'azione pericolosa degli ospiti.
    25'
    Momento di poca lucidità del Milan che prova però a riportarsi subito in attacco dopo l'occasionissima per gli ospiti.
    24'
    OCCASIONE RENNES! Bourigeaud ha spazio due passi dentro l'area, si coordina per il piatto destro sul secondo palo e sfiora il vantaggio con Maignan che non ci sarebbe mai arrivato.
    22'
    Corner perfetto di Theo per Leao che colpisce però male di testa alle spalle di Truffert. Palla fuori sotto lo sguardo di Mandanda e rimessa dal fondo per i bretoni.
    21'
    Florenzi al cross dalla destra, Theate devia in corner con l'interno coscia.
    20'
    Il Rennes si affaccia per la prima volta nell'area milanese, cross di Truffert per Bourigeaud sul secondo palo, la difesa del Milan libera prima del tenativo dalla lunghissima distanza di Theate che termina lontanissimo dalla porta di Maignan.
    19'
    Florenzi cerca Loftus-Cheek in profondità, palla troppo lunga che termina a fondo campo.
    18'
    Leao prova a saltare Doué sul lato corto dell'area francese, l'ivoriano tiene nel confronto diretto ma concede il quarto calcio d'angolo al Milan.
    17'
    Botta al costato per Theo che si rialza e riprende il proprio posto in campo alla ripresa del gioco.
    16'
    Theo Hernandez ancora a terra dopo uno scontro con Guela Doué. Dabanovic non estrae cartellini ma il capitano del Milan ha bisogno dell'intervento dei sanitari.
    14'
    Theo pesca Florenzi al limite direttamente dalla bandierina, l'ex Roma sbuccia col destro e colpisce Giroud che si trovava in fuorigioco fuori dallo specchio della porta.
    14'
    Terzo calcio d'angolo per il Milan, lo regala Truffert nel tentativo di alleggerire per Mandanda che non riesce ad arrivare sul pallone servitogli dal compagno.
    12'
    La squadra di Pioli sembra essersi sciolta dopo le difficoltà iniziali nel trovare spazi, negli ultimi minuti si è resa pericolosa ogni volta che è riuscita a portarsi in attacco.
    10'
    OCCASIONE MILAN! Musah sguscia via sulla linea di fondo e prova l'assist per Loftus-Cheek in area piccola, la palla carambola sull'inglese ma finisce a lato.
    10'
    Guela Doué prende palla e piede di Theo Hernandez, il direttore di gara concede prima il vantaggio al Milan ma poi torna sui suoi passi fischiando fallo al francese.
    8'
    Sponda di Leao sul secondo palo per Reijnders che prova la girata di destro dal limite ma non trova la porta.
    7'
    TRAVERSA DI LEAO! Apertura millimetrica di Kjaer per Leao che salta Doue con lo stop a seguire e calcia in porta col piattone destro. Il legno dice no al portoghese.
    6'
    Pressing a tutto campo degli ospiti che non permettono al Milan di alzare il baricentro. Gli uomini di Pioli continuano a tenere palla ma non riescono a portarsi nel campo avversario.
    4'
    Kjaer ci prova con un lancio lungo per Pulisic, Truffert fa buona guardia anticipando l'ex Chelsea.
    4'
    Prosegue il possesso palla del Milan, finora sterile e con ritmo molto basso.
    2'
    Rennes subito rintanato a difesa della propria porta, è il Milan a far girare la palla in questi primissimi istanti di gara.
    1'
    Si comincia!
    Tutto pronto a San Siro dove le squadre stanno facendo il proprio ingresso in campo.
    Stephan non cambia nulla nell'undici bretone che ha vinto in trasferta a Le Havre nell'ultimo turno di Ligue 1. Al centro della difesa c'è l'ex Bologna Theate con Omari, le coppie sulle fasce nel 4-4-2 disegnato dal tecnico francese saranno formate da Guela Doue e Bourigeaud a destra con Truffert e Desire Doue a sinistra. La coppia d'attacco è la solita formata da Kalimuendo e Terrier mentre le manovre a centrocampo saranno guidate da Santamaria e Matusiwa.
    Pioli sceglie di non snobbare l'appuntamento europeo e schiera la miglior formazione possibile. Florenzi si prende la fascia destra al posto dell'infortunato Calabria, Musah e Reijnders vincono i rispettivi ballottaggi con Bennacer e Adli mentre davanti spazio al consueto poker pesante con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Giroud. In panchina si rivede Thiaw, al rientro dopo l'infortunio che gli ha fatto saltare buona parte della stagione.
    FORMAZIONE UFFICIALE RENNES: 4-4-2 per gli uomini di Stephan. Mandanda - G. Doue, Omari, Theate, Truffert - Bourigeaud, Santamaria, Matusiwa, D. Doue - Kalimuendo, Terrier. A disposizione: Gallon, Lembet, Gouiri, Blas, Wooh, Belocian, Salah, Seidu, Cisse, Lambourde, Nagida, Yildrim.
    FORMAZIONE UFFICIALE MILAN: rossoneri col solito 4-2-3-1. Maignan - Florenzi, Kjaer, Gabbia, Hernandez - Musah, Reijnders - Pulisic, Loftus-Cheek, Leao - Giroud. A disposizione: Sportiello, Mirante, Bennacer, Adli, Jovic, Okafor, Thiaw, Terracciano, Eletu, Nsiala, Bartesaghi.
    Il Milan mancava dall'Europa League dalla stagione 2020/21 quando, dopo aver vinto il proprio girone davanti a Lille, Sparta Praga e Celtic, superò la Stella Rossa nei sedicesimi ma venne eliminato dal Manchester United nel turno successivo. Più abituati alla competizione i francesi che sono alla quinta partecipazione nelle ultime sei stagioni e, prima di oggi, erano approdati alla fase a eliminazione diretta solo nel 2018/19 dove furono poi eliminati agli Ottavi dall'Arsenal.
    Dirige il match il montenegrino Dabanovic, coadiuvato dai connazionali Todorovic e Jovanovic, oltre al quarto uomo Boskovic. Coppia slovena invece in sala VAR dove ci saranno Kajtazovic e Borosak.
    Inizia al Meazza l'avventura in Europa League del Milan, rotolato nella competizione dopo il terzo posto ottenuto nel Gruppo F di Champions alle spalle di Borussia Dortmund e PSG. Quello dei ragazzi di Pioli non sarà un impegno semplice visto che di fronte avranno i bretoni del Rennes, arrivati secondi nel Gruppo F dietro al Villarreal ma, come i milanesi, imbattuti nel proprio campionato da metà dicembre. Si affrontano dunque due squadre in piena forma, accomunate dal rossonero che andrà a colorare tutti i settori dell'impianto meneghino.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Milan-Rennes, gara di andata dei sedicesimi di Europa League.

    Commenti

    Loading...