Calendario Europa LEAGUE

Prossime partite e risultati

La prossima partita dell'Europa League 2022/2023 sarà Feyenoord - Roma prevista 13.04.2023 alle ore 18:45. 

In che periodo si gioca l'Europa League?

La stagione dell'Europa League inizia in genere a luglio con le qualificazioni e si conclude a maggio dell'anno successivo con la finale. Tieni d'occhio il nostro calendario partite per non perderti il programma di quest'anno.
 

I gironi dell'Europa League: come funzionano

L'Europa League è suddivisa in diverse fasi, a partire dalle qualificazioni che coinvolgono le squadre di tutta Europa. Le 48 squadre che superano le qualificazioni vengono suddivise in 12 gironi da 4 squadre ciascuno. Le squadre di ogni girone giocano tra loro in partite di andata e ritorno, con le prime due classificate di ogni girone che accedono agli ottavi di finale. Gli ottavi, i quarti e le semifinali sono giocate in partite di andata e ritorno, poi c'à la finale giocata in una sede "neutra".

Le squadre che si classificano per gli ottavi di finale sono anche divise in due "sedi" per il sorteggio, in modo che le squadre della stessa "sede" non si incontrino prima della finale. Le squadre vengono assegnate alle "sedi" in base alla loro posizione in classifica nei loro rispettivi campionati nazionali. Le squadre di "sede 1" sono generalmente le squadre più forti.