/

Napoli - Az Alkmaar

Europa LEAGUE · 1ª giornata

Napoli
Napoli
    Az Alkmaar
    Az Alkmaar
    • D. de Wit , 57'
    0 - 1
    Finita
    Europa LEAGUE - 22.10.2020
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Daniel Stefanski
    Napoli
    0 - 1
    Finita
    Az Alkmaar
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite di Europa League.
    Debutto con tre punti, dunque, per la squadra di Arne Slot. Nonostante le difficoltà dovute al Covid e ad un attacco ridotto all'osso, l'AZ vince al San Paolo grazie ad una tenuta difensiva perfetta. Il Napoli non è riuscito a segnare ad una squadra che subiva gol da 13 partite consecutive tra amichevoli, campionato e preliminari di Champions League.
    Inizia con una sconfitta il cammino europeo del Napoli di Rino Gattuso. I partenopei sono incapaci di trasformare il dominio territoriale in occasioni da rete, venendo puniti sull'unica occasione avuta dall'AZ. Il giustiziere è de Vit, bravissimo ad inserirsi sul cross all'indietro di Svensson e a incrociare col destro la rete che sigilla il match in favore della formazione olandese.
    90'+5'
    Finisce qui, Napoli-AZ 0-1.
    90'+5'
    Palla messa bene da parte di Mario Rui. Sul secondo palo si inserisce Di Lorenzo, senza però trovare lo specchio della porta. Sfuma anche questa opportunità per la squadra di Gattuso.
    90'+4'
    Fallo su Demme da parte di Leeuwin. Punizione affidata al sinistro di Mario Rui: ultima occasione per il Napoli.
    90'+3'
    La difesa olandese ribatte un cross dalla trequarti di Di Lorenzo, sulla ribattuta ci prova da lontanissimo Mario Rui: palla altissima.
    90'+2'
    Ancora due minuti per l'assalto del Napoli. AZ tutto chiuso in area di rigore, sotto la pressione costante dei partenopei.
    90'
    Quattro minuti di recupero segnalati dall'arbitro Stefanski.
    90'
    Cartellino giallo per Koulibaly, intervento scomposto su de Wit.
    88'
    Sostituzione AZ: esce Karlsson, entra Guðmundsson.
    88'
    Sostituzione AZ: esce Midtsjø, entra Leeuwin.
    87'
    Sbaglia tutto Fabian da posizione defilata, pescato bene da Insigne. Ennesima occasione sprecata dai padroni di casa.
    86'
    Ultimi minuti di speranza in casa Napoli. I partenopei si gettano tutti in avanti alla ricerca della rete del pareggio.
    84'
    L'ingresso di Bakayoko fa avanzare la posizione di Fabian. L'ex Milan si schiera in mezzo insieme a Demme durante gli ultimi minuti di assalto del Napoli.
    83'
    Sostituzione Napoli: esce Politano, entra Bakayoko.
    81'
    Politano in grande spolvero nel corso del match. Fabian recupera palla, serve Mertens che appoggia un pallone delizioso per l'ex Inter: conclusione violenta col sinistro che sfiora l'incrocio dei pali.
    81'
    Cartellino giallo per de Wit, primo ammonito del match.
    77'
    Troppi errori in fase d'attacco per la squadra di Gattuso che sembra aver perso lucidità dopo la rete olandese. Duro colpo subito dai partenopei che, ora, devono far di tutto almeno per pareggiare l'incontro.
    74'
    Il Napoli sembra aver perso quella veemenza offensiva di pochi minuti fa. Dal canto suo, l'AZ ha vita facile in difesa con i cross dalla trequarti: momento di stanca del match.
    71'
    Lungo giro-palla del Napoli che, centralmente, trova Politano. Gran botta dalla distanza col sinistro, deviata in angolo dalla difesa dell'AZ.
    68'
    Palla perfetta dalla trequarti di Mario Rui. Mancino disegnato sulla testa di Petagna che, appena entrato, non trova la porta per questione di centimetri. Vicinissimo l'ex Spal alla prima rete con la maglia del Napoli in stagione.
    66'
    Sostituzione nel Napoli: esce Osimhen, entra Petagna.
    66'
    Sostituzione nel Napoli: esce Lobotka, entra Demme.
    65'
    Napoli che fa ancora fatica a trovare impreparata la linea difensiva dell'AZ. Politano rientra sul mancino, crossa in mezzo, ma non trova nessun compagno pronto a colpire a rete.
    63'
    Si fa vedere subito il nuovo entrato Mario Rui. Il portoghese pennella dalla sinistra un cross perfetto per la testa di Osimhen che, però, non riesce a incrociare a sufficienza: conclusione che finisce, debole, tra le braccia di Bizot.
    62'
    Gattuso non perde tempo ed inserisce forze fresche per provare ad acciuffare la rete del pareggio. Subito dentro Lorenzo Insigne, dopo lo stop forzato delle ultime settimane, al posto di Lozano.
    59'
    Sostituzione nel Napoli: esce Hysaj, entra Mario Rui.
    59'
    Sostituzione nel Napoli: esce Lozano, entra Insigne.
    57'
    GOL! Napoli-AZ 0-1! Rete di de Wit. All'improvviso la squadra olandese trova il vantaggio. Inserimento perfetto sulla fascia destra di Svensson che, a rimorchio, trova l'attaccante con la maglia numero 10. Destro ad incrociare, di prima intenzione, che buca Meret per il vantaggio ospite.
    53'
    Calcio d'angolo battuto perfettamente dagli uomini di Gattuso. Sale in cielo Koulibaly che non trova di un soffio la porta difesa da Bizot.
    53'
    Ci prova il Napoli sulla sinistra. Con pazienza Hysaj trova il corridoio per Lozano: il messicano mette in mezzo un pallone invitante per Osimhen, anticipato di un soffio dalla difesa olandese.
    50'
    Cinque minuti passati nella ripresa, ancora 0-0 al San Paolo. AZ che continua a difendersi bene e ripartire in contropiede, senza però creare grattacapi alla difesa del Napoli.
    47'
    Lancio perfetto di Lozano per l'inserimento in area di Osimhen: l'attaccante ex Lille prova ad anticipare Bizot in uscita, ma calcia di poco a lato.
    46'
    Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dall'AZ.
    Può ritenersi, invece, soddisfatto Arne Slot. L'AZ, nonostante le assenze, gioca una partita difensiva di gran livello senza rischiare troppo. Il problema rimane la fase offensiva, ma era preventivabile già alla vigilia visto l'11 titolare schierato dagli olandesi. Nella ripresa dovranno resistere all'assalto partenopeo, alla ricerca dei primi tre punti europei.
    Napoli fermo ancora sullo 0-0 contro l'AZ nella prima giornata di Europa League. La squadra di Gattuso domina il possesso palla, giocando spesso nella metacampo avversaria, ma non crea molte occasioni da rete per passare in vantaggio. La più grande ce l'ha tra i piedi Mertens, al 35esimo, che sfiora con il destro a giro il gol dell'1-0.
    45'+2'
    Finisce il primo tempo. Napoli-AZ 0-0.
    45'+2'
    Ultimo brivido del primo tempo. Punizione insidiosa di Mertens che, per un soffio, non trova Osimhen ben appostato in area di rigore.
    45'+1'
    Intervento duro e in ritardo di Wijndal su Politano. L'ex esterno dell'Inter rimane a terra dolorante, ma nonostante ciò non estrae il cartellino giallo l'arbitro Stefanski.
    45'
    Saranno 2 i minuti di recupero in questo primo tempo.
    45'
    Gattuso vede il Napoli un po' confusionario, poco pulito nelle giocate, e prova a scuotere i suoi per gli ultimi minuti del primo tempo.
    42'
    Tutto il Napoli in pressione, costringendo la difesa ospite ad indietreggiare dentro l'area di rigore. Densità in mezzo al campo che, però, mette in difficoltà la manovra partenopea. Fermi ancora sullo 0-0 nonostante il dominio territoriale gli uomini di Gattuso.
    39'
    Azione avvolgente del Napoli che, con continui cambi di campo, prova a rendersi pericoloso. Lozano riceve da Politano, si accentra e conclude col destro: pallone respinto dalla difesa olandese.
    37'
    La partita si gioca, anche per scelta dell'AZ, nella metacampo olandese. Il Napoli prova ad aumentare i giri del motore per chiudere il primo tempo in vantaggio.
    35'
    Contropiede micidiale e grande occasione per il Napoli. Osimhen scambia con Mertens che, rientrato sul destro, calcia a giro: pallone che lambisce il palo alla sinistra di Bizot. Padroni di casa vicinissimi alla rete del vantaggio.
    34'
    Doppio errore del Napoli, prima di Fabian e poi di Koulibaly, che poteva costar caro alla difesa partenopea. Sugawara conquista il pallone al limite, ma calcia fuori di poco.
    32'
    Politano dalla trequarti prova il cross tagliato in area di rigore. Lozano si inserisce con i tempi giusti ma, al momento del tiro, viene sbilanciato. Per l'arbitro Stefanski è solo calcio d'angolo.
    31'
    Richiami continui di Gattuso a Lozano. Il messicano ha cominciato benissimo la stagione, grazie a due doppiette consecutive, e sta smentendo le voci poco generose nei suoi confronti dello scorso anno.
    29'
    Calcia Politano, cercando il movimento di Koulibaly, ma il suo sinistro è completamente sballato. Potenziale occasione sprecata dai partenopei.
    28'
    Bell'inserimento centrale di Mertens, messo giù da Midtsjø ai 30 metri: punizione pericolosa per il Napoli.
    25'
    La posizione che sta facendo davvero male all'AZ è quella di Di Lorenzo. Il terzino destro del Napoli si inserisce spesso centralmente, creando superiorità numerica sulla trequarti offensiva, e continua a creare pericoli alla difesa olandese.
    24'
    Continua a insistere il Napoli centralmente. Provano la triangolazione Mertens e Fabian, palla che arriva in qualche modo a Osimhen che calcia immediatamente col destro. Conclusione che, da buona posizione, trova pronto Bizot.
    22'
    Cresce la squadra di Gattuso. Imbucata centrale di Lozano per Politano che, dal limite, calcia di sinistro: tiro diretto all'angolino che impegna severamente Bizot.
    21'
    Buona azione sulla destra per il Napoli: taglio di Politano e sovrapposizione perfetta di Di Lorenzo. Cross pennellato dell'ex Empoli che mette in appresione la difesa olandese, costringendo all'uscita Bizot sulla testa di Osimhen.
    19'
    Banale palla persa di Hysaj sulla trequarti difensiva. Ne approfitta Sugawara che guadagna il possesso e mette in moto Midtsjø: conclusione che finisce distante dalla porta di Meret.
    17'
    Calcio di punizione battuto da Politano alla ricerca dell'inserimento di Lozano. L'attaccante messicano aggancia bene, ma non trova il contatto con il pallone: conclusione strozzata, che finisce docile tra le braccia di Bizot.
    15'
    Prima conclusione del match: Karlsson parte da sinistra, si accentra, e fa partire una conclusione debole. Facile la presa di Meret.
    13'
    Pescato benissimo tra le linee Osimhen che, però, al momento del lancio di Di Lorenzo si trova in posizione di fuorigioco. Inutile la conclusione a rete dell'attaccante napoletano.
    11'
    AZ che si affaccia timidamente in avanti, ma il corner di Koopmeiners non ha gli effetti sperati. Il Napoli con calma conquista palla e riparte.
    8'
    Compatto dietro l'AZ che sembra interpretare la classica partita in attesa del Napoli. Ora la squadra di Gattuso è padrona della metacampo avversaria.
    5'
    Prova ad accendersi l'attacco del Napoli. Lozano cerca Mertens in profondità che, però, non controlla bene in area facendo sfumare la possibilità.
    2'
    Prova l'inserimento in area di rigore de Wit, fermato ottimamente da Maksimovic.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dal Napoli.
    Titolari che fanno ora il loro ingresso in campo al San Paolo: tutto pronto per l'inizio di Napoli-AZ.
    Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano momentaneamente negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Stefanski.
    L'AZ si schiera con il 4-3-3: Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midsjo, De Wit, Koopmeiners; Sugawara, Stengs, Karlsson. A disposizione: Verhulst, Evora, Goudmij, Taabouni, Leeuwin, Guðmundsson, Gullit, Velthuis.
    Formazioni ufficiali e Napoli in campo col 4-2-3-1: Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Lobotka; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. A disposizione: Contini, Ospina, Demme, Bakayoko, Mario Rui, Insigne, Ghoulam, Rrahmani, Petagna, Manolas.
    Rino Gattuso, invece, si avvicina con grande ottimismo alla prima gara europea del suo Napoli. Dopo la sonora vittoria di sabato scorso contro l'Atalanta, l'ex tecnico del Milan è pronto a far riposare i pezzi pregiati della rosa partenopea. L'impegno di Europa League, infatti, arriva alla vigilia dell'atteso derby campano contro il Benevento in campionato.
    Senza 13 elementi positivi, l'allenatore dell'AZ Arne Slot può contare su una squadra totalmente rivoluzionata: in particolare sarà assente il gioiellino classe 2001 Myron Boadu a guidare l'attacco olandese. La formazione di Alkmaar arriva da quattro pareggi consecutivi in campionato, subendo sempre almeno una rete, che l'hanno fatta scivolare all'undicesimo posto nella Eredivisie.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Napoli e AZ, valida per la prima giornata del Girone F di Europa League.

    Commenti

    Loading...