/

Parma - Juve

Serie A · 13ª giornata

Parma
Parma
    Juve
    Juve
    • D. Kulusevski , 23'
    • Cristiano Ronaldo , 26'
    • Cristiano Ronaldo , 48'
    • Á. Morata , 85'
    0 - 4
    Finita
    Serie A - 19.12.2020
    Ennio Tardini

    Arbitro Gianpaolo Calvarese
    Parma
    0 - 4
    Finita
    Juve
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
    Tre punti che valgono il secondo posto per la Juventus che in attesa delle partite di domani aggancia l'Inter ad una sola lunghezza dal Milan capolista mentre dopo quattro risultati utili consecutivi riassapora la sconfitta il Parma, ora quindicesimo in classifica. Nel prossimo turno in programma tra pochi giorni la Juventus ospiterà in casa la Fiorentina mentre il Parma sarà di scena a Crotone.
    Vittoria netta dei bianconeri che espugnano il Tardini grazie alla doppietta di Ronaldo e le reti di Kulusevski e Morata che aprono e chiudono le marcature. Match dominato dai ragazzi di Pirlo che aggrediscono fin dalle prime battute e limitano al minimo le ripartenze dei ragazzi di Liverani travolti dal punto di vista tecnico ma protagonisti di un orgoglioso finale.
    90'+2'
    Finisce qui! Parma-Juventus 0-4.
    90'
    Un minuto di recupero.
    89'
    Calcio di punizione di Cyprien allontanato da Portanova, sul proseguo poi Danilo concede il corner con un pericoloso recupero in scivolata.
    87'
    Partita praticamente in ghiaccio con le due squadre che ora attendono solo il triplice fischio di Calvarese.
    85'
    GOL! Parma-JUVENTUS 0-4! Rete di Morata. Traversone telecomandato di Bernardeschi per Morata che indirizza di testa sul palo lontano e sigla il poker bianconero
    85'
    Sostituzione nel Parma, entra Brugman ed esce Kurtic.
    84'
    Portanova porta palla e invitato alla conclusione esplode il destro dal limite. Si oppone in tuffo Sepe.
    83'
    Karamoh pesca Inglese in area di rigore, De Ligt è però attento e in scivolata allontana in fallo laterale.
    82'
    Sostituzione nella Juventus, entra Chiesa ed esce Ronaldo.
    80'
    Destro secco di Cyprien dai 20 metri che termina sopra la traversa. Buffon chiede ai suoi difensori attenzione e concentrazione fino all'ultimo.
    78'
    Insiste con orgoglio il Parma favorita ora da un atteggiamento più conservativo della Juventus.
    76'
    Cambio nella Juventus, spazio per Portanova al posto di Mckennie.
    76'
    Sostituzione per la Juventus, entra Cuadrado ed esce Bonucci.
    75'
    Doppia conclusione in area di rigore di Inglese contrastato prima da Buffon e poi da De Ligt. Calvarese attente l'esito dell'azione e poi arresta il gioco per il fuorigioco dell'attaccante gialloblù.
    74'
    Occasione per ll Parma con Gagliolo che si inserisce bene sul secondo palo e devia di prima intenzione un traversone di Hernani. Pallone di poco a lato.
    72'
    Sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Gagliolo intercettato in modo fortuito da Karamoh sulla traiettoria della sfera a pochi passi da Buffon.
    70'
    Cross troppo profondo di Kurtic che termina direttamente oltre la linea di fondo. Buona occasione sciupata dal Parma che aveva occupato bene l'area di rigore con Karamoh e Inglese.
    68'
    Sostituzione nella Juventus, entra Bernardeschi ed esce Ramsey.
    67'
    Intervento decisivo di De Ligt che pressato da Inglese libera la propria area di rigore. Si riparte con una rimessa laterale in favore dei padroni di casa.
    65'
    Stop e destro dai 20 metri di Hernani che non inquadra lo specchio della porta. Si rammarica il centrocampista di Liverani.
    64'
    Azione d'orgoglio del Parma che chiude la Juventus nella propria trequarti. Il destro dalla distanza di Bruno Alves parato da Buffon in due tempi chiude la lunga iniziativa.
    62'
    Ronaldo anticipa Sepe in uscita, il portoghese serve poi Morata a centro area che però cicca la conclusione.
    62'
    Triplo cambio per Liverani che cerca di dare una scossa ai suoi con i cambi dalla panchina.
    61'
    Sostituzione nel Parma, entra Inglese ed esce Cornelius.
    60'
    Cambio nel Parma, dentro Cyprien al posto di Kucka.
    60'
    Sostituzione nel Parma, entra Busi ed esce Iacoponi.
    58'
    Da azione di corner, colpo di testa di Ronaldo che termina sul fondo. Momento davvero difficile per il Parma incapace di organizzare una reazione.
    57'
    Non accenna a placarsi l'azione offensiva della Juventus non sazia del confortante vantaggio.
    55'
    Rete da azione d'angolo di De Ligt annullata da Calvarese. Pallone che durante la battuta dalla bandierina supera la linea di fondo.
    54'
    Kulusevski si accentra al limite dell'area e imbuca per Bonucci, conclusione di prima intenzione del capitano bianconero su cui si oppone il muro difensivo.
    52'
    Alex Sandro si libera di Osorio danzando sulla linea di fondo e crossa a centro area. Sohm è ben piazzato e allontana in corner.
    50'
    Occasione Parma! Kurtic semina il panico in area e mette al centro per Kucka, conclusione potente che Buffon intercetta prima che Bonucci allontani definitivamente il pericolo.
    48'
    GOL! Parma-JUVENTUS 0-3! Rete di Ronaldo. Ramsey porta palla al limite e allarga per Ronaldo che controlla in area e infila Sepe con un rasoterra mancino sul palo lontano.
    47'
    Atteggiamento più aggressivo del Parma in avvio di ripresa anche se la Juventus non sembra scomporsi e fraseggia con personalità.
    46'
    Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dal Parma.
    46'
    Sostituzione nel Parma, entra Karamoh ed esce Gervinho.
    Un Pirlo sicuramente molto soddisfatto accoglierà i suoi ragazzi negli spogliatoi anche se sarà fondamentale l'approccio ad una ripresa in cui il Parma proverà a fare qualcosa di diverso per riaprire un match al momento indirizzato.
    Squadre al riposo con la Juventus sul doppio vantaggio grazie all'uno-due siglato da Kulusevski e Ronaldo a metà frazione. Parziale dominato dai bianconeri aggressivi in fase di non possesso, concreti dalle parti di Sepe ed attenti nel contenere le ripartenze di Gervinho e Cornelius.
    45'+1'
    Finisce il primo tempo, Parma-Juventus 0-2.
    45'
    Occasione da gol per Bonucci che gira verso la porta un colpo di testa di McKennie. Pallone di poco a lato ma grande chance sciupata dal capitano bianconero.
    44'
    Gestione palla della Juventus che chiude in attacco la frazione.
    42'
    Ci avviciniamo al termine del primo tempo con la Juventus sul doppio vantaggio grazie alle reti di Kulusevski e Ronaldo.
    40'
    Cartellino giallo a Danilo per gioco falloso.
    38'
    Morata allarga per Kulusevski che controlla in area e cerca il passaggio di ritorno per lo spagnolo, il rimpallo di Osorio e la diagonale di Iacoponi sbrogliano la minaccia.
    36'
    Fallo guadagnato da Kucka nella propria trequarti. Non accenna a diminuire però la pressione dei bianconeri che non consentono il palleggio ai ragazzi di Liverani.
    35'
    Sugli sviluppi del calcio piazzato Ronaldo prima non trova lo spazio per la conclusione e poi si inventa un cross sul secondo palo non compreso però dai compagni di squadra.
    33'
    Calcio di punizione guadagnato da Alex Sandro sulla trequarti. Occupano l'area di rigore i saltatori bianconeri.
    31'
    Gagliolo sfonda a sinistra e lascia partire un potente cross mancino che attraversa pericolosamente l'area di rigore. Sul proseguo, corner del Parma che genera un sinistro dalla distanza di Iacoponi facile preda di Buffon.
    30'
    Destro a giro di Ronaldo dal limite dell'area che termina di poco alto sopra la traversa. Bella però l'idea dell'attaccante bianconero.
    29'
    Uno-due mortifero dei bianconeri che ora gestiscono il possesso palla con meno frenesia e più qualità.
    26'
    GOL! Parma-JUVENTUS 0-2! Rete di Ronaldo. Morata pennella un traversone a centro area per Ronaldo che svetta e insacca con un colpo di testa forte e angolato.
    25'
    Cambia lo scenario del match col Parma che ora per forza di cose cercherà di alzare un po' il baricentro e attaccare con più uomini.
    23'
    GOL! Parma-JUVENTUS 0-1! Rete di Kulusevski. Cross rasoterra di Alex Sandro e deviazione di Morata che libera Kulusevski sul secondo palo. Piatto mancino di prima intenzione dello svedese che batte Sepe e vale il vantaggio bianconero.
    21'
    Pochi spazi per la Juventus che complice la compatezza del Parma nella propria metà campo fatica a trovare sbocchi tra le linee.
    19'
    Bentancur recupera palla sulla trequarti e una volta in area calcia rasoterra verso la porta di Sepe bravo però nel distendersi e bloccare in presa.
    17'
    Combinazione al limite dell'area tra Ramsey e Ronaldo che favorisce con un rimpallo l'inserimento in area di McKennie. Lo statunitense però non interviene conscio della sua posizione irregolare.
    15'
    Occasione Parma! Traversone di un soffio lungo per Cornelius ma buono per Kucka che sbuca sul secondo palo e calcia quasi a colpo sicuro. Buffon si distende e si oppone col corpo.
    14'
    Aumenta i giri del motore la Juventus trascinata dal buon momento di McKennie e Kulusevski.
    12'
    Lancio di Bonucci a cercare lo scatto in profondità di Morata. Bruno Alves capisce tutto e anticipa l'attaccante spagnolo in gioco aereo.
    10'
    Impostazione di prima del centrocampo di Liverani che però non trova Cornelius in campo aperto. Riparte la Juventus.
    8'
    Cross profondo di Alex Sandro che Gagliolo controlla favorendo l'intervento di Sepe. Prova ad alzare il baricentro la squadra di Liverani che in queste prime fasi subisce il palleggio bianconero.
    6'
    Cornelius ruba palla a Bonucci e pilota la ripartenza di Gervinho, azione che poi si spegne con una conclusione debole e sbilenca di Hernani.
    4'
    Imbucata con tunnel di Ronaldo che pesca Ramsey in area di rigore, rimpallo e primo corner guadagnato dai bianconeri. Sugli sviluppi, conclusione di De Ligt facile preda di Sepe.
    2'
    Ronaldo perde palla a centrocampo e favorisce la ripartenza del Parma terminata con un cross rasoterra di Hernani di un soffio lungo per Cornelius.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Juventus.
    Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Calvarese.
    Complice l'indisponibilità di Dybala tandem offensivo bianconero formato da Morata e Ronaldo con Ramsey preferito a Chiesa sulla fascia sinistra di centrocampo e Kulusevski a destra. In difesa turno di riposo per Cuadrado e spazio per Danilo e Alex Sandro sulle fasce con Bonucci-De Ligt coppia centrale davanti a Buffon.
    Qualche sorpresa nell'undici di Liverani che lascia in panchina Inglese e Karamoh e si affida a Kucka tra le linee a supporto del tandem offensivo formato da Gervinho e Cornelius. In mediana spazio per il giovane Sohm con Hernani e Kurtic mentre in difesa il venezuelano Osorio farà coppia centrale con Bruno Alves.
    La Juventus si schiera con un 4-4-2: Buffon - Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro - Kulusevski, McKennie, Bentancur, Ramsey - Morata, Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Cuadrado, Frabotta, Dragusin, Portanova, Bernardeschi, Rabiot, Chiesa, Da Graca.
    Formazioni ufficiali e Parma in campo col 4-3-1-2: Sepe - Iacoponi, Osorio, Bruno Alves, Gagliolo - Kurtic, Hernani, Sohm - Kucka - Cornelius, Gervinho. A disposizione: Colombi, Balogh, Karamoh, Brugman, Dezi, Cyprien, Valenti, Ricci, Brunetta, Camara, Busi, Inglese.
    Precedenti favorevoli alla Juventus che ha portato a casa tre degli ultimi cinque scontri diretti, tra cui le ultime due partite disputate al Tardini. Completano il parziale un pirotecnico tre a tre in casa dei bianconeri e l'ultimo successo interno del Parma, datato aprile 2015.
    Sfida da non sottovalutare per i bianconeri che arrivano al Tardini reduci dal pari interno contro l'Atalanta che ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive e precluso l'avvicinamento al Milan capolista, distante ancora quattro lunghezze; i padroni di casa invece sono quattordicesimi in classifica, arrivano al match con tre pareggi e una vittoria negli ultimi quattro turni e cercano il colpaccio ai danni di una big dopo aver già fermato sul pari Inter e Milan.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Parma e Juventus, anticipo del sabato sera valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...