Parma - Milan cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 11ª giornata

Parma
Parma
  • 45 + 1'A. Bernabé (ass. : S. Britschgi)
  • 62'E. Delprato (ass. : S. Britschgi)
Milan
Milan
  • 12'A. Saelemaekers (ass. : C. Nkunku)
  • 25'Rafael Leão (Rig.)
2 - 2
Terminata
Serie A - 08.11.2025
Ennio Tardini

Arbitro Marco Di Bello
Parma
2 - 2
Terminata
Milan
Enrico Delprato (due nel 2025, tre nel 2024) è il primo difensore capace di siglare più di una rete in massima serie con la maglia del Parma per due anni solari di fila da stato Bruno Alves, che ci riuscì tra il 2018 e il 2019 (due marcature in entrambi gli anni, l’ultima delle quali proprio contro il Milan al Tardini, il 20 aprile 2019).
Partita a due facce al Tardini. Il Milan quasi domina nel primo tempo andando sul doppio vantaggio grazie a Saeleamaekers e al rigore realizzato da Leao. Prima del duplice fischio la pennellata di Bernabé riapre la partita e trasforma un Parma che si presenta arrembante a inizio ripresa, collezionando occasioni in serie. Ci pensa Delprato, di testa, a fissare il risultato in parità. Un Diavolo sotto shock dopo diversi minuti riesce a tornare in partita ma, nel finale, sciupa almeno tre clamorose palle-gol. Un punto a testa col Milan che nnon può andare a dormire in vetta solitaria, come da piani.
90'+6'
FINE PARTITA. PARMA-MILAN 2-2. Termina in parità al Tardini. Doppio vantaggio rossonero con Saelemaekers-Leao, poi la rimonta del Parma porta la firma di Bernabé e Delprato.
90'+2'
Milan all'assalto, il Parma difende il pari.
90'+1'
TIRO DI MODRIC! Mancino dal limite non troppo forte né angolato. Suzuki non riesce però a bloccarlo, salvo poi recuperare il pallone un istante dopo prima dell'arrivo degli avanti rossoneri che si stavano avventando sulla respinta.
90'+1'
SOSTITUZIONE PER IL PARMA. Fuori Cutrone, dentro Cremaschi.
90'
Saranno cinque i minuti di recupero.
87'
SOSTITUZIONE PER IL MILAN. Fuori De Winter, dentro Athekame.
86'
AMMONIZIONE PER IL PARMA. Sørensen da dietro su Loftus-Cheek.
86'
Ora è asserragliato nella propria trequarti il Parma, Il Milan fa girare il pallone alla ricerca di un varco.
83'
Iniziano ed essere tante le occasioni fallite dal Milan dopo una prima metà di secondo tempo in totale apnea.
82'
SE LO DIVORA SAELEMAEKERS! Contropiede del Milan che porta il belga davanti alla porta. Scartato anche Suzuki, ma poi sulla pressione di Sørensen manda incredibilmente fuori.
81'
RIFLESSO DI MAIGNAN! Punizione tagliatissima dell'appena entrato Hernani. Il francese con un colpo di reni toglie la palla dalla porta.
81'
SOSTITUZIONE PER IL PARMA. Fuori Bernabé, dentro Hernani.
79'
SALEMAEKERS CI PROVA DI TACCO! Palla illuminante di Modric per il taglio sul primo palo del belga che cerca un improbabile colpo di tacco, sul fondo.
78'
Il Milan spreca un'ottima occasione in contropiede. Valenti ferma Saelemaekers in area.
78'
Sørensen si inserisce in area e cerca il pallone teso nel mezzo. Risolve Bartesaghi chiudengo in angolo.
76'
PULISIC SE LO DIVORA! Leao accende il Milan con un colpo di tacco che mette in porta l'americano. Davanti a Suzuki Pulisic apre però troppo il piatto.
72'
Pellegrino giù in area Milan dopo un abbraccio, reciproco, con Pavlovic. Niente rigore.
71'
Le seconde palle sono tutte del Parma, Milan molto lungo sul campo.
70'
SOSTITUZIONE PER IL MILAN. Fuori Ricci, dentro Pulisic.
70'
SOSTITUZIONE PER IL MILAN. Fuori Estupinan, dentro Bartesaghi.
70'
AMMONIZIONE PER IL MILAN. Fallo tattico di Modric su Pellegrino.
69'
Maignan respinge una conclusione di prima intenzione di Pellegrino. Ma c'era il precedente offside di Cutrone che lo aveva assistito.
68'
SOSTITUZIONE PER IL PARMA. Fuori Løvik, dentro Valeri.
66'
Provano a reagire i rossoneri: Gabbia schiaccia di testa su corner, senza trovare la porta.
63'
Milan completamente sotto shock in questi primi 18 minuti di ripresa.
62'
GOL! PARMA-MILAN 2-2. Ha segnato Delprato! Pareggio meritato del Parma che questa volta non perdona. Britschgi supera di slancio Estupinan e mette dentro un cross pericoloso su cui Delprato ruba il tempo a tutti e batte Maignan di testa.
61'
PALO DI PELLEGRINO! Cross da destra di Britschgi per Pellegrino che sovrasta tutti e con un gran colpo di testa centra in pieno il montante. Era in grave ritardo Maignan.
61'
È un'altra partita rispetto al primo tempo. Ha preso grande coraggio il Parma.
60'
SOSTITUZIONE PER IL MILAN. Fuori Nkunku, dentro Loftus-Cheek.
58'
BERNABE' VICINO ALLA DOPPIETTA! Quarta occasione per il Parma in questo inizio ripresa. Cutrone da dentro l'area allarga per Bernabé che, tutto solo, alza troppo il mancino diretto sul palo lontano.
57'
ANCORA DELPRATO! Ancora sugli sviluppi di rimessa lunga di Valenti, che il Milan non riesce a leggere. Questa volta prolunga di testa il difensore. Palla larga di mezzo metro con Maignan immobile.
53'
OCCASIONE PER DELPRATO! In difficoltà il Milan. Altra rimessa laterale battuta direttamente in area da Valenti. Il pallone arriva a Delprato che cerca la girata mancina sul primo palo. Parata di posizione di Maignan che mette in corner.
53'
Positivo e aggressivo l'approccio alla ripresa del Parma.
50'
OCCASIONE PER PELLEGRINO! Ottimo svuluppo offensivo del Parma dopo un recupero alto. Cutrone mette dentro basso per Pellegrino che a un metro dalla porta non riesce a deviare in rete, grazie al recupero salvifico di Estupinan. Sulla carambola il pallone sbatte probabilmente sul braccio di Ricci. Ma per Di Bello e il Var non ci sono gli estremi per il rigore.
46'
INIZIO SECONDO TEMPO. Si riparte con una sostituzione nella fila ducali.
46'
SOSTITZIONE PER IL PARMA. Fuori Ndiaye, dentro Troilo.
Il Milan ha ricevuto tre rigori in questa Serie A, nessuna squadra ne conta di più.
Milan avanti al Tardini, su un Parma fragile in difesa ma comunque vivo. I rossoneri passano al 12' grazie alla conclusione mancina dal limite di Saelemaekers che una decina di minuti dopo si guadagna il rigore che Leao trasforma nel raddoppio. Nel finale di tempo, dopo una leggerezza di Estupinan, è Bernabé a riaprire tutto con uno spendido mancino a giro.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO: PARMA-MILAN 1-2. Doppio vantaggio rossonero con Saelemaekers e il rigore di Leao. Sullo scadere di frazione accorcia Bernabé.
45'+3'
Dopo il gol ha preso coraggio il Parma che chiude in atacco. Si è infuriato invece Allegri per la rete subita.
45'+1'
GOL! PARMA-Milan 1-2. Ha segnato BERNABE'! Leggero Estupinan nel proteggere il pallone. Britschgi glielo estirpa nei pressi dell'out e assiste lo spagnolo che dal vertice destro dell'area fa partire un meravigioso mancino a giro che muore sotto l'incrocio. Nulla da fare per Maignan.
45'
Saranno quattro i minuti di recupero.
45'
TIRO DI NKUNKU! Respinta difettosa di Ndiaye nella propria area che permete a De Winter di apparecchiare il rimorchio di Nkunku. Il tiro secco sul primo palo viene respinto da Suzuki.
42'
Ritmi bassi ora, il Milan consolida il possesso dopo lo spavento.
39'
OCCASIONE PER DELPRATO! Dal nulla il Parma genera una grande occasione da corner. Il difensore, liberissimo sul primo palo, gira di testa verso l'angolo opposto. Buono il riflesso di Maignan che blocca in presa plastica.
37'
Modric prova il mancino da fuori dopo un errore di Ndiaye, non il primo. Conclusione di facile lettura per Suzuki.
36'
Primo tempo di grande controllo del Milan sino a questo momento.
33'
Saelemaekers, che si è ripreso, scappa ancora a destra e mette un cross velenoso a mezza altezza. Di nuovo bravo Valenti a respingere.
32'
Saelemaekers dolorante a terra dopo un intervento in ritardo di Cutrone.
30'
Il Parma sta cercando di creare situazioni offensive attraverso le rimesse laterali lunghe.
27'
Uno-due terrificante del Milan in 13 minuti. Vediamo se il Parma rimarrà in piedi.
25'
GOL! Parma-MILAN 0-2. Ha segnato Leao! Ha incrociato con potenza il portoghese. Suzuki intuisce ma non arriva. Rigore molto ben eseguito.
24'
Di Bello richiamato al monitor dal Var per rivedere l'episodio. Ma il fischietto conferma la sua decisione di campo. È rigore!
21'
CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Saelemaekers scatenato, va in slalom gigante in area. Ndiaye, in ritardo, lo tampona. Per l'arbitro è penalty.
21'
Il Milan torna a dettare il ritmo della partita col possesso palla.
18'
Ha però reagito subito la squadra di Cuesta, che sembra viva.
17'
GOL ANNULLATO AL PARMA! Sugli sviluppi di un angolo Sørensen si gira bene in area, sotto porta c'è la deviazione in rete di Cutrone. Il grande ex della partita era però in netta posizione irregolare.
13'
Qualche protesta da parte del Parma per un contatto a inizio azione tra Pavlovic e Keita. Ma il Var non richiama l'arbitro all'OFR.
12'
GOL! Parma-MILAN 0-1. Ha segnato Saelemaekers! I rossoneri ribaltano il campo: Nkunku al limite sembra perdere il tempo ma poi ricicla per Saelemaekers che se la sposta sul mancino e dal perimetro fa partire un tiro preciso verso l'angolo lontano. Suzuki non ci arriva e forse poteva fare meglio come tutta la difesa di casa.
9'
Valenti si supera con una chiusura in spaccata nella propria area piccola. Leao aveva messo dentro un pallone interessantissimo, basso e teso. Nkunku pregustava già l'appoggio in rete.
8'
Leao sbaglia il tocco su una ripartenza centrale del Milan. Il portoghese avrebbe potuto mandare in porta Nkunku.
5'
Di nuovo un calcio piazzato - punizione dalla trequarti - non sfruttato nel migliore dei modi da Modric. La difesa del Parma allontana la minaccia.
3'
Primo corner per il Milan battuto troppo profondo da Modric: dall'altra parte Pavlovic prova a rimettere dentro, ma addosso a Suzuki che blocca.
1'
Partito subito molto aggressivo il Parma. Estupinan sbaglia in uscita, murate le successive conclusioni dal limite di Cutrone e Pellegrino.
1'
È cominciata PARMA-MILAN! Buona partita a tutti.
Pochi minuti al fischio d’inizio, le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo al Tardini. In tribuna c'è anche Arrigo Sacchi.
L'arbitro è Di Bello della sezione di Brindisi. I guardalinee Rossi e Scatragli, il quarto uomo Di Marco. Al Var c'è Maggioni, l'Avar è Marini.
L'ex Cutrone guida l'attacco del Parma insieme a Pellegrino. Tante defezioni in casa ducale.
Nel Milan ci sono Leao e Nkunku in attacco, torna titolare Estupinan.
FORMAZIONE MILAN (3-5-2): Maignan - De Winter, Gabbia, Pavlović - Saelemaekers, Fofana, Modrić, Ricci, Estupiñan - Leão, Nkunku.
FORMAZIONE PARMA (3-5-2): Suzuki - Delprato, Ndiaye, Valenti - Britschgi, Bernabé, Keita, Sørensen, Løvik - Cutrone, Pellegrino.
Da parte sua Massimiliano Allegri alla vigilia ha voluto tenere alta la soglia dell’attenzione difensiva: “Contro Cremonese e Pisa abbiamo commesso degli errori nei gol presi, così abbiamo perso dei punti preziosi. Il numero dei gol presi è il più importante per poter ambire a certi obiettivi, per questo tutta la squadra deve lavorare in un certo modo in fase di non possesso. Dobbiamo comunque migliorare anche la finalizzazione, non possiamo costruire e sprecare così tanto come contro la Roma; in generale dobbiamo migliorare la gestione nella metà campo offensiva”.
Carlos Cuesta ha parlato così delle difficoltà incontrate dalla sua squadra in questo avvio di campionato: “Io rappresento il Parma ogni giorno, in ogni minuto della mia vita. Mi prendo la massima responsabilità: mai userò la parola ‘leggerezza’. Mercoledì sono stato al Teatro Regio, mi ha ispirato quello che ha vissuto questa società: tutti abbiamo delle difficoltà, la differenza è come reagisci. O trovi alibi o provi a far di tutto: questa società ha fatto di tutto per rialzarsi”.
Il Milan sogna la vetta: vincendo al Tardini il Diavolo supererebbe in un colpo solo, almeno momentaneamente, Napoli, Roma e Inter, impegnate domani. I rossoneri vogliono vivere una sosta serena in avvicinamento al derby.
Servono punti salvezza al Parma, quartultimo, che non vince dal 29 settembre e ha perso le ultime due con Roma e Bologna.
Il Milan ha subito sette gol in questo campionato; soltanto una volta nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), i rossoneri hanno incassato meno reti dopo 10 partite stagionali di Serie A: nel 2003/04 (quattro); a quota sette anche nel 2004/05 e nel 2008/09.
Il Parma è la squadra che ha segnato meno gol in questa stagione nei Big-5 campionati europei: cinque reti, record negativo per i gialloblù dopo 10 match stagionali nella loro storia in Serie A.
I precedenti ufficiali tra le due squadre al Tardini sono 34, con il bilancio che recita 9 vittorie del Parma (ultima 2-1, nella Serie A Enilive dello scorso anno), 10 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2018/19) e 15 successi del Milan (ultimo 3-1 nella Serie A 2020/21).
Benvenuti alla diretta scritta di Parma-Milan, gara valida per la 11ª giornata del campionato di Serie A.