Parma - Ternana cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 24ª giornata

Parma
Parma
  • E. Cobbaut, 16'
  • F. Vázquez, 22'
Ternana
Ternana
  • A. Donnarumma , 4'
  • A. Partipilo , 11'
  • S. Pettinari , 58'
2 - 3
Finita
Serie B - 19.02.2022
Ennio Tardini

Arbitro Daniele Minelli
Parma
2 - 3
Finita
Ternana
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Parma-Ternana 2-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Non c'è però tempo per tirare il fiato in questa Serie B: il Parma sarà infatti impegnati già martedì a Pisa, la Ternana tornerà in Emilia-Romagna per affrontare la SPAL in un match-clou per la salvezza.
Settimo risultato utile consecutivo in trasferta per la squadra di Lucarelli che incassa tre punti fondamentali per la lotta salvezza. Ora la zona playout è lontana otto lunghezze. Contestazione feroce dei tifosi di casa per i giocatori del Parma che non riescono a togliersi dalla zona calda della classifica e perdono la seconda partita in pochi giorni, dopo quella infrasettimanale con la Cremonese.
La Ternana espugna il Tardini grazie al gol decisivo di Pettinari al 58', dopo che la prima frazione si era chiusa sul 2-2. Il Parma, già capace di rimontare dallo 0-2, prova in tutti i modi a riprendere il match ma, tra imprecisioni sotto porta e miracoli di Iannarilli, deve inchinarsi agli umbri. Non ruba nulla comunque la squadra ospite visto che, ad inizio ripresa, è stata in grado di creare diverse occasioni da gol, concretizzando quella che poi è bastata per portare a casa l'affermazione in un match vibrante.
90'+7'
Triplice fischio di Minelli! Ternana batte Parma 3-2!
90'+6'
Bonny si ritrova la palla tra i piedi in area ma crossa troppo forte per tutti. Poi la Ternana guadagna calcio di punizione e torna a respirare dopo una lunga fase di apnea.
90'+5'
Sostituzione Parma: fuori Cobbaut, dentro Bonny.
90'+5'
Resiste la Ternana ma è ancora tanta la pressione del Parma a caccia del pari.
90'+4'
Mischia in area ternana con Simy che va a terra dopo il contatto con Palumbo. Minelli non concede rigore ma sarà corner per il Parma.
90'+4'
Correia guadagna un corner per il Parma.
90'+3'
OCCASIONE TERNANA! Pettinari fa tutto da solo, prova ad andar via a Sohm e calcia col destro in area avversaria. Palla sull'esterno della rete.
90'+3'
Cobbaut pennella al centro per Simy ma il nigeriano viene anticipato di testa.
90'+2'
Ternana tutta nella propria metà campo a difesa del vantaggio. Parma che attacca a testa bassa.
90'+1'
Cross dalla destra di Correia, Defendi concede il corner ai padroni di casa col colpo di testa ad anticipare tutti.
90'+1'
Rientra in campo Capuano, nel frattempo il gioco era ripreso con Iannarilli regolarmente tra i pali.
90'
Sei minuti di recupero.
90'
Medici in campo per prestare i primi soccorsi ai due giocatori, Capuano viene fasciato alla testa mentre per il portiere ospite sembra solo una botta.
89'
Iannarilli si scontra con Capuano nel tentativo di respingere il cross di Man dalla destra. Botta terrificante tra i due che rimangono a terra.
88'
OCCASIONE PARMA! Vazquez serve palla all'indietro per Inglese che si sbilancia al momento del tiro e calcia in curva col destro.
87'
Guadagna secondi preziosi la Ternana con Mazzocchi che tiene palla vicino all'area avversaria.
85'
MIRACOLO DI IANNARILLI! Brunetta crossa sul primo palo e trova la torsione di Vazquez. Iannarilli si supera ancora una volta per respingere il colpo di testa dell'argentino, poi Danilo viene anticipato da Sorensen sul tap-in!
84'
Calcio d'angolo per il Parma, lo guadagna Correia con un'altra progressione sulla destra.
83'
Brunetta perde una palla sanguinosa a centrocampo ma Mazzocchi e Pettinari non sembrano avere energie per puntare la porta di Colombi e l'azione si perde nel nulla.
82'
Correia imbuca in area per Del Prato ma l'ex Atalanta non riesce a controllare la sfera. Iannarilli la raccoglie da terra comodamente.
80'
Lancio di Salzano per Mazzocchi, Danilo capisce tutto e anticipa l'attaccante ospite. Si torna a giocare nella metà campo ternana.
79'
Koutsoupias viene ammonito da Minelli dopo l'ingresso in campo dal lato sbagliato dopo la medicazione al taglio subito qualche minuto fa.
77'
Traversone dalla destra di Correia, Iannarilli blocca a terra dando un attimo di respiro ai propri compagni.
77'
Si gioca a una sola porta da una decina di minuti abbondante.
76'
OCCASIONE PARMA! Sohm si avventa sulla respinta corta della difesa ternana e, liberissimo al limite dell'area, scocca un destro violento che finisce abbondantemente a lato.
75'
Contropiede ospite confezionato da Pettinari e Mazzocchi. Il secondo prova l'uno contro uno con Cobbaut ma non riesce a trovare lo spazio per la conclusione a rete.
74'
Parma costantemente in possesso della palla nel campo ternano.
72'
Fuori momentaneamente Koutsoupias per ferita sanguinante. Ternana in dieci.
71'
OCCASIONE PARMA! Triangolo larghissimo tra Vazquez e Man col rumeno che serve l'argentino a rimorchio in area di rigore. L'ex Siviglia prova la rasoiata sul secondo palo col sinistro ma non trova la porta di Iannarilli.
70'
Sostituzione Ternana: fuori Palumbo, dentro Boben.
69'
Sostituzione Ternana: fuori Partipilo, dentro Koutsoupias.
68'
INGLESE! Correia, appena entrato, sgasa sulla destra e crossa a centro area. Simy addomestica la palla per Inglese che la difende, si gira sul destro e calcia fuori di pochissimo!
67'
Sostituzione Parma: fuori Rispoli, dentro Correia.
66'
IANNARILLI! Man entra in area dalla sinistra e calcia con la punta del piede destro verso il secondo palo. Il portiere ospite si supera e devia in angolo!
66'
Lucarelli si gioca due cambi per mantenere alta l'energia dei suoi in campo e difendere il vantaggio.
65'
Sostituzione Ternana: fuori Martella, dentro Salzano.
65'
Sostituzione Ternana: fuori Bogdan, dentro Sorensen.
64'
OCCASIONE TERNANA! Cobbaut serve involontariamente Mazzocchi all'interno dell'area di rigore, l'attaccante ospite si gira in un fazzoletto e calcia alto dal dischetto del rigore!
63'
Rispoli crossa dalla destra per Simy, il nigeriano colpisce debolmente di testa e Iannarilli blocca la palla in presa alta.
62'
Punizione per la Ternana, Pettinari prolunga di testa il traversone di Partipilo. Colombi blocca a centro porta.
61'
Iachini si gioca subito tre cambi per dare una scossa alla propria squadra.
60'
Sostituzione Parma: fuori Bernabé, dentro Sohm.
60'
Sostituzione Parma: esce Benedyczak, entra Inglese.
60'
Sostituzione Parma: fuori Juric, dentro Brunetta.
58'
GOL! Parma-TERNANA 2-3! Rete di Pettinari! Martella pesca Bogdan sul secondo palo, il centrale ternano fa la sponda per Pettinari che insacca di testa da zero metri e riporta in vantaggio gli ospiti!
58'
PARTIPILO! Il numero 21 rientra sul sinistro e calcia a giro dal limite dell'area. Altra parata decisiva di Colombi che si allunga in tuffo alla propria destra e toglie la palla dall'angolino basso!
55'
TRIPLA OCCASIONE TERNANA! Agazzi si libera in area e calcia col sinistro, trovando la risposta pronta di Colombi, sul tap-in Partipilo colpisce Rispoli e, sull'ulteriore respinta, Martella esplode il sinistro ma non centra la porta.
52'
RISPOLI DA FUORI! La difesa ternana respinge come può il corner del Parma, la palla finisce sui piedi di Rispoli che, dal limite, calcia violentemente col destro ma non trova la porta.
52'
Man cerca spazio per concludere a rete in area ma viene chiuso in corner da Defendi.
50'
Rispoli abbatte Pettinari. Calcio piazzato per gli ospiti che mandano molti giocatori in area a cercare il tocco decisivo.
49'
Dura poco l'attacco dei ducali con la Ternana che recupera palla e si ripresenta a ridosso dell'area di casa.
49'
Partipilo non riesce ad arrivare sul cross dalla sinistra di Palumbo. Riparte il Parma.
48'
Ternana ancora all'assalto col cross di Defendi, deviato in corner.
48'
ANCORA COLOMBI! Il portiere di casa nega a Partipilo la gioia del gol col sinistro incrociato! Grande parata a mano aperta dell'estremo difensore crociato.
47'
OCCASIONE TERNANA! Capuano svetta di testa indirizzando la palla all'angolino ma Colombi è monumentale nella risposta!
46'
Reagisce la Ternana con Defendi che guadagna calcio d'angolo per la Ternana.
46'
Subito una ruleta di Bernabé a infiammare il tifo del pubblico di casa, poi lo spagnolo perde malamente palla al limite dell'area avversaria.
46'
Via al secondo tempo!
Quattro gol e occasioni a raffica nella prima frazione di gioco al Tardini. Il tabellino dice 2-2, con i padroni di casa bravi a reagire al doppio svantaggio e a rimettere in piedi una gara che sembrava ormai indirizzata sui binari della Ternana. Per gli ospiti in gol Donnarumma e Partipilo, per i ducali Cobbaut e Vazquez.
45'+4'
Non c'è più tempo. Finisce qui la prima frazione.
45'+3'
Cross di Defendi dalla destra, Pettinari e Mazzocchi si avventano sulla palla ma travolgono Danilo. Fallo in attacco e punizione per il Parma.
45'+3'
La Ternana prova a chiudere in avanti la prima frazione.
45'+1'
PETTINARI! Taglio di Palumbo per Pettinari in area di rigore, controllo col sinistro e destro immediato dell'attaccante ospite e palla fuori di poco alla sinistra di Colombi.
45'+1'
Partipilo si ritrova ancora una volta alle spalle della difesa parmense ma non riesce a servire in modo efficace Mazzocchi a centro area. Occasione sprecata per gli umbri.
45'
Tre minuti di recupero.
43'
Vazquez scodella al centro per Rispoli sul secondo palo. Il laterale colpisce male col destro, mancando la porta dallo spigolo dell'area piccola. Il gioco era però fermo per fallo di Simy.
41'
Benedyczak cerca l'imbucata per Simy ma colpisce male e consegna palla direttamente a Iannarilli.
40'
Simy murato al momento dell'ingresso in area, Palumbo recupera palla e prova a far ripartire il contropiede ospite ma Danilo fa buona guardia sul lancio per Pettinari.
38'
OCCASIONE PARMA! Simy ruba palla sulla trequarti e serve l'accorrente Bernabé. Lo spagnolo entra in area ma colpisce male col destro, non riuscendo né a servire Simy, né a centrare la porta di Iannarilli.
37'
OCCASIONE PARMA! Man si crea per l'ennesima volta lo spazio per il cross dalla sinistra, Martella si addormenta al limite della propria area piccola con Rispoli che lo anticipa ma non trova la porta in allungo.
36'
Sostituzione Ternana: Donnarumma non ce la fa, al suo posto dentro Mazzocchi.
35'
Problemi per Donnarumma che si accascia a terra e chiede il cambio alla propria panchina.
34'
Traversone di Cobbaut dalla sinistra, Palumbo respinge, poi Donnarumma perfeziona il disimpegno degli umbri.
33'
Bernabé crossa direttamente al centro col mancino ma la difesa ternana respinge.
32'
Vazquez ci mette il fisico e conquista un calcio piazzato sulla trequarti offensiva.
30'
BENEDYCZAK! Destro dal limite del polacco deviato da Capuano. Per poco la traiettoria non beffa Iannarilli e la palla finisce in corner.
28'
Cala un minimo il ritmo di gioco dopo oltre 25 minuti di fuoco.
27'
Cross completamente sballato di Partipilo dalla destra. Palla oltre la linea di fondo campo.
25'
Indecisione tra Danilo e Colombi, per poco Donnarumma non si è ritrovato con la palla tra i piedi a porta completamente sguarnita.
25'
Bogdan riesce solo a sfiorare il calcio d'angolo, poi Agazzi recupera palla, entra in area e cade a terra dopo il contrasto con Juric. Minelli lascia correre.
24'
Reagisce subito la Ternana con Partipilo che guadagna un corner sulla sinistra dell'attacco umbro.
22'
GOL! PARMA-Ternana 2-2! Rete di Vazquez! Sponda di Simy per Vazquez che esplode il sinistro a giro e fredda Iannarilli dalla lunetta! Rete meravigliosa dell'argentino, l'ottava in campionato.
21'
Spinge il Parma alla ricerca del pareggio ma presta il fianco alle ripartenze della Ternana.
19'
Non c'è un attimo di respiro in questa prima parte di gara. Le due squade si stanno affrontando a viso più che aperto.
19'
Partipilo si libera in area ducale e calcia col destro trovando la respinta di un difensore.
17'
SIMY! L'ex Salernitana viene pescato in verticale in area e calcia col destro basso, Iannarilli devia in corner!
16'
GOL! PARMA-Ternana 1-2! Rete di Cobbaut! Bogdan non riesce a rinviare il corner dalla destra, la palla carambola sul secondo palo dove Cobbaut anticipa Defendi e insacca a porta vuota. Gara riaperta in un amen!
16'
Partita frizzante al Tardini con occasioni da rete ad ogni ingresso in area delle due squadre.
15'
OCCASIONE PARMA! Rispoli chiede e ottiene l'uno-due con Simy, entra in area e calcia col destro trovando la respinta in corner della difesa ternana.
14'
OCCASIONE PARMA! Ancora Man sulla sinistra, palla a rimorchio per Bernabé e sinistro immediato dello spagnolo. Palla respinta in calcio d'angolo da un difensore ospite.
13'
Avvio shock per il Parma che prova però a riportarsi in attacco.
11'
GOL! Parma-TERNANA 0-2! Agazzi lancia Partipilo sul filo del fuorigioco, il numero 21 salta netto Colombi in uscita e insacca col sinistro da pochi passi! Il VAR convalida.
10'
OCCASIONE PARMA! Il Parma bussa ancora in area ternana. Man travolgente sulla sinistra, cross al centro per Bernabé che conclude male verso la porta, sulla respinta Benedyczak calcia a botta sicura ma colpisce Rispoli in area piccola!
9'
OCCASIONE PARMA! Man entra in area dalla sinistra e serve Vazquez a rimorchio. L'argentino non è però reattivo e perde palla sbagliando il controllo.
8'
Insiste la Ternana con Partipilo che si presenta in area ma non trova sbocchi verso la porta avversaria. Palla a fondo campo.
4'
GOL! Parma-TERNANA 0-1! Rete di Donnarumma! Pettinari pennella al centro per il compagno che, dopo lo stop di petto, si gira e batte Colombi col destro. Inizialmente la terna arbitrale aveva annullato per fuorigioco ma il VAR ha ribaltato la decisione presa sul campo. E' gol e la Ternana è in vantaggio al Tardini!
4'
Gioco fermo, il VAR sta verificando la posizione dell'attaccante ospite.
4'
GOL ANNULLATO! Donnarumma si gira in area e batte Colombi col destro. Minelli annulla per fuorigioco.
3'
Non funziona lo schema degli umbri, Colombi esce in presa alta a bloccare la palla messa in mezzo da Palumbo.
3'
Cross di Martella dalla sinistra, Danilo anticipa ancora tutti di testa ma la palla carambola in calcio d'angolo.
2'
Lancio di Defendi a cercare Pettinari, Danilo fa buona guardia respingendo di testa.
1'
La Ternana muove il primo pallone del match ma Donnarumma non riesce a dialogare con Partipilo sulla trequarti offensiva.
1'
Si parte!
Tutto pronto al Tardini dove le squadre stanno per fare il proprio ingresso in campo.
Lucarelli rivoluziona in pacchetto arretrato rispetto alla sconfitta di quattro giorni fa con il Monza. C'è sempre Iannarilli tra i pali ma Diakite e Sorensen vanno in panchina e Ghiringhelli è squalificato. Al loro posto, con Capuano, ci saranno Proietti, Bogdan e Martella. Defendi-Agazzi-Palumbo confermati a centrocampo, così come Partipilo e Pettinari nel tridente dove c'è però il ritorno di Donnarumma.
Iachini opera quattro cambi alla formazione scesa in campo dal primo minuto a Cremona. Rispoli, ex di giornata, prende il posto di Osorio nel terzetto di difesa insieme a Danilo e Cobbaut. Coulibaly e Sohm vanno in panchina, al loro posto ci sono Man e Juric, completano la mediana Bernabé e Del Prato. Vazquez confermato dietro le punte, oggi Benedyczak e Simy. Tutino va in panchina. Indisponibili Pandev e Buffon.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-2-1 per la Ternana. Iannarilli - Proietti, Bogdan, Capuano, Martella - Defendi, Agazzi, Palumbo - Partipilo, Donnarumma - Pettinari. A disposizione: Krapikas, Furlan, Mazzocchi, Capone, Sorensen, Rovaglia, Paghera, Peralta, Salzano, Diakite, Boben, Koutsoupias.
FORMAZIONI UFFICIALI: 3-4-1-2 per il Parma. Colombi - Rispoli, Danilo, Cobbaut - Man, Bernabé, Juric, Del Prato - Vazquez - Benedyczak, Simy. A disposizione: Turk, Balogh, Brunetta, Tutino, Sohm, Camara, Osorio, Coulibaly, Bonny, Inglese, Oosterwolde, Felix Correa.
Arbitra il match Minelli di Varese con Colarossi e Rossi ad assisterlo. Gallipò sarà il quarto ufficiale. Al VAR c'è Piccinini con Scatragli AVAR.
La gara di andata, giocata al Liberati, finì 3-1 a favore delle "Fere" con ben tre assist di Partipilo per le reti di Sorensen, Defendi e Falletti, oggi assente per l'infortunio al ginocchio che ha decretato la fine della sua stagione. Per il Parma andò in rete Benedyczak ma, dopo il mercato di gennaio, la rosa dei ducali ha assunto tutt'altra caratura e punta decisamente a vendicare quella sconfitta. Ospiti decisi invece a trovare la vittoria esterna che manca dal 6 novembre ad Alessandria, da allora cinque pareggi in altrettante trasferte.
Parma e Ternana scendono in campo al Tardini per un match delicato vista la posizione di entrambe. Le due squadre sono infatti appaiate a 28 punti in classifica con la zona playout distante solo cinque lunghezze. Nel turno infrasettimanale sia gli uomini di Iachini che quelli di Lucarelli hanno interotto la propria striscia di tre risultati utili consecutivi, i primi si sono dovuti inchinare alla capolista Cremonese, i secondi hanno ceduto il passo al Monza. Calcio d'inizio alle ore 14.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Parma-Ternana, gara valida per la giornata numero 24 di Serie B.

Commenti

Loading...