Serbia - Svizzera cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 3ª giornata

Serbia
Serbia
  • A. Mitrovic, 26'
  • D. Vlahovic, 35'
Svizzera
Svizzera
  • X. Shaqiri , 20'
  • B. Embolo , 44'
  • R. Freuler , 48'
2 - 3
Finita
Mondiali - 02.12.2022
Stadium 974

Arbitro Fernando Rapallini
Serbia
2 - 3
Finita
Svizzera
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Serbia-Svizzera 2-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti col Mondiale 2022.
Gara ricca di colpi di scena, una delle più emozionanti della fase a gironi, che ha visto ben due rimonte nel corso del match. Dopo il vantaggio iniziale della Svizzera, la Serbia ha ribaltato il punteggio con i suoi due centravanti, schierati l’uno di fianco all’altro stasera, ossia Mitrovic e Vlahovic. La Svizzera, però, non si è scoraggiata e tra il finale del primo tempo e l’inizio della ripresa ha adoperato la controrimonta, con Embolo e Freuler. Il ritmo è stato nel complesso molto elevato, calando solo negli ultimi 10 minuti. La Svizzera agli ottavi incontrerà il Portogallo.
90'+12'
Finisce la gara! La Svizzera vince 3-2 e si qualifica per gli ottavi di finale!
90'+11'
Squadre spaccate nei minuti finali, senza più alcuno schema.
90'+10'
Cartellino giallo a Saša Lukić per gioco scorretto.
90'+9'
Cartellino giallo a Fabian Schär per un intervento scomposto.
90'+8'
La Svizzera sta cercando di tenere la Serbia distante dall'area di rigore, la Serbia cerca di attaccare ma con disordine.
90'+6'
Sostituzione nella Svizzera: fuori Embolo per Okafor.
90'+6'
Stesso trattamento per Nikola Milenković.
90'+5'
Cartellino giallo a Granit Xhaka per lo screzio con Milenkovic.
90'+5'
Nervi tesi nel finale, con scintille tra Xhaka e Milenkovic che portano ad un lieve parapiglia.
90'+2'
Vengono concessi sette minuti di recupero.
90'
La Serbia ora gioca sui lanci lunghi, alla ricerca di un guizzo dei suoi attaccanti.
86'
Giropalla insistito della Serbia, che non riesce più ad arrivare dalle parti del portiere avversario.
84'
Fuori Vargas per Fassnacht.
84'
Ancora un cambio nella Svizzera.
82'
Cartellino giallo ad Aleksandar Mitrović per una protesta plateale contro l'arbitro.
81'
Cartellino giallo a Nemanja Gudelj per una trattenuta evidente su Embolo.
81'
Gli ultimi minuti di gioco sono stati poco intensi, con le due squadre che hanno speso tantissimo per tutta la gara.
79'
Esce anche Andrija Živković per Nemanja Radonjić.
79'
Fuori Dušan Tadić per Filip Đuričić.
78'
Doppio cambio nella Serbia.
78'
Sembra a corto di idee la Serbia, che avrebbe bisogno di ben due gol per passare il turno.
75'
La Svizzera ha abbassato il baricentro, quasi rinunciando ad attaccare in questa ultima fase del match.
72'
Ci prova Mitrovic, con un tiro di destro all'ingresso in area, ma la difesa della Svizzera fa buona guardia.
71'
Attacchi disperati della Serbia, quando ci addentriamo negli ultimi venti minuti del match.
69'
E poi Xherdan Shaqiri per Edimilson Fernandes.
67'
Sostituzione nelle Serbia: fuori Sergej Milinković-Savić per Nemanja Maksimović.
66'
Cartellino giallo a Predrag Rajković che dalla panchina ha esagerato con le proteste.
66'
Bello scambio aereo a limite dell'area tra Mitrovic e Tadic, con l'attaccante del Fulham che all'ingresso in area stoppa di petto ma poi casca a terra, lamentando un contatto con l'avversario e quindi un calcio di rigore.
63'
Occasioni su entrambi i fronti, con le due squadre che vogliono entrambe la vittoria, con la Svizzera che sta avendo la meglio per adesso.
61'
OCCASIONE SERBIA! Dopo uno stop delizioso in area di rigore da posizione defilata, Jovic con un cross serve Tadic al centro dell'area, che controlla ma da ottima posizione manda sopra la traversa.
58'
OCCASIONE SVIZZERA! A centimetri dal 4-2 la Svizzera, con Fabian Schar che tira al volo sul primo palo, dopo essersi inserito dalla sinistra in area, e sulla ribattuta Embolo con la punta del piede destro, da pochi passi, manda il pallone alto sulla traversa.
56'
Cartellino giallo a Strahinja Pavlović per un intervento irregolare.
55'
Doppio cambio nelle Serbia: fuori Miloš Veljković per Nemanja Gudelj e Dusan Vlahovic per Luka Jovic.
53'
La partita nella ripresa è ricominciata così come è stato l'intero primo tempo, con un ritmo elevatissimo.
48'
GOL! Serbia-SVIZZERA 2-3! Rete di Remo Freuler! Strepitosa azione corale della Svizzera, con Shaqiri che mette una palla al centro dell’area, da posizione centrale, per l’inserimento di Vargas, che con un pregevole tacco smarcante serve Freuler alle sue spalle, che indisturbato infila il portiere serbo con un tiro preciso a mezza altezza.
47'
Cartellino giallo a Sergej Milinković-Savić per un'entrata in scivolata molto ruvida su Tadic.
46'
Riparte la gara!
Sarà curioso vedere se il secondo tempo manterrà il ritmo del primo, che è stato da forsennati e ha prodotto ben quattro gol.
Primo tempo ricco di emozioni, che ha visto prima la Svizzera passare in vantaggio con Shaqiri, poi la Serbia con una grande reazione ha ribaltato il punteggio, prima con Mitrovic e poi con Vlahovic. Sul finale del primo tempo, gli elvetici hanno riacciuffato il pareggio grazie ad Embolo, bravo a farsi trovare pronto al centro dell’area su un passaggio di Widmer dalla destra.
45'+3'
Finisce il primo tempo! Gara sul 2-2.
45'+2'
Vengono concessi tre minuti di recupero.
44'
GOL! Serbia-SVIZZERA 2-2! Rete di Breel Embolo! Su un passaggio rasoterra preciso e potente di Widmer dalla destra, Embolo gira di prima intenzione verso la porta e batte Vanja Milinkovic-Savic in uscita, cogliendo impreparata la difesa serba.
42'
Oltre ai marcatori della Serbia, grande prestazione anche per Tadic, presente in entrambe le reti e con un gran lavoro anche in copertura finora.
40'
Per la prima volta da inizio gara, il ritmo è leggermente calato, con la Serbia che sembra soddisfatta di andare all'intervallo sul 2-1
38'
La Svizzera si è subito lanciata all'attacco, dopo la rimonta subita.
35'
GOL! SERBIA-Svizzera 2-1! Rete di Dušan Vlahović! Tadic arriva sulla trequarti con la palla al piede, trova un passaggio filtrante per Vlahovic, che Freuler in scivolata sporca leggermente, ma il centravanti della Juventus di sinistro riesce a trovare l’angolo lontano, incrociando e tenendo il pallone rasoterra.
34'
Cartellino giallo a Rubén Vargas, per una entrata dura su Zivkovic.
30'
OCCASIONE SVIZZERA! Ricardo Rodriguez taglia tutta la trequarti con una palla da sinistra a destra per Shaqiri, che stoppa e tira di esterno sinistro, con la palla che sfiora il palo alla sinistra del portiere serbo.
26'
GOL! SERBIA-Svizzera 1-1! Rete di Aleksandar Mitrović! Gran gol di Mitrovic, che corre incontro al pallone, su un cross dalla sinistra di Tadic, e gira di testa sul secondo palo, con un lieve salto. Portiere impotente sulla giocata del giocatore del Fulham.
25'
Svizzera in controllo della gara, dopo il vantaggio trovato.
20'
GOL! Serbia-SVIZZERA 0-1! Rete di Xherdan Shaqiri! Ricardo Rodriguez mette al centro dell’area un pallone rasoterra, dalla sinistra, che Sow raccoglie, elude l’intervento di un avversario e appoggia per Shaqiri, che defilato sulla destra tira di prima intenzione: la conclusione, sporcata da un avversario, si insacca alla sinistra del portiere serbo.
18'
Embolo in volata verso la porta viene stoppato sulla trequarti da Sergej Milinkovic-Savic, con una scivolata dai tempi perfetti.
16'
Ritmo molto alto in questo avvio di gara, con entrambe le squadre dall'atteggiamento arrembante.
15'
Cartellino giallo a Silvan Widmer, che placa Kostic sulla sinistra del campo, che aveva saltato netto l'ex giocatore dell'Udinese.
13'
Bella discesa sulla sinistra di Vargas, che scarica al centro per Shaqiri che tira di prima ma colpisce la difesa serba.
10'
PALO DELLA SERBIA! Gran sinistro dalla distanza di Andrija Zivkovic, che tira a giro sul secondo palo, la palla finice sui piedi di Mitrovic che sorpreso dal rimpallo non riesce a battere Kobel da pochi metri, che blocca il pallone.
9'
Dopo un avvio deciso della Svizzera, adesso la Serbia sta tenendo il pallino del gioco.
7'
Cross dalla destra di Vargas, che cerca la testa di Embolo a centro area, ma Milinkovic-Savic blocca in presa alta, uscendo dai pali.
5'
OCCASIONE SERBIA! Milenkovic va a saltare su un corner battuto dalla sinistra, schiaccia di testa a terra e la palla va di poco a lato, alla destra di Kobel.
4'
Primo cross dalla sinistra di Kostic, la specialità della casa. Il suo traversone, però, non trova alcun compagno.
3'
Pressing offensivo molto alto da parte della Svizzera.
1'
Svizzera subito all'attacco, andando alla conclusione con Embolo dopo pochi secondi.
1'
Inizia la gara! Primo pallone affidato alla Svizzera.
Tutto pronto allo Stadium 974, dove sarà Fernando Andrés Rapallini a dirigere l'incontro.
La Svizzera cambia tre titolari invece, di cui due nel reparto arretrato: fuori il portiere Sommer, Elvedi e Rieder e dentro Kobel, Schaer e Shaqiri.
Serbia ad assetto offensivo, che cambia un titolare rispetto alla gara col Camerun, inserendo Vlahovic al posto di Maksimovic, con Mitrovic che si abbassa dunque sulla trequarti e lascia il posto di centravanti al giocatore della Juventus.
La Svizzera risponde col suo 4-3-3, formato da: Kobel - Widmer, Schaer, Akanji, Rodriguez - Xhaka, Freuler, Sow - Shaqiri, Embolo, Vargas.
La Serbia vara il suo consueto 3-4-2-1, composto da: V. Milinkovic-Savic - Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic - Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic – Tadic, Mitrovic - Vlahovic.
La Svizzera, invece, versa in una situazione più comoda rispetto alla Serbia, in quanto anche un pareggio potrebbe condurla alla fase successiva del Mondiale.
La Serbia, attualmente ultima nel gruppo G, ha bisogno di una vittoria e sperare che dall’altra gara del girone arrivino buone notizie per strappare un pass per gli ottavi di finale.
Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Serbia-Svizzera, una delle ultime due gare della fase a gironi di questo Mondiale.

Commenti

Loading...