Svizzera - Camerun cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 1ª giornata

Svizzera
Svizzera
  • B. Embolo, 48'
Camerun
Camerun
    1 - 0
    Finita
    Mondiali - 24.11.2022
    Al Janoub Stadium

    Arbitro Facundo Tello
    Svizzera
    1 - 0
    Finita
    Camerun
    Vi ringraziamo per avere seguito la diretta testuale del match Svizzera-Camerun. Appuntamento alla prossima appassionante sfida di questi Mondiali.
    Nella prima sfida del girone G di questo Mondiale, la Svizzera supera di misura il Camerun, grazie al gol di Embolo, nato in Camerun, al 48', che dimenticato in area dai difensori avversari deve soltanto spingere in rete lo splendido invito dalla destra di Shaqiri. Nel primo tempo, i Leoni hanno avuto più occasioni per sbloccare il risultato, mentre nella ripresa è stata la Svizzera a sfiorare più volte il raddoppio - con Vargas, ancora Embolo e Seferović - dopo avere sbloccato il risultato. E, ora, fari puntati sull'altra sfida del girone, tra Brasile e Serbia, alle ore 20.
    90'+7'
    E' finita! Al Al Janoub Stadium di Doha, la Svizzera ha battuto il Camerun per 1-0, con la rete decisiva di Embolo.
    90'+6'
    SVIZZERA VICINA AL RADDOPPIO! Slalom di Seferović in area, ma il suo sinistro centra in pieno Castelletto a Sommer ormai battuto.
    90'+5'
    I cambi effettuati da Song non sembrano avere sortito l'effetto sperato. Il Camerun non sfonda.
    90'+4'
    Su ribaltamento di fronte, Castelletto la butta dentro, scivola Elvedi, per fortuna alle sue spalle c'è Sommer che cattura la sfera.
    90'+3'
    Affondo Svizzera. Xhaka lancia Okafor sulla destra, ma Tolo lo batte in velocità e recupera il possesso palla.
    90'+1'
    Saranno sei i minuti di recupero. Ancora 360 secondi per le speranze del Camerun.
    90'
    Altra sostituzione nella Svizzera. Cömert rileva Rodríguez.
    89'
    Ultimi assalti del Camerun. Onana si porta addirittura a metà campo per impostare la manovra.
    83'
    Ammonizione anche per Akanji che abbatte Anguissa.
    82'
    OCCASIONE SVIZZERA! Traversone basso dalla sinistra del neo entrato Rieder, Seferović non ci arriva per una questione di centimetri, Nkoudou evita il peggio rifugiandosi in angolo.
    81'
    Song cambia tutto il tridente offensivo richiamando anche Mbeumo per Ngamaleu.
    81'
    Altra sostituzione per Yakin: fuori Vargas, dentro Rieder.
    80'
    Lancio in profondità di Seferović per Vargas, bravo nel disimpegno Gouet che disinnesca lo svizzero. Gli elvetici non riescono a sfruttare gli ampi spazi lasciati dal Camerun.
    74'
    Continua la girandola dei cambi. Nel Camerun Choupo-Moting fa spazio ad Aboubakar, mentre Toko Ekambi a Nkoudou.
    71'
    Tripla sostituzione invece in casa Svizzera: fuori Embolo, Shaqiri e Sow, dentro Okafor, Seferović e Frei.
    69'
    ANGUISSA! Dalla bandierina, Zambo Anguissa anticipa di un soffio Embolo pronto alla battuta e tiene il Camerun ancora a galla.
    68'
    Primo cambio nelle file del Camerun. Song richiama Hongla e butta nella mischia Ondoua.
    68'
    OCCASIONE SVIZZERA! Azione fotocopia del gol. Widmer si beve tutta la fascia destra, traversone al centro, conclusione a botta sicura di Vargas, ma Onana si supera mandando in angolo.
    64'
    Prima ammonizione della gara anche per la Svizzera. Il giallo è per Elvedi che trattiene per la maglia Choupo-Moting.
    60'
    Si distende la Svizzera che adesso trova ampi spazi per la manovra. Embolo libera Vargas sulla destra, ma l'attaccante degli elvetici sbaglia tutto con un cross completamente sballato.
    58'
    CHOUPO-MOTING! L'attaccante del Bayern Monaco si mette in proprio e prova a fare tutto da solo entrando in area dalla destra e lasciando sul posto Akanji, ma Sommer si immola, salvando in angolo.
    56'
    Spinge sulla destra la Svizzera. Shaqiri prova a innescare questa volta Widmer, ma Tolo affonda bene il tackle e blocca il tentativo di fuga.
    53'
    Pronta la replica del Camerun. Castelletto mette in mezzo dalla sinistra, ma Nkoulou non riesce a girare verso la porta difesa da Sommer.
    48'
    GOL! SVIZZERA-Camerun 1-0. Embolo! Splendida palla di Shaqiri dalla destra a tagliare l'area camerunense, Embolo tutto solo a centro area apre il piattone destro. Nulla da fare per Onana. Elvetici in vantaggio.
    46'
    Inizia la ripresa. Si riparte dallo 0-0 dei primi 45 minuti.
    A un primo tempo del 'vorrei, ma non posso', fatto di gioco sterile, soprattutto da parte degli elvetici, servirà molto più coraggio su entrambi i fronti in una partita che resta comunque apertissima. Da vedere chi tra Svizzera e Camerun lo troverà per prima.
    Primo tempo che è vissuto di fiammate. Baricentro basso e manovra troppo lenta quella della Svizzera che non è riuscita a trovare la soluzione per scardinare l'organizzazione di gioco del Camerun, ben disposto in campo e ordinato in fase difensiva. E proprio i Tre Leoni si sono mostrati più pericolosi con Toko Ekambi un paio di volte e Hongla, anche se sul finire di primo tempo sono stati gli elvetici ad avere l'occasione più nitida con Akanji, ma la sua spizzata è terminata di poco sul fondo.
    45'+4'
    Finisce il primo tempo al Al Janoub Stadium: 0-0 tra Svizzera e Camerun.
    45'+1'
    AKANJI! Da corner, Vargas scodella in mezzo, sale in cielo Akanji che spizza di testa, ma non centra il sette. Mea culpa di Tolo che aveva perso la marcatura.
    45'+1'
    Due i minuti di recupero concessi dall'argentino Facundo Tello.
    43'
    Tentativo dalla distanza di Choupo-Moting che calcia male di destro. Tiro murato dalla difesa svizzera. L'attaccante del Bayern avrebbe potuto fare meglio.
    40'
    ELVEDI! Embolo tenta lo sfondamento in area dalla sinistra, Castelletto sceglie bene il tempo e gli sradica il pallone dai piedi, spedendo in angolo. Dalla bandierina, incornata di Elvedi che sfila di un soffio alla destra di Onana.
    36'
    Primo giallo della partita. Sul taccuino di Facundo Tello finisce Fai, troppo irruento su Elvedi.
    36'
    OCCASIONE CAMERUN! Palla dalla destra di Fai per Toko Ekambi che arriva a rimorchio, provvidenziale la chiusura in scivolata di Widmer.
    33'
    Proiezione pericolosa della Svizzera: cross teso di Vargas dalla destra, Sow non ci arriva per poco. Sfuma l'occasione per la squadra elvetica.
    31'
    BRIVIDI PER LA SVIZZERA! Combinazione Mbeumo-Hongla, conclusione a incrociare dalla destra del centrocampista del Verona, Sommer si allunga e Xhaka preferisce non rischiare mandando la sfera in angolo.
    27'
    Non molla la presa il Camerun: conclusione velleitaria dalla distanza di Fai, da dimenticare.
    23'
    Ancora Camerun in avanti. Mbeumo semina il panico in area svizzera saltando come birilli tre avversari, ma non libera il sinistro, e apparecchia per Tolo che viene, però, murato in angolo.
    19'
    Grande invenzione di Xhaka che con un lancio morbido cerca l'inserimento in area di Widmer, palla troppo lunga che si perde sul fondo.
    16'
    Ancora Camerun pericoloso. Erroraccio di Akanji che si fa saltare da Choupo-Moting, rasoiata di sinistro e ancora Sommer a salvare il risultato per la Svizzera, ma anche per l’attaccante del Bayern Monaco si era alzata impietosa la bandierina dell’assistente.
    16'
    Pronta la risposta della Svizzera. Imbucata di Shaqiri per Embolo che, però, era scattato in fuorigioco.
    13'
    OCCASIONE CAMERUN! Lancio dalle retrovie per Mbuemo che scarica il sinistro, Sommer respinge sui piedi di Toko Ekambi che alza troppo il piatto destro. Leoni vicini al vantaggio.
    8'
    Punizione nella trequarti svizzera per i Leoni indomabili: sul lancio in profondità di Tolo, si alza la bandierina del guardalinee per una posizione irregolare di Hongla. La partita stenta a decollare.
    6'
    La Svizzera prova a forzare la manovra con i propri centrocampisti, ma il Camerun difende bene e chiude tutti gli spazi.
    2'
    Primo calcio d’angolo della partita per la Svizzera. Battuta corta dalla bandierina di Shaqiri, spazza Anguissa.
    1'
    Partiti! Inizia Svizzera-Camerun. Primo pallone toccato dagli elvetici.
    E' il momento degli inni. Nell'aria riecheggiano le note di quello svizzero. Toccherà poi all’inno della Nazionale camerunense.
    A dirigere il match al Al Janoub Stadium di Doha è stato chiamato il fischietto argentino Facundo Tello.
    Nella Svizzera, Yakin si affida al 4-2-3-1, preferendo nel pacchetto arretrato Elvedi a Schar: Sommer - Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez - Freuler, Xhaka - Shaqiri, Sow, Vargas - Embolo.
    Sul fronte opposto, invece, Song risponde con un aggressivo 4-3-3, dando spazio in mediana a Hongla e relegando in panchina la punta di diamante Aboubakar, mentre Mbeumo e Toko Ekambi affiancheranno Choupo Moting nel tridente d'attacco. Onana - Fai, Castelletto, Nkoulou, Tolo - Zambo Anguissa, Hongla, Gouet - Mbeumo, Choupo Moting, Toko Ekambi.
    Inizia ufficialimente anche il Mondiale per Svizzera e Camerun, la prima delle due partite in programma oggi nel gruppo G. A seguire, alle ore 20, Brasile-Serbia.

    Commenti

    Loading...