Ternana - Monza cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 23ª giornata

Ternana
Ternana
    Monza
    Monza
    • M. Valoti , 38' (Rig.)
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 15.02.2022
    Libero Liberati

    Arbitro Francesco Meraviglia
    Ternana
    0 - 1
    Finita
    Monza
    Grazie per aver seguito la diretta di Ternana-Monza 0-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Il Monza trova la sua seconda vittoria consecutiva in Serie B per la prima volta nel 2022 al termine di un match combattuto e ricco di emozioni. La partita comincia subito a ritmi alti e sin dai primi minuti le due formazioni giocano con grande intensità. Il punteggio non si sblocca su azione e allora serve un guizzo di Favilli che di astuzia prende posizione in area davanti a Defendi e guadagna il penalty trasformato da Valoti che sblocca la gara. Nel secondo tempo la Ternana cresce col passare dei minuti e si trova spesso in condizione di trovare il pareggio, ma complice la grande serata di Di Gregorio e un pizzico di sfortuna, i rossoverdi non riescono a realizzare la rete dell'1-1 pur rendendosi pericolosi fino all'ultimo minuto. Finisce 0-1, con il Monza che torna a casa con tre punti importanti in vista dello scontro diretto col Pisa della prossima giornata.
    Un buon Monza espugna il campo della Ternana grazie ad un calcio di rigore nei minuti finali del primo tempo trasformato da Mattia Valoti. Qualche rimpianto per i padroni di casa che nella seconda frazione di gioco si rendono spesso pericolosi, ma non riescono a trovare il guizzo decisivo a rimettere il risultato in parità, anche grazie ad una prestazione impeccabile del portiere del Monza Di Gregorio, decisivo fino agli ultimi istanti del match con le sue parate.
    90'+5'
    Finisce la partita! Il Monza batte in trasferta la Ternana col punteggio di 0-1 grazie al rigore di Valoti al minuto 38.
    90'+5'
    Occasionissima per la Ternana all'ultimo secondo! Doppia conclusione ravvicinata prima di Partipilo, alla quale risponde ancora una volta presente Di Gregorio, poi con Pettinari che trova ancora un grande intervento dell'estremo difensore del Monza! Pirola allontana in scivolata il pericolo.
    90'+4'
    Resta stabilmente in attacco la Ternana che prova l'assedio finale alla ricerca del pareggio.
    90'+2'
    Pettinari prova a colpire in torsione di testa un cross proveniente dalla sinistra, ma il tentativo dell'attaccante rossoverde si spegne ancora una volta sul fondo.
    90'
    Saranno 5 i minuti di recupero prima del triplice fischio che decreterà la fine delle ostilità tra le due formazioni.
    89'
    Inizia l'ultimo minuto del tempo regolamentare con la Ternana in possesso di palla che prova a riproporsi in avanti alla ricerca del pareggio, in attesa di capire quanto sarà il recupero assegnato dall'arbitro Meraviglia.
    87'
    Alleggerisce la pressione il Monza guadagnando un calcio d'angolo dopo una bella azione in contropiede di Patrick Ciurria.
    85'
    Un'altra occasione per la Ternana! Sempre più pericolosi i rossoverdi, stavolta con un cross tagliato a rientrare dalla trequarti sinistra di Capone, sul quale però né Pettinari né Partipilo riescono ad intervenire a pochi passi dalla porta difesa da Di Gregorio.
    83'
    Un altro giallo tra le fila rossoverdi: Bruno Martella ferma un contropiede del Monza e viene ammonito.
    82'
    Ancora un'occasione per la Ternana, ancora con Partipilo! L'attaccante rossoverde entra in area dalla destra e prova a calciare con l'esterno sinistro da posizione defilata, ma ancora una volta Di Gregorio chiude la saracinesca.
    79'
    Terzo ammonito nella Ternana: anche Federico Furlan finisce sul taccuino dei cattivi.
    78'
    Ancora Monza in avanti con Patrick Ciurria, ma il giocatore del Monza è ben disturbato dalla retroguardia rossoverde che non gli lascia spazio. Il suo sinistro da centro area è debole e termina a lato.
    78'
    Risponde subito la Ternana che guadagna un calcio di punizione pericoloso dal limite dell'area, ma sugli sviluppi dello stesso il destro a giro di Partipilo finisce alto.
    76'
    Grande occasione per il Monza per portarsi sullo 0-2! Mota Carvalho illumina con un gran filtrante per Pedro Pereira che entra in area dalla destra ma calcia a lato.
    73'
    Ultimo cambio anche per la Ternana: Cristiano Lucarelli richiama Frederik Sørensen, già ammonito, e manda in campo Luka Bogdan.
    73'
    La Ternana ha alzato sempre di più la pressione in questi ultimi minuti di gioco, facendosi vedere sempre più spesso dalle parti di Di Gregorio alla ricerca del gol del pareggio.
    70'
    Quinto ed ultimo cambio nel Monza: Luca Marrone esce al posto di Gabriel Paletta.
    69'
    Un'altra sostituzione per la Ternana: fuori Defendi, dentro Capone.
    69'
    Abbandona subito il campo per infortunio il neo entrato César Falletti tra le fila della Ternana. Al suo posto Federico Furlan.
    65'
    Sul ribaltamento di fronte grandissima azione della Ternana che arriva a pochi passi da Di Gregorio con Partipilo! L'attaccante rossoverde finisce a terra su un intervento in chiusura di Donati e la Ternana reclama il rigore, ma la scivolata del difensore del Monza è perfetta.
    65'
    Gran giocata di Mota Carvalho che mette a sedere Sörensen ed entra in area ma si fa ipnotizzare da un ottimo Iannarilli che respinge in uscita! Monza vicino al doppio vantaggio.
    63'
    Il Monza prova a riprendere il palleggio fatto vedere nel corso del primo tempo, ma la Ternana è più aggressiva in questa seconda frazione e recupera più palloni rispetto alla prima parte di gara.
    59'
    Sostituzione anche per la Ternana, con Diego Peralta che lascia spazio a César Falletti sul terreno di gioco.
    59'
    Finisce anche la partita dell'autore del gol Mattia Valoti, che lascia il suo posto in campo a Patrick Ciurria.
    59'
    Doppio cambio nel Monza: Marco D'Alessandro abbandona il campo, al suo posto Lorenzo Pirola.
    58'
    Fase di gara più convulsa in questa frazione di secondo tempo, con le due squadre che hanno alzato l'intensità a centrocampo e fanno più fatica ad arrivare nei pressi dell'area avversaria.
    54'
    Ci prova anche la Ternana, che sembra aver cominciato questa seconda frazione con un atteggiamento più offensivo: Agazzi calcia di destro da fuori area, ma il suo tiro non inganna un attento Di Gregorio che nonostante due deviazioni blocca in presa bassa.
    52'
    Gran destro al volo del neo entrato tra le file del Monza, Pedro Pereira, che dal limite destro dell'area di rigore costringe Iannarilli ad una gran parata. Pallone che termina in corner.
    48'
    La prima conclusione di questo secondo tempo è della Ternana con Diego Peralta, ma Di Gregorio si fa trovare pronto.
    46'
    Nel Monza è Salvatore Molina a lasciare il campo: al suo posto Pedro Pereira.
    46'
    Una sostituzione per parte nell'intervallo: Bruno Martella entra al posto di Luca Ghiringhelli nelle Ternana.
    46'
    Inizia la seconda frazione di gioco, con il Monza che manovra il primo pallone forte del gol di vantaggio con cui ha concluso il primo tempo.
    Primo tempo quasi perfetto per il Monza che, complice il contemporaneo risultato sul campo del Pisa (dove il Vicenza si trova in vantaggio per 2-1) scavalca proprio i toscani in classifica e si colloca momentaneamente al terzo posto. La Ternana però resta aggrappata alla partita e proverà a rimettere in equilibrio una gara che si preannuncia ancora ricca di emozioni per i prossimi 45 minuti.
    Al Liberati di Terni la partita si preannuncia combattuta sin dai primi minuti di gioco: è il Monza a tenere maggiormente il pallino del gioco, ma la Ternana è aggressiva sin da subito e non concede troppi spazi per la manovra dei brianzoli. La prima occasione arriva proprio per i padroni di casa che non riescono però a sfondare e la conclusione dal limite di Diego Peralta viene deviata in calcio d'angolo. Col passare dei minuti la supremazia territoriale del Monza si più evidente, fino ad arrivare al momento di svolta di questo primo tempo quando Defendi stende in area Favilli e Meraviglia assegna il rigore trasformato da Valoti. La Ternana prova a reagire e torna a farsi vedere in avanti, ma la prima frazione si chiude col punteggio di 0-1 per la squadra ospite.
    45'+3'
    Finisce qui la prima frazione di gioco: squadre a riposo sul punteggio di 0-1 grazie al gol di Valoti su calcio di rigore al minuto 38.
    45'
    Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio di punizione per il Monza: il destro di Barberis termina alto.
    42'
    Un altro giallo per i padroni di casa: Sørensen interviene in ritardo in scivolata al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione da zona pericolosa per il Monza.
    41'
    Prova subito a reagire la Ternana, che si fa vedere in avanti con un colpo di testa da centro area di Partipilo respinto da un attento Di Gregorio.
    38'
    GOL! Ternana-MONZA 0-1! Rete di Mattia Valoti su calcio di rigore! Il centrocampista del Monza apre il piatto destro e piazza Iannarilli per il vantaggio della squadra ospite.
    36'
    Calcio di rigore per il Monza! Favilli prende posizione in area e Defendi non riesce nell'anticipo andando a toccare l'attaccante del Monza. Non ha dubbi l'arbitro Meraviglia che assegna il penalty.
    31'
    La prima ammonizione del match arriva ai danni di Luca Ghiringhelli della Ternana, reo di aver commesso un brutto fallo.
    30'
    Primo cambia del match per il Monza: Mario Sampirisi esce per infortunio. Al suo posto Giulio Donati.
    26'
    Nuovamente pericoloso il Monza sugli sviluppi di un calcio d'angolo! Sulla respinta corta di Iannarilli, Favilli calcia forte al volo e costringe il portiere della Ternana ad un bell'intervento in tuffo.
    23'
    Nuova occasione per la Ternana! Palumbo sfonda in area da sinistra e conclude forte verso la porta di Di Gregorio, ma l'estremo difensore del Monza non si fa sorprendere e respinge il pericolo.
    20'
    Molto pericoloso il Monza! Cross di Mazzitelli dalla destra, ma Favilli non impatta il pallone da pochi centimetri, probabilmente ingannato dal movimento di Sörensen! Sul secondo palo non arriva poi in tempo per raccogliere la sfera D'Alessandro.
    18'
    Nulla di fatto sul calcio d'angolo per i rossoverdi, ma sullo sviluppo dell'azione Agazzi fa partire un cross interessante dalla trequarti appena troppo alto per l'inserimento di Defendi che non riesce ad impattare il pallone da pochi metri dalla porta difesa da Di Gregorio.
    15'
    Ottima occasioned per la Ternana! Primo squillo dei padroni di casa: Diego Peralta avanza per vie centrali fino ad arrivare al limite dell'area e tentare la conclusione di destro respinta in corner.
    12'
    La squadra di Stroppa cerca molto gli inserimenti sulla corsia di sinistra di D'Alessandro e gli appoggi a destra di Molina.
    8'
    Fa molto movimento Favilli che tiene palla e scambia con i centrocampisti, la difesa della squadra di Lucarelli è attenta e chiude i varchi agli attaccanti del Monza.
    5'
    È il Monza a impostare il gioco facendo molto giro-palla in mezzo al campo, la Ternana attende e prova a ripartire.
    1'
    Inizia il primo tempo di Ternana-Monza! Dirige la sfida l'arbitro Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia.
    Coppia di peso per Stroppa che sceglie Favilli e Mota Carvalho, a centrocampo Molina e D'Alessandro occuperanno le corsie esterne mentre spazio in difesa a Marrone titolare al centro.
    Cristiano Lucarelli deve fare ancora una volta a meno di Alfredo Donnarumma, infortunato, capocannoniere della Ternana con sette reti all’attivo, e affida la manovra offensiva al trio Peralta-Pettinari-Partipilo.
    FORMAZIONI UFFICIALI. 3-5-2 per il Monza: Di Gregorio - Sampirisi, Marrone, Carlos Augusto - Molina, Mazzitelli, Barberis, Valoti, D'Alessandro - Mota Carvalho, Favilli. A disposizione: Sommariva, Donati, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Mancuso, Pedro Pereira, Ramirez, Antov, Paletta, Ciurria, Pirola.
    FORMAZIONI UFFICIALI. 4-3-2-1 per la Ternana: Iannarilli - S. Diakité, Sorensen, Capuano, Ghiringhelli - Defendi, Agazzi, Palumbo - Peralta, Pettinari - Partipilo. A disposizione: Krapikas, Furlan, Proietti, Mazzocchi, Capone, Falletti, Rovaglia, Paghera, Bogdan, Boben, Martella, Mazza.
    Dopo una vittoria e due pareggi nelle ultime tre partite di campionato, la Ternana va alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo, forte di un reparto difensivo che ha permesso ai rossoverdi di chiudere le ultime due partite in cadetteria con due clean sheet.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Ternana e Monza, gara valida per la 23^ giornata del campionato di Serie B 2021/22.

    Commenti

    Loading...