Zanardi, sequestrato il cellulare. In un video ha le mani sui manubri

Un video in mano agli inquirenti smentirebbe la versione di un testimone che avrebbe parlato di una presunta distrazione fatale con il telefonino dell'ex pilota di Formula 1
Zanardi, sequestrato il cellulare. In un video ha le mani sui manubri© ANSA
2 min

SIENA - Dalle prime testimonianze dell'incidente di Alex Zanardi a Pienza, cominciano a emergere dettagli importanti sulla dinamica che avrebbe portato l'ex pilota di Formula 1 all'impatto con un camion che proveniva in direzione opposta sull'altra corsia.

Come riportato dal Messaggero, infatti, un testimone avrebbe rivelato che lo stesso ciclista stesse filmando con il telefonino il panorama di quel tratto della corsa. Questo lo avrebbe portato alla distrazione fatale, facendogli perdere il controllo del mezzo. 

Zanardi, telefono e handbike sequestrati

Una versione opposta parla invece di un Alex Zanardi che stringeva le mani sui manubri dell'handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza. È quanto si evincerebbe da video acquisiti nell'inchiesta della procura di Siena sulla vicenda. Da alcuni filmati già in possesso degli investigatori, e già visionati, risulterebbe quindi che Zanardi avesse il controllo della sua handbike.

Il cellulare che Alex Zanardi portava durante la staffetta Obiettivo Tricolore è stato sequestrato dai carabinieri nell'inchiesta della procura di Siena. Secondo quanto appreso il telefono è a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche. Sequestrata anche l'handbike su cui viaggiava Zanardi: il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell'impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA