Mondiali skate Roma: al Foro Italico il pass per le Olimpiadi

Nella cornice del Pietrangeli i migliori skater mondiali si giocheranno l'accesso a Tokyo 2020: ecco i campioni che saranno nella capitale
Mondiali skate Roma: al Foro Italico il pass per le Olimpiadi© EPA
2 min

I prossimi Mondiali Skateboarding Street di Roma si terranno dal 30 maggio al 6 giugno 2021, immersi nella cornice del Foro Italico e incastonati tra gli Internazionali BNL d'Italia di Tennis e gli Europei di calcio all'Olimpico. Un impianto temporaneo di Street sarà allestito dalla California Skatepark di Los Angeles, presso il campo del Pietrangeli, nel quale si confronteranno oltre 200 skater mondiali per il titolo iridato e per un posto verso Tokyo 2020. Ma le Olimpiadi sono solo la punta dell'iceberg di un progetto in cui Roma diventerà per i prossimi anni protagonista della disciplina, con gli Open Street Skateboard, contest internazionale di primissimo piano organizzato dal 2022 al 2025 da Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Rotellistici.

Gli skaters azzurri in pista

La giovane azzurra Asia Lanzi, avrà tutti gli occhi italiani puntati: in ottima posizione nell'attuale ranking di qualificazione olimpica, punterà a staccare il biglietto olimpico, ormai ad un passo. Ma ci saranno anche Massimo Cristofoletti e Kevin Duman a skatare con campioni leggendari del calibro dell'americano Nyjah Huston, del giapponese Yuto Horigome o delle brasiliane Pamela Rosa o Leticia Bufoni. A Roma si guadagnaranno punti utili per il ranking e fondamentali per rientrare nei 40 skater che voleranno a Tokyo, di cui 20 uomini e 20 donne.


© RIPRODUZIONE RISERVATA