La Diamond League di atletica in scena a Monaco: 8 azzurri tra le stelle

A Monte Carlo si respira aria olimpica: sui 100 metri e in pedana, gli atleti italiani sfideranno i big. Da Tortu a Jacobs, fino a Tamberi: ecco tutto il team
La Diamond League di atletica in scena a Monaco: 8 azzurri tra le stelle© Bartoletti
2 min

A Monte Carlo si accendono i riflettori sulle stelle mondiali dell'atletica, tra cui figurano otto azzurri. Il Meeting Herculis, in programma allo stadio Louis II, è la sesta tappa della Diamond League. L'attesa azzurra è soprattutto sui 100 metri, con Marcell Jacobs e Filippo Tortu a misurarsi con i tre qualificati Usa per i Giochi, Trayvon Bromell (9''77), Ronnie Baker (9''85) e Fred Kerley (9''86). Fari puntati anche sull'altro azzurro Gianmarco Tamberi, dove sulla pedana dell'alto ritrova i rivali olimpici Maksim Nedasekau, Ilya Ivanyuk e Mikhail Akimenko, in una gara cui è ammesso anche Marco Fassinotti.

I big attesi a Monte Carlo

Italia in pista e in pedana anche nei 3000 siepi con Ahmed Abdelwahed, nel lungo con Filippo Randazzo, nell'asta con Roberta Bruni e nel triplo con Dariya Derkach, tutti convocati per i Giochi, tutti impegnati contro gli avversari più forti al mondo, per cominciare a respirare il clima olimpico. Tra gli attesi big dell'atletica ci sono il quattrocentista norvegese Karsten Warholm, fresco del record mondiale di 46.70 a Oslo, e nei 1500 metri la olandese Sifan Hassan, al vertice delle liste mondiali stagionali e sulla pista del record di 3:50.07 detenuto da Genzebe Dibab. Nei 1500 uomini rientra il norvegese Jakob Ingebrigtsen, mentre i 200 femminili vedranno la sfida tra la giamaicana Shelly Ann Fraser-Pryce e la bahamense Shaunae Miller-Uibo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA