Warholm nella storia: record del mondo nei 400 ostacoli battuto dopo 29 anni

Il norvegese conquista la Diamond League e, in 46''70, batte il primato dell'americano Young fissato alle Olimpiadi del 1992
Warholm nella storia: record del mondo nei 400 ostacoli battuto dopo 29 anni© Bartoletti
2 min

Il norvegese Karsten Warholm ha battuto il record mondiale nei 400 metri ostacoli, vincendo la gara della Oslo Diamond League in 46''70. Ha cancellato il 46'' 78 dell'americano Kevin Young che deteneva da quasi 29 anni e dalle Olimpiadi del 1992 a Barcellona. Cade dunque al meeting di Oslo, quarta tappa della Wanda Diamond League, uno dei record del mondo maschili più celebri ed antichi: quello dei 400hs, fissato dal norvegese in otto centesimi meglio di quanto era riuscito a fare lo statunitense a Barcellona il 6 agosto del 1992, al termine di una indimenticabile finale olimpica.

La gara di Warholm

Gara tutta d'attacco quella del 25enne bicampione del mondo della specialità: aggressivo fin dalla prima barriera a dimostrare fin dallo sparo la volontà di far suo il record di Young. Nessuna particolare sbavatura tra le dieci barriere, ed un'ultima frazione di 40 metri percorsa con la stessa incredibile determinazione, fino al 46.70 conclusivo. Dietro di lui, il brasiliano Alison Dos Santos si migliora ai 47.38 del record continentale del sudamerica, mentre il turco d'origine cubana Yasmani Copello è terzo in 48.86. Il record di Warholm è lo scossone definitivo ad una specialità che aveva appena visto lo statunitense Rai Benjamin correre ai Triasl in 46.83, mancando il limite di Young di appena cinque centesimi. Facile immaginare che tipo di sfida verrà vissuta tra poche settimane a Tokyo per la conquista dell'oro olimpico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA