Tamberi re dell'alto: Gimbo campione d'Italia, ma che bufera a Rieti

Dopo l'ok dei medici arrivato solo nelle ultime ore, l'olimpionico torna a gareggiare e vincere in capo ad un polemico spareggio contro il combattivo Fassinotti, con il quale salta la "stretta di mano" sul podio
Tamberi re dell'alto: Gimbo campione d'Italia, ma che bufera a Rieti© Getty Images
2 min

RIETI - Gianmarco Tamberi questa volta lo spareggio lo ha fatto e lo ha vinto. Ai campionati italiani Assoluti di Rieti, il campione olimpico di Tokyo 2020  si è trovato nella stessa situazione di un anno fa in Giappone, quando decise di condividere l'oro dei Giochi con Mutaz Barshim, d'accordo con il qatariota suo grande amico. Oggi invece, allo stadio "Guidobaldi", Gimbo si è giocato fino alla fine il titolo dell'alto e dopo essersi ritrovato alla pari con Marco Fassinotti, con percorso netto fino a quota 2.23, ha trionfato con la misura di 2.26. Terzo posto per Silvano Chesani.

Spareggio e polemiche: niente stretta di mano sul podio

Come ricordato, in occasione della finale per l'oro alle Olimpiadi di Tokyo, Tamberi si era accordato con l'amico e rivale qatariota Barshim per condividere il gradino più alto del podio, oggi invece sembra che Fassinotti abbia sfidato Gimbo, rifiutando l'accordo per andare fino in fondo. Tamberi, reduce da un infortunio muscolare, avrebbe così manifestato il suo disaccordo sul podio, rifiutando la stretta di mano con il rivale. Nessun accenno però nelle dichiarazioni post-gara, con Gimbo concentrato sulle sue condizioni fisiche e sull'appuntamento iridato di Eugene: "Sento una fitta alla gamba sinistra e mi irrigidisco. Il problema si palesa quando dovrei essere più decontratto possibile, nel terz'ultimo passo. Dobbiamo trovare una soluzione. Ieri gli ultimi accertamenti per scendere in pedana senza rischiare nulla, ma non posso essere completamente libero. Sono arrabbiato ma non mi arrendo. Per lasciarmi alle spalle questo fastidio sarà fondamentale lavorare con il mio team sanitario. Spero possano aiutarmi soprattutto la prossima settimana: il 3 luglio parto per gli Stati Uniti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA