Iapichino da record: prestazione super ad Osaka

L'azzurra salta 6.84, miglior risultato europeo stagionale all'aperto. Furlani nel salto in lungo avvicina il record di Howe
Iapichino da record: prestazione super ad Osaka© EPA
2 min

Larissa Iapichino realizza il suo record personale outdoor nel salto in alto, superando la misura di 6,83 nel meeting di Kallithea alla periferia di Atene. L'azzurra è riuscita nell'impresa nonostante un forte vento contrario (-1,8) e nell'ultimo tentativo della sua gara. Dopo la medaglia d'argento agli Europei indoor a Instanbul, l'atleta delle Fiamme Gialle, conferma i suoi progressi, battendo il proprio limite all'aperto: 6,80 a Savona nel 2020. Iapichino ottiene anche il miglior risultato europeo stagionale all'aperto e il quinto al mondo. "Sono molto contenta di questo esordio - ha commentato - in una gara non semplice perché venendo da un periodo di lavoro in allenamento c'erano ancora e ci sono cose da mettere a punto e verificare. Iniziare con il record personale con vento contro è motivo di grande soddisfazione"

Furlani da record, ma il vento è irregolare

Mattia Furlani è protagonista di un incredibile prestazione nel meeting di Savona. Il 18enne delle Fiamme Oro raggiunge un enorme 8,44, agevolato da un vento di + 2,2, leggermente superiore rispetto al 2.0 consentito. Una misura che, qualora fosse stata omologabile, gli avrebbe consentito di superare l’8,35 del primato mondiale U20 del russo Sergey Morgunov (2012) e avrebbe avvicinato il record italiano assoluto di 8,47 di Andrew Howe, realizzato ai Mondiali di Osaka.


© RIPRODUZIONE RISERVATA