Giro d'Italia, 14ª tappa: vince Dumoulin, dominio maglia rosa ad Oropa

L'olandese, principe della classifica generale, si prende la vittoria al termine dei 131 km partiti dalla città di Coppi e culminata sulla salita dedicata a Pantani
Giro d'Italia, 14ª tappa: vince Dumoulin, dominio maglia rosa ad Oropa© LaPresse
1 min

ROMA - Tom Dumoulin vince la 14ª tappa del Giro d'Italia 2017 sul traguardo in pavé di Oropa, consolidando il primo posto in classifica generale e così la sua maglia rosa. Nella tappa di 131 km partita da Castellania (Alessandria, città natale di Fausto e Serse Coppi) e culminata sulla salita del santuario (resa celebre dalla grande impresa del '99 di Marco Pantani ed a lui dedicata), l'olandese del Team Sunweb ha recuperato nel finale l'attacco di Quintana (finirà quarto), precedendo all'arrivo il russo Zakarin (secondo), lo spagnolo Landa Meana (terzo).

ULTIME NOTIZIE CICLISMO - GIRO D'ITALIA 2017

NIBALI MALE - Grazie alla vittoria di tappa (e ai conseguenti abbuoni), Dumoulin rafforza la sua leadership nella generale e porta a 2 minuti e 47 secondi il vantaggio sul colombiano Quintana, secondo, mentre il francese Pinot è terzo a 3 minuti e 25''. Si stacca ulteriormente il nostro Vincenzo Nibali, settimo sul traguardo di Oropa e quarto adesso a 3'40'' dalla maglia rosa di questo Giro 100.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D'ITALIA 2017


© RIPRODUZIONE RISERVATA