Giro d'Italia, Ewan abbandona prima delle montagne

Quinto ritiro in altrettante partecipazioni per il 27enne sprinter australiano del team Lotto, che lascia dopo la corsa dopo undici tappe: "Caleb riposerà per prepararsi al Tour de France"
Giro d'Italia, Ewan abbandona prima delle montagne© LAPRESSE
1 min
TagsEwanCiclismoGiro dItalia

PARMA - Caleb Ewan non sarà al via della 12ª tappa del Giro d'Italia, che vedrà il gruppo viaggiare da Parma a Genova. Quinto nella frazione vinta ieri dall'italiano Alberto Dainese, il 27enne australiano abbandona la corsa rosa come aveva fatto anche lo scorso anno (durante l'8ª tappa) ed ora sono cinque i ritiri in altrettante partecipazioni al Giro, dove ha vinto cinque tappe (nel 2017, 2019 e 2021). Il suo miglior risultato quest'anno è un secondo posto conquistato sul traguardo di Scalea.

La spiegazione del suo team

"Come inizialmente previsto, Caleb lascia il Giro nella seconda settimana di gare. Con molte tappe di montagna in vista, è stato deciso con la squadra che tornerà a casa - ha detto il team belga Lotto per cui corre Ewan -. Dopo un breve periodo di riposo, si preparerà per il suo prossimo grande obiettivo della stagione, il Tour de France, dove punterà alla vittoria nelle tappe per velocisti".

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti