Ginnastica, Raffaeli non si ferma: "Posso fare di più"

La vincitrice di quattro ori e un bronzo ai recenti Mondiali di ritmica, durante il Festival dello Sport a Trento, è tornata sulla competizione iridata a Sofia
Ginnastica, Raffaeli non si ferma: "Posso fare di più"© EPA
2 min

"Ancora devo metabolizzare il tutto, non ero andata lì con questi propositi, ma solo per fare un ottimo lavoro. Per noi della ritmica è fondamentale arrivare in un buon punto della classifica per l'all-around. Sono riuscita a staccare il pass per le Olimpiadi e sono ancora più soddisfatta. D'ora in poi, a ogni gara, dovrà dimostrare di essere la persona giusta per portare in alto la ritmica, so che posso farlo. Voglio essere un esempio per tanti ragazzi, è un onore essere seguita da così tante persone". Lo ha detto Sofia Raffaeli, vincitrice di quattro ori e un bronzo ai recenti Mondiali di ginnastica ritmica, durante il Festival dello Sport a Trento. È la prima italiana di sempre a imporsi nell'all-around: "Ero conscia di potercela fare. Ho iniziato con la perdita del primo esercizio, poi mi sono rifatta al nastro. Alla palla la mia allenatrice mi ha caricata e sono riuscita a finire al meglio. Io mi concentro solo su di me, non sugli altri".

"Per me conta molto far parte dell'Italia, aver cantato cinque volte l'inno della Nazionale è stato bellissimo. Ho cercato di portare speranza a tutte le famiglie che stanno soffrendo nelle Marche. Obiettivi? Posso fare tanto di più. Ho portato i miei esercizi non proprio come li avevo preparati. Voglio lavorare per fare l'esercizio così com’è in vista del prossimo anno. Sicuramente riuscirà a fare meglio". Tornando sulle performance nell'ultima competizione iridata a Sofia: "Non ho mai fatto bene il nastro, al Mondiale sono riuscito a farlo perfettamente - ammette -. La testa è il punto forte per quanto mi riguarda, non serve solo il fisico. Il fattore psicologico ti permette di vincere, quando entro penso solo all'esercizio e cerco di coinvolgere il pubblico con la mia espressività". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA