Caso ginnaste: Abodi incontra Malagò e presidente federale

Sul tavolo il tema delle denunce presentate nei giorni scorsi dalle atlete Corradini e Basta: avrebbero subito maltrattamenti psicologici
Caso ginnaste: Abodi incontra Malagò e presidente federale
2 min

ROMA - Il ministro dello sport e dei giovani, Andrea Abodi incontrerà domani mattina nella sede del ministero il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e quello della federginnastica, Gherardo Tecchi, per affrontare il tema delle denunce presentate nei giorni scorsi da alcune atlete della ritmica. Lo rende noto l'Ansa in merito alla vicenda che riguarda Nina Corradini e Anna Basta: le due ex atlete della Nazionale di ginnastica ritmica - come riportato da Repubblica in questi giorni - hanno denunciato maltrattamenti psicologici negli anni in cui hanno frequentato l'Accademia di Desio. La Federginnastica aveva chiesto alla procura federale di fare luce sull'accaduto sottolineando che la "la Fgi non tollera alcuna forma di abuso ed è sempre al fianco di tutti i propri tesserati".

Corradini, dichiarazioni shock: "Violenze e umiliazioni per dimagrire"

Corradini-Basta: cosa è accaduto

Tra le accuse le due ex atlete della Nazionale di ginnastica parlano di offese e umiliazioni subite da parte delle allenatrici federali per soddisfare i parametri del peso della squadra azzurra di ritmica. Nina Corradini ha raccontato che un'allenatrice le avrebbe ripetuto per giorni "Vergognati", "mangia di meno", "come fai a vederti allo specchio? Ma davvero riesci a guardarti?". Il caso è finito sul tavolo del sostituto procuratore di Brescia Alessio Bernardi in seguito all'esposto presentato dalle due atlete: non compaiono però generalità di allenatori o dirigenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA