Golf, Pga Championship: riparte la caccia di Morikawa. Tanti i big in gara

La 103esima edizione del torneo si terra Kiawah Island dal 20 al 23 maggio. Presenti tutti i primi della classifica. Molinari unico italiano
Golf, Pga Championship: riparte la caccia di Morikawa. Tanti i big in gara© EPA
4 min

La 103esima edizione del PGA Championship, che si terrà a Kiawah Island dal 20 al 23 maggio, promette spettacolo. Nel South Carolina, ad ospitere il secondo Major 2021 del golf maschile sarà, per la seconda volta nella storia del torneo, l'Ocean Course. Lungo 7.876 yard, è il percorso più lungo mai registrato in un torneo del Grande Slam. Per la prima volta in un evento così importante scenderà in campo anche la tecnologia, tra telemetri laser e GPS, con l'obiettivo pure di velocizzare il gioco nonostante la contrarierà di tanti big. 

Spieth punta al Grande Slam

Difenderà il titolo vinto nell'agosto 2020 il californiano Collin Morikawa. Occasione importante anche per Jordan Spieth che punta a completare il Grande Slam per raggiungere nella storia Gene Sarazen, Ben HoganGary Player, Jack Nicklaus e Tiger Woods. Chance di riscatto per Francesco Molinari (assente lo scorso anno), unico azzurro in gara, scivolato al 144 / o posto nella classifica mondiale e in crisi di gioco e risultati. Dopo gli ultimi due secondi posti consecutivi nella competizione, Dustin Johnson (numero 1 mondiale, non al meglio per via di un problema al ginocchio) proverà a vincere per la prima volta il PGA Championship. Sogna l'impresa anche lo spagnolo Jon Rahm, terzo nel ranking, che non è ancora riuscito a festeggiare l'exploit in un Major. Lì dove trionfò nel 2012 ci sarà anche l'inglese David Lynn. A partire con i favori del pronostico sarà però Rory McIlroy. Al rientro dopo aver ottenuto la 19esima vittoria in carriera sul PGA Tour, al Wells Fargo Championship

Tiger Woods ancora assente

Il grande assente sarà ovviamente Tiger Woods. Il californiano, rimasto coinvolto lo scorso febbraio in un grave incidente d'auto a Los Angeles, nel 1999 ha ottenuto il primo successo al PGA Championship calando il bis nel 2000 e vincendo nel 2006 e nel 2007. Con quattro sigilli Woods è secondo solo a Walter Hagen e Nicklaus, entrambi recordman con cinque. C'è attesa anche per Hideki Matsuyama, primo giapponese nella storia a vincere il The Masters. Ma anche per Justin Thomas,numero 2 mondiale, e Bryson DeChambeau.

Superlega del Golf

Il PGA Championship, secondo fonti statunitensi, starebbe pensando di fondare una vera Superlega del golf. Attraverso i suoi intermediari nel South Carolina punta a incontrare molti manager dei big del green per convincerli, anche attraverso offerte faraoniche e con il supporto di fondi d'investimento arabi, a sposare dal 2022, la Super Golf League, un nuovo circuito, che ha l'obiettivo di contrastare l'avanzata del PGA Tour e l'European Tour.


© RIPRODUZIONE RISERVATA