Golf, Malagò: "Ryder Cup 2023 dà prestigio mondiale all'Italia"

Il presidente del Coni si è mostrato entusiasta in vista degli Open d'Italia che si terranno 15 al 18 settembre 2022 sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club
Golf, Malagò: "Ryder Cup 2023 dà prestigio mondiale all'Italia"© ANSA
2 min

"La Ryder Cup a Roma nel 2023 è un evento che ci dà un prestigio sportivo a dir poco mostruoso a livello mondiale. Oggi si parla dell'Italia grazie a questa grande manifestazione. L'Open d'Italia è figlio della candidatura della Ryder". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando dell’evento che si terrà dal 15 al 18 settembre 2022 sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma). Durante la conferenza stampa di presentazione del 79° Open d'Italia di golf nel Salone d'onore del Coni, Malagò ha poi dichiarato: "Il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, è un grande uomo e un visionario. Qui c'è un cammino che si chiude oggi, ma avrà l'apoteosi nell'evento del prossimo anno".

Chimenti: "Sarà un'apoteosi"

"Sono tanti i campioni che parteciperanno all'Open d'Italia per conoscere i campi della Ryder Cup 2023: saremo al centro di tutto, sarà un'apoteosi. È un momento molto fortunato per il golf azzurro. Abbiamo appena vinto l'Eisenhower Trophy per la prima volta, superando la Svezia: è stato un successo strepitoso che ha proiettato l'Italia nella storia". Lo ha dichiarato Franco Chimenti, presidente della Federgolf, che non è riuscito a nascondere l'emozione.

Zingaretti: "È una vittoria collettiva"

Sull'evento si è espresso anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Oggi è una vittoria collettiva. Insieme, in questi anni, abbiamo costruito politiche ed eventi che nessuno immaginava. Non c'era un sistema, ma ce l'abbiamo fatta. Siamo riusciti a mettere in campo una visione a lungo termine e grandi investimenti. Il risultato è un evento sportivo di levatura mondiale. Roma può diventare una sede fondamentale per il golf italiano e internazionale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA