Super Bowl, trionfo dei Kansas City Chiefs

Il successo per 38-35 contro Philadelphia arriva a undici secondi dal termine grazie a un piazzato: oltre cento milioni di americani davanti alla tv
Super Bowl, trionfo dei Kansas City Chiefs© EPA
2 min

WASHINGTON (Stati Uniti) - I Kansas City Chief trionfano nella cinquantasettesima edizione del Super Bowl. Il successo arriva in extremis (38-35) contro i Philadelphia Eagles al termine di una partita tiratissima. L’equilibrio tra la due squadre è stato infranto solo a 11 secondi dalla fine da un calcio piazzato a distanza. Per i Chiefs si tratta del terzo Super Bowl in quattro anni e del terzo successo dopo quello del 2020.

La prima assoluta dei quarterback africani

La prima storica sfida tra quarterback africani, un ruolo a lungo appannaggio dei giocatori bianchi, è andata a Patrick Mahomes, considerato l'erede del neo pensionato Tom Brady e nominato per la seconda volta miglior giocatore della stagione (Mvp). Mahomes era al suo terzo Super Bowl in quattro anni ed ora è il primo quarteback afroamericano ad aver vinto due volte. Il suo rivale Jalen Hurts ha pero' infranto il record del numero di iarde corse da un giocatore col suo ruolo in un Super Bowl: 65, contro le 64 di Steve McNair, che deteneva il primato da 23 anni.

Philadelphia crolla alla distanza

Gli Eagles, grazie ad un Hurts fenomenale, sono partiti subito in vantaggio e, salvo un momentaneo pareggio a meta' della prima frazione, hanno condotto la gara sino al terzo tempo (27 a 21), dopo aver chiuso prima dell'intervallo sul 24 a 14. Poi è salito in cattedra Mahomes: con due lanci perfetti per un Toney smarcato ha propiziato prima il sorpasso (28 a 27) e poi l'allungo (35 a 27). A 4' dalla fine il pareggio degli Eagles e nei secondi finali la vittoria dei Chief: un trionfo celebrato in diretta da oltre 100 milioni di americani incollati davanti alla televisione, e incantati - nel corso della solita manifestazione pirotecnica - dalla performance spettacolare di Rihanna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA